Le ultime notizie di calciomercato dell’Inter, ad oggi, 25 giugno 2013, partono col piede giusto: Handanovic resta, almeno per un ‘altra stagione. Massimo Moratti è sempre stato irremovibile su questo punto: il numero 1, uno dei pochi a salvarsi nell’ultima stagione nerazzurra, non si tocca. La stampa spagnola ha confermato questa situazione rilanciando però uno scenario di calciomercato futuro. Sembra infatti che il Barcellona, la squadra che nelle ultime settimane ha minacciato Samir Handanovic, abbia deciso di rinviare di un anno l’acquisto del portiere sloveno. Per il quale i blaugrana hanno stanziato 25 milioni di euro, 5 in meno rispetto ai 30 di cui si è parlato di recente, da versare nelle casse di Moratti (o chi per lui, visto che l’investitore straniero è sempre dietro l’angolo) nell’estate 2014. Sul bilancio del Barcellona pesa la voce Neymar, che ha causato una spesa di 57 milioni di euro. Per questo i catalani non possono permettersi un altro investimento pesante, almeno non prima di aver ceduto qualcuno. Si va così verso la conferma tra i pali di Victor Valdes, il che comporta la permanenza di Handanovic all’Inter almeno per un altro anno. Questo potrebbe allinearsi ai piani di calciomercato della società nerazzurra su Francesco Bardi, il portiere emergente cresciuto nel vivaio nerazzurro, e reduce dalla stagione in prestito al Novara e da un Europeo Under 21 positivo. Il suo agente ci ha confermato che l’intenzione di Bardi è quella di aspettare la decisione dell’Inter, ed eventualmente valutare con calma la prossima destinazione, sempre nella formula del prestito secco (Livorno in vantaggio). Tra un anno Bardi avrà probabilmente accumulato esperienza in serie A e sarà più pronto per pensare di tornare a San Siro, anche al posto di Handanovic se il Barcellona si comporterà come è stato preannunciato.
Punto sulle fasce: per Mauricio Isla è in corsa anche la Fiorentina. Al momento l’Inter è ferma ad un’offerta di 5 milioni di euro per la metà del cileno detenuta dalla Juventus, che però continua a chiederne almeno 7. I viola sono alla finestra e potrebbero farsi sotto, chiedendo Isla ai bianconeri come conditio sine qua non per cedere Stevan Jovetic. Per metà settimana e probabilmente giovedì il direttore dell’area tecnica dell’Inter, Marco Branca, ha fissato un appuntamento per sciogliere la questione:nel frattempo spera di aver chiuso la cessione al Werder Brema di Luca Caldirola per versare il ricavato (circa 3 milioni di euro) nell’offerta per Isla, che a quel punto soddisferebbe il parametro juventino. Non si registrano offensive di calciomercato invece da parte della Roma, l’altra squadra interessata a Isla e che contende all’Inter Rajda Nainggolan. A tal proposito il presidente del Cagliari, Massimo Cellino, ha ribadito di non avere intonazione di cedere i suoi gioielli, ma di pensare al rafforzamento del Cagliari: messaggio negativo sia per i nerazzurri che per la Roma, che intanto però insiste mentre l’Inter dovrà probabilmente aspettare un’altra cessione per passare al contrattacco con i sardi. Contenstualmente Cellino ha confermato il gradimento di Mazzarri per Nainggolan, che risale ai tempi del Napoli. Tornando alle corsie laterali, snodo cruciale del sistema di gioco mazzarriano, i bookmakers inglesi danno la Juventus favorita all’acquisto di Aleksandar Kolarov. I bianconeri sono in contatto con il Manchester City per la trattativa-Tevez, ma l’impressione è che la situazione del serbo sia slegata anche per la mediazione di Giuseppe Bozzo, che può favorire chi meglio crede tra Inter e Juventus. Nel dubbio gli uomini di calciomercato interisti tengono d’occhio la situazione di Dusan Basta, che aspetta un’offerta per fare il salto in una grande squadra.
Belfodil: mentre Antonio Cassano ha detto sì al Parma, resta da convincere Matias Silvestre ma le parti sono ottimiste. Cristian Chivu potrebbe accettare la rescissione amichevole del contratto per tornare all’Ajax. Esteban Cambiasso invece può spalmare l’attuale stipendio (4 milioni di euro) per un’ulteriore stagione, allungando il suo contratto fino al 2015. L’Al Wasl (Dubai) ha smentito l’interesse per Dejan Stankovic, che ha una proposta anche dall’America. Radamel Falcao ha dichiarato che sarebbe falice di giocare assieme all’ex compagno Fredy Guarin anche al Monaco. Il brasiliano Paulinho è vicinissimo al Tottenham e si può ormai considerare un obiettivo di calciomercato sfumato, mentre dalla Cina si è proposto il paraguaiano Lucas Barrios, appena svincolatosi dal Guangzhou Evergrande, la squadra di Marcello Lippi. Segnò 49 gol in tre stagioni con il Borussia Dortmund (dal 2009 al 2012) ma l’Inter non è intenzionata ad ingaggiarlo. Per il giovane Alfred Duncan insiste il Sunderland di Paolo Di Canio: Mazzarri non vorrebbe privarsi del centrocampista ghanese ma un rilancio dei Black Cats, che avevano già proposto 8 milioni di euro per il giocatore, potrebbe far cambiare idea alla società.