Scenderanno in campo due squadre con motivazioni completamente diverse oggi allo stadio di Marassi alle 12,30. Genoa-Inter vedrà la formazione rossoblù alle ricerca di quel successo che le darebbe la salvezza matematica. La squadra allenata da Stramaccioni giocherà soltanto per l’orgoglio, per terminare bene un campionato da dimenticare, in cui non è stata centrata neanche la qualificazione all’Europa League. L’Inter si presenterà a Genova con tante assenze, ancora in aumento rispetto alle ultime partite. Il Genoa dovrebbe attaccare e l’Inter potrebbe sfruttare il contropiede. Sicuramente fermare Borriello e Floro Flores non sarà facile per una difesa che ha preso tanti gol, e presentare in attacco giocatori come Alvarez e Rocchi non avvantaggerà la formazione nerazzurra. Genoa e Inter si affronteranno per la 92a volta in serie A, con un bilancio largamente a favore dei nerazzurri: 46 vittorie contro i 17 successi dei liguri. Abbiamo sentito su questa partita Roberto Boninsegna. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



L’Inter giocherà per l’orgoglio? E’ quello che gli è rimasto di una stagione fallimentare, veramente disastrosa. Bisognerebbe andare in campo per fare bene, non incappare in un altro risultato negativo.
Fallita anche la qualificazione in Europa League…
Non partecipare alle coppe è sempre un risultato negativo, per tante ragioni come gli incassi e la possibilità di far giocare calciatori non utilizzati in campionato. Anche questo è un obiettivo mancato.
Farebbe giocare Schelotto terzino destro?
Non so a questo punto a cosa servirebbe. Le hanno provate veramente tutte. I tifosi sono arrabbiati e ne hanno tutte le ragioni.
Potrebbe rientrare Nagatomo: quanto sarà importante per attaccare il Genoa?
Nagatomo è un giocatore che si è sempre distinto per l’impegno che ha messo in campo. Il suo lavoro l’ha sempre fatto. Un giocatore utile in tante partite.
Meglio Borriello o Rocchi?
Rocchi ha fatto cose importanti nella sua carriera ma adesso lo tradisce l’età. In questo senso Borriello è più forte. Non c’è alcun dubbio.
Conteranno le motivazioni in questa partita?
E’ normale. Il Genoa se vincesse otterrebbe la salvezza matematica, darà tutto in campo. L’Inter dovrà dare una prova d’orgoglio per i suoi tifosi. Vedremo se ci riuscirà.
Borriello-Floro Flores coppia decisiva? Sarà giusto giocarsela con due attaccanti per il Genoa?



Penso che giocheranno tutti e due. La difesa dell’Inter sta prendendo troppi gol, non sarà impossibile superarla. La formazione rossoblù ne vorrà approfittare.

Il suo pronostico? Il Genoa avrà più voglia di vincere, l’Inter ha una qualità tecnica migliore. Per la squadra nerazzurra conterà la voglia di terminare nel miglior modo possibile un campionato da dimenticare.

 

(Franco Vittadini)

Leggi anche

Piero Ausilio, morta la mamma Rosa/ Lutto per il direttore sportivo dell’Inter (21 dicembre 2024)