Domani sera la serie A scenderà in campo per la terzultima giornata di campionato, che è prevista nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione. Una delle partite più attese è certamente quella che alle ore 20.45 è in programma allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, Milano, e che vedrà di fronte Inter-Lazio. Sicuramente si tratta di due delle formazioni più importanti del campionato, tra l’altro con una stagione molto simile: dopo alcuni mesi da protagoniste, un netto calo dovuto anche a troppi infortuni e a un calendario intensissimo. Fino a settimana scorsa si poteva definirlo il ‘derby delle convalescenti’, status che però la Lazio ha scacciato con il sonante 6-0 al Bologna. Questa volta sarà il turno dell’Inter oppure la Lazio sta davvero vivendo una rinascita di fine stagione? Ecco le notizie sulla partita e le probabili formazioni alla vigilia del match che sarà diretto dal signor Bergonzi.



I nerazzurri cercheranno di chiudere con dignità una stagione iniziata bene (fatto che non va dimenticato) ma poi naufragata fra mille problemi. Qualche buona notizia c’è: in panchina si rivedrà Nagatomo, e dopo lo stop di Napoli sarà nuovamente pronto a scendere in campo Rocchi, grande ex della partita. Detto questo, gli indisponibili sono sempre 11, e bisogna pure considerare che alcuni dei teorici titolari – cioè Ranocchia e Chivu – sono ancora a rischio, e se dovessero avere dei problemi dell’ultima ora la difesa avrebbe seri problemi. Le statistiche di squadra ci dicono che i nerazzurri in realtà sono ancora tra le migliori formazioni del campionato (mai sotto il sesto posto in tutte le graduatorie), anzi è interessante notare che questi numeri non sono peggiorati molto negli ultimi due mesi. I risultati, invece, raccontano un’altra storia…



I biancocelesti sono dietro ai nerazzurri in tutte le statistiche di squadra, ma con il successo di domenica hanno effettuato il sorpasso in classifica. I numeri non sono esaltanti per una squadra importante, costante tra il settimo e l’ottavo posto in tutti i parametri, anche se naturalmente il brutto calo dopo metà stagione non ha aiutato gli uomini di Petkovic in questo senso. Per il rush finale però è tornato a disposizione il bomber Klose, che curiosamente non segnava dalla partita contro l’Inter dell’andata prima della cinquina al Bologna. Quest’anno ai nerazzurri davvero non ne va una dritta: si ritroveranno di nuovo il tedesco in grande forma. La formazione avrà il classico 4-5-1 con un centrocampo di grande qualità, con piedi buoni del livello di Ledesma ed Hernanes. Obiettivo Europa League, ma anche continuare la crescita verso la finale di Coppa Italia.



 

Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan Jesus; Jonathan, Cambiasso, Kovacic, Guarin, Pereira; Alvarez, Rocchi. All. Stramaccioni.

A disp.: Carrizo, Belec, Pasa, Ferrara, Nagatomo, Benassi, Kuzmanovic, Schelotto, Romanò, Colombi, Garritano, Forte.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Obi, Mudingayi, Milito, Castellazzi, Stankovic, Palacio, Mbaye, Gargano, Samuel, Silvestre, Cassano, Zanetti.

Marchetti; Konko, Dias, Biava, Radu; Candreva, Gonzalez, Ledesma, Hernanes, Lulic; Klose. All. Petkovic.

A disp.: Bizzarri, Scarfagna, Ciani, Onazi, Cana, Cataldi, Pereirinha, Stankevicius, Kozak, Floccari, Rozzi, Saha.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Ederson, Brocchi, Mauri.

 

Arbitro: Bergonzi.