L’Inter stando alle ultime indiscrezioni di calciomercato nella prossima stagione dovrebbe ripartire ancora con la guida tecnica di Andrea Stramaccioni, allenatore che ha impressionato tutti nella prima parte della stagione ma è stato travolto da un numero impressionante di problemi dopo la pusa invernale. Il presidente nerazzurro Massimo Moratti, anche se molto spazientto dal vittimismo del mister romano, sembra però intenzionato a concedergli tutte le attenuanti e a dargli una seconda chance nel prossimo campionato. Questo è lo scenario più probabile, anche perché Moratti si è esposto molto in questo senso, ma c’è ancora una variabile di calciomercato da tenere presente. Variabile che ha un nome, ed è quello di Walter Mazzarri. Se l’attuale allenatore del Napoli dovesse lasciare la squadra partenopea, l’Inter sarebbe probabilmente la destinazione più gradita. Chissà dunque se in quel caso Moratti non potrebbe cambiare idea, e quali sarebbero nel caso i riflessi sul calciomercato estivo della società milanese, tenendo pure conto che il tecnico livornese gioca con la difesa a tre. Di questo scenario di mercato abbiamo parlato con l’agente Fifa Furio Valcareggi, in questa intervista esclusiva che ha concesso per IlSussidiario.net.



Il futuro di Mazzarri è un rebus, ma è quasi certo il suo addio a Napoli… Lasciare ora Napoli è un delitto, perché la squadra se dovesse confermare Cavani e con l’acquisto di qualche giocatore importante, potrebbe vincere lo Scudetto nella prossima stagione.
Quanto perderebbe il Napoli senza Mazzarri? 
Tanto, tantissimo, quasi quanto con l’addio di Cavani. E mi dispiace molto per i tifosi del Napoli, ma credo davvero che il tecnico possa andare via nella prossima stagione
Più Roma o Inter per lui? E’ vero che si parla di un possibile accordo con la Roma, ma occhio all’Inter perché Mazzarri potrebbe essere tentato dai nerazzurri.
Come mai? 
L’Inter dopo gli ultimi due anni vuole tornare a lottare per lo Scudetto e quindi Mazzarri potrebbe aiutare i nerazzuri a ritornare in alto.
Come la mettiamo con la difesa a tre che non piace a Moratti?



Mazzarri sa bene che la sua difesa a tre diventa a cinque con il vecchio libero in difesa. Con due esterni che chiederà espressamente, la squadra andrà bene e tornerà a vincere. E’ l’uomo giusto, è un grande allenatore, uno dei migliori d’Europa.

Icardi con Mazzarri potrebbe sfondare? Potrebbe fare le grandi cose fatte da Cavani a Napoli. Ogni attaccante con Walter rende al meglio, lo hanno fatto tutti quelli che hanno avuto la fortuna di essere allenati dal tecnico toscano.

 

(Claudio Ruggieri)

Leggi anche

DIRETTA/ Inter Roma Primavera (risultato finale 1-4): per i giallorossi è un trionfo! (oggi 21 dicembre 2024)