Walter Mazzarri all’Inter: è l’uomo giusto per recuperare l’elitè del calcio italiano, e successivamente scalare anche quello europeo? Inter che volta pagina e saluta Andrea Stramaccioni, speranza ancora acerba per maturare nell’orto delle esigenze. Ora c’è Mazzarri e la sua esperienza: il toscano deve ricostruire una squadra dalla psicologia fragile e l’infermeria piena. A tal proposito i piani offensivi andranno fatti attorno al recupero di Diego Milito: si può organizzare l’artiglieria senza l’argentino? Dietro invece qualcosa s’è già mosso: Hugo Campgnaro arriverà nel bagaglio a mano di Mazzarri, e con lui forse anche Zuniga. Il terzo difensore dovrebbe essere Modibo Diakitè, in scandeza di contratto e fuori rosa con la Lazio: acquisto all’altezza? Quanto ai desideri del nuovo mister, il primo sembra essere Radja Nainggolan, che a Cagliari sembra sempre avere i giorni contati. Di questi temi abbiamo parlato con l’agente FIFA Stefano Guercini, nell’intervista esclusiva sulle prospettive di mercato dell’Inter.
Mazzarri è l’uomo giusto per riportare l’Inter ad alti livelli? Mazzarri ha fatto molta gavetta e ha sempre dimostrato sul campo la propria bravura. Credo sia il tecnico giusto per riportare l’Inter in alto.
Stramaccioni ha avuto molta sfortuna in questa stagione a livello di infortuni… Certamente, nessuno può dire il contrario. Però riprendo il discorso Mazzarri: quest’anno il Napoli ha avuto solo due infortunati, questo vorrà dire pur qualcosa. Ovvero che Forse c’è stata la bravura nel prevenire alcuni problemi fisici.
Quanto mancherà Milito all’Inter? Tantissimo, così come è mancato in questa stagione nel momento finale. Milito lo considero come uno dei giocatori più decisivi a livello mondiale, anche a trentatre anni.
Dovrebbe arrivare Diakité in difesa: i tifosi dell’Inter però non sono molto entusiasti… Io credo che con Mazzarri i nomi contino relativamente. Il Napoli non ha mai avuto grossi nomi in difesa eppure ha sempre fatto bene.
Nainggolan è pronto per il grande salto?
Nainggolan è pronto da tempo, secondo me è un giocatore adatto a giocare a grandi livelli e non solo in Italia.
Che coppia con Kovacic… Una bella coppia: entrambi sono giovani e capaci di garantire un apporto di quantità e qualità allo stesso tempo. Secondo me potrebbero davvero esprimersi in un’ipotetica coppia di centrocampo.
(Claudio Ruggieri)