Nell’Inter splende la stella di Mateo Kovacic. Il giovane croato, arrivato nella sessione invernale di calciomercato gennaio per oltre 10 milioni di euro, si sta rivelando un investimento azzeccato, e sinora ha sorpreso in positivo. Kovacic dovrebbe essere la prima pietra dell’Inter del futuro, che prima o poi dovrà salutare i suoi giocatori storici: meglio farlo subito? Intanto sta uscendo dal guscio Ricky Alvarez, che sta vivendo un buon periodo di forma e giocando con continuità a causa dei numerosi infortuni. L’acquisto dell’argentino è una delle mosse che i tifosi contestano alla dirigenza dell’Inter, che negli ultimi anni ha regalato gioie e dolori alla platea di San Siro. In estate qualcosa potrebbe cambiare anche a livello dirigenziale, anche se Moratti non si è sbilanciato al riguardo e sopratutto gli uomini attuali sono già al lavoro per costruire un’Inter più competitiva. Per parlare di questi temi di mercato ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Salvatore Iodice.
Kovacic elogiato da tutti. Sorpreso dalle prestazioni di questo ragazzo? Bisogna valutare il contesto in cui Kovacic gioca. L’Inter è piena di giocatori senza voglia che hanno ormai fatto il loro tempo, Kovacic sta facendo benissimo perché ha fame e voglia di vincere. E’ questa la strada da seguire.
Qualche senatore potrebbe lasciare l’Inter? Io credo che sia arrivato il momento per i nerazzurri di salutare molti senatori che hanno la pancia piena. Uno dei problemi di Stramaccioni, aldilà del discorso relativo agli infortunati, è proprio che molti giocatori hanno la pancia piena.
Stramaccioni ha parlato della rinascita di Alvarez. L’argentino meriterebbe la conferma? Ho visto spesso giocare questo ragazzo che continua a essere un giocatore a corrente alternata. Se diventasse più continuo sarebbe un giocatore importante.
La rivoluzione nerazzurra potrebbe toccare anche qualche dirigente? Credo di sì anche perché ci sono dirigenti che in questi anni non hanno fatto bene o gestito male alcune situazioni di mercato, soprattutto in questa stagione.
A quale affare si riferisce in particolare?
Al caso Sneijder, che è stato totalmente gestito male dall’Inter. Onestamente non lo avrei venduto in quel modo e avrei cercato di cambiare la situazione.
Potrebbe tornare Leonardo… Sarebbe sicuramente un ottimo dirigente per l’Inter. Ha dimostrato di essere all’altezza del ruolo.
(Claudio Ruggieri)