Un’altra sconfitta per l’Inter, che cade sul campo del Napoli e vede l’Europa League allontanarsi ulteriormente. Ora la testa di Moratti è sul calciomercatoestivo e sulle strategie di rilancio tecnico e societario. Eppure i nerazzurri hanno offerto una prova dignitosa, tutto considerato: le tante assenza hanno costretto Stramaccioni ad una formazione di seconda mano, che poco ha potuto conto un Napoli quasi nel pieno delle forze. L’ennesimo ko, il quattordicesimo in questo campionato, non dovrebbe scalfire le certezze di Moratti riguardo Andrea Stramaccioni. In questo momento ci si chiede anche se l’Europa League possa essere un effettivo vantaggio per l’Inter, che ne trarrebbe giovamento economico ma forse non “tecnico”. Le voci di mercato intanto parlano dell’interesse sempre più forte per Fernando Francisco Reges, centrocampista brasiliano, e di passaporto portghese, che gioca nel Porto. Società da cui l’Inter ha già acquistato più volte, pur se con alterne fortune: da Quaresma a Guarin ed Alvaro Pereira il bilancio è per ora agrodolce. Fernando sarà il prossimo acquisto? Guarin potrebbe addirittura essere sacrificato per lui? Stramaccioni può ancora rischiare la panchina per l’anno prossimo? Abbiamo rivolto queste domande all’agente FIFA Pierpaolo Marra, nell’intervista esclusiva sulle prospettive di calciomercato dell’Inter.
Quattordici sconfitte in campionato. Moratti potrebbe avere dei dubbi su Stramaccioni? Penso siano dubbi legittimi quelli del presidente dell’Inter, quattordici sconfitte sono tantissime per una squadra come l’Inter. Ma ci sono alcuni alibi per Stramaccioni.
Cioé? In primis i tanti infortunati che sicuramente non hanno aiutato i nerazzurri in questo finale di campionato. Perdere il tridente d’attacco è dura per tutti, e poi bisogna ammettere che questa squadra non è lontanamente paragonabile a quella del Triplete.
Confermerebbe Stramaccioni? Sì perché è un giovane allenatore che ha fame di vittorie, ha voglia di fare, credo possa fare meglio di un tecnico che ha già vinto. Però bisogna anche costruirgli una squadra importante.
Come dovrà essere il mercato dell’Inter in estate? Bisognerà creare un mix di giovani talenti alla Kovacic tanto per intenderci, ma anche un grande campione per ogni reparto. In questo modo l’Inter potrà lottare per trofei importanti.
Fernando potrebbe essere un rinforzo importante?
Secondo me sì perché è un giocatore di livello che l’Inter cerca da diverso tempo. E visti i suoi rapporti non certo idilliaci con il Porto l’affare potrebbe andare a buon fine.
Guarin ha dichiarato di voler tornare a fare il centrocampista. Si parla di lui come un possibile sacrificato, andrà via? Ma no, Guarin rimarrà all’Inter anche perché in questa stagione ha dovuto giocare in una posizione a lui poco congeniale, ovvero quella di trequartista, a causa dei tanti infortunati.
(Claudio Ruggieri)