Irrompe il Tottenham tra le ultime notizie di calciomercato dell’Inter. Gli Spurs sono ancora interessati ad Alvaro Pereira (27 anni, contratto a scadenza 2016): nelle ultime ore del mercato di gennaio si era parlato del possibile scambio con il francese e pariruolo Assou-Ekotto (29, contratto fino al 2015). Ipotesi montata e tramonta forse per mancanza di tempo, che ora però è tutto dalla parte del calciomercato. Stando alle ultime indiscrezioni gli Spurs potrebbero ritentare un’offerta per Pereira, che attualmente è impegnato con l’Uruguay nella Confederations Cup. Non solo: la squadra di Andrè Villas Boas (e a breve anche di Franco Baldini) potrebbe tornare alla carica anche per Fredy Guarin, obiettivo più recente. Questo se il manager portoghese non accetterà la corte del PSG: Villas Boas ha allenato e valorizzato sia Alvaro Pereira che Guarin ai tempi del Porto, e per questo rivorrebbe con sè almeno uno dei due giocatori. Tottenham che però vuole coprirsi, per evitare di rimanere con un pugno di mosche in mano: i dirigenti Spurs stanno apparecchiando, con anche l’agente del giocatore presente a Londra, l’acquisto di Paulinho, anche lui impegnato in Brasile con la Seleçao. Sembra che sia pronta un’offerta di quasi 20 milioni di euro per il Corinthians: se accettata Guarin sarebbe al sicuro, almeno dal lato Tottenham che non si svenerà per due giocatori dello stesso ruolo. Dall’Ucraina invece il direttore sportivo dello Shakhtar Donetsk, Sergey Palkin, ha ammesso l’interesse della sua squadra per il brasiliano del Corinthains, rivelando al contempo l’esistenza di un pre contratto del giocatore con l’Inter.
Fronte Nainggolan: la Roma sembra ancora in vantaggio perché si è mossa prima con il giocatore, e potrebbe avere contropartite tecniche più interessanti per il Cagliari anche se Cellino insiste molto sull’offerta economica. Chiaramente l’eventuale cessione di Pereira o Guarin sarebbe un bel punto a favore dell’Inter, che potrebbe riversare quanto incassato nell’offerta per Nainggolan. Che intanto fa sapere attraverso il sito aktual.com di non avere ancora un risposta in merito al suo futuro, e che sceglierà la squadra migliore per la sua carriera. Per il belga del Cagliari ci vorranno almeno 12 milioni di euro a meno di contropartite tecniche estremamente allettanti per il Cagliari. L’Inter per ora sta pensando di mettere sul piatto giovani promettenti come Francesco Bardi (portiere classe 1992), Luca Caldirola (difensore 1991, prima da riscattare dal Cesena), Marco Benassi (centrocampista, 1994) e Samuele Longo (attaccante, 1992), la Roma invece giocatori come Andrea Bertolacci (centrocampista, 1991 già testato in serie A) e Nicolas Lopez (attaccante, 1993), In ogni caso sarà decisiva l’offerta in denaro, perché Cellino valuta molto Nainggolan e sa di avere una buona occasione per fare soldi. Un altro nome interessato dalla trattativa-Nainggolan è quello del giovane Joseph Duncan: Aldo Spinelli, presidente del neopromosso Livorno in cui il ghanese ha giocato quest’anno, ha fatto sapere che se l’Inter deciderà di prestarlo si rivolgerà per prima a lui. I nerazzurri per il momento sembrano intenzionati a respingere l’offerta del Sunderland (8 milioni) per Duncan, che Mazzarri vuole valutare in ritiro. Con un altro rossoblu, ma quello del Genoa di Preziosi, è in programma un incontro in cui si parlerà anche di Luca Antonelli, terzino sinistro classe 1987 in evidenza nella stagione appena conclusa. Chissà che il Grifone non ne approfitti per chiedere Cassano.
Altra possibile fonte di incasso per l’Inter è Ricardo Alvarez: per lui si riparla di Atletico Madrid che non ha finanze solidissime ma la liquidità necessaria per riorganizzare l’attacco dopo la cessione di Falcao. Per il trequartista argentino sembra più debole la pista Genoa anche perché con il Grifone l’Inter ha in ballo altri giocatori. Al momento però Gilardino blocca tutto: sinché resterà in Confederations Cup sarà difficile portare a termine una trattativa riguardante lui. Per l’attaccante del Bologna, ma di proprietà del Genoa, l’Inter vorrebbe offrire in cambio uno tra Schelotto (preferito dai liguri), Benassi (che però può rientrare anche nell’affare Nainggolan) e Jonathan: se ne riparlerà con l’agente di Gila, Giuseppe Bozzo. Capitolo Udinese: i friulani incontreranno ancora la Juventus ore parlare di Isla e Asamah, l’Inter resterà all’erta e successivamente insisterà con entrambe per il cileno, per capire quale metà del giocatore sarebbe più facile rilevare. Nè Udinese nè tantomeno Juventus sono però propense allo sconto: per Isla i nerazzurri devono per ora mettere i conto un esborso di circa 7 milioni e mezzo di euro. Per Danilo invece si tratterà ancora ma non sarà sacrificato Samuele Longo, come era stato ipotizzato. Il giovane terzino destro Giulio Donati, titolare nell’Under 21 e nell’ultima stagione in prestito al Grosseto in serie B (27 presenze, 25 da titolare), piace a Schalke 04 e Bayer Leverkusen: potrebbe arrivare a breve un’offerta dalla Germania. Per la difesa un obiettivo di calciomercato dell’Inter è anche Marcos Rojo, centrale mancino classe 1990 che gioca nello Sporting Lisbona (contratto fino al 2016): per 5 milioni può arrivare.