Per il calciomercato dell’Inter, vale ancora la regola “prima cedere poi acquistare”. Eppure i nerazzurri si stanno muovendo, e sono ad un passo dall’ingaggio di Ishak Belfodil. Antonio Cassano e Matias Silvestre, contropartite tecniche stabilite per il Parma, stanno per accettare in via definitiva: il risparmio sui loro ingaggi permetterà all’Inter di acquisire la metà dell’attaccante franco-algerino, autore di 8 gol in 33 partite (22 da titolare) nell’ultimo campionato. Per un attacco che già può contare su Rodrigo Palacio e Mauro Icardi, aspettando Diego Milito. Per la difesa invece non ci saranno grandi movimenti in entrata in questo calciomercato: è stato confermato Walter Samuel e può essere confermato il giovane Matteo Bianchetti, nell’ultima stagione in prestito all’Hellas Verona. Classe 1993, lo stopper fa parte di un gruppo di giocatori usciti dal vivaio dell’Inter, come anche il portiere Francesco Bardi e il difensore Cristiano Biraghi, che stanno emergendo a livello nazionale. L’Inter pensa anche al loro futuro senza dimenticare la regola di base: prima bisogna incassare. In questo senso una cessione di peso può tornare utile: Andrea Ranocchia e Fredy Guarin sono ancora sul banco dei sacrificabili? Per parlare del calciomercato dell’Inter ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Paolo Soprani.
Mazzarri ha blindato Rodrigo Palacio. Potrebbe essere il Lavezzi nerazzurro? Mi piace il paragone perché è proprio in quel modo che Mazzarri intende utilizzare l’argentino. Anche se Palacio segna di più rispetto al Pocho.
Palacio che potrebbe avere Belfodil come compagno di reparto. Mossa giusta quella dei nerazzurri? Mossa intelligente visto che il ragazzo ha talento, anche se 10 milioni di euro, per la metà di un ventenne, sono davvero tanti.
A proposito di argentini, Mazzarri vorrebbe puntare ancora su Samuel e Cambiasso. Giusta decisione? Sono due giocatori che sicuramente hanno dato tantissimo all’Inter, l’importante è avere sempre dei possibili rincalzi di qualità e loro lo sarebbero. Certo sarebbe meglio non puntare su di loro come titolari fissi, non hanno più la tenuta di qualche anno fa.
In difesa l’Inter potrebbe puntare anche su Bianchetti, che ha fatto benissimo con l’Under 21… Il settore giovanile dell’Inter sta sfornando giocatori importanti, il problema è che poi bisogna puntare su questi ragazzi. Bianchetti ha fatto un ottimo Europeo e meriterebbe un’occasione in prima squadra.
Ranocchia-Guarin, possono partire entrambi? Ne può partire uno: Ranocchia quest’anno non ha fatto molto bene però ha tanto mercato. Guarin forse qualcosa in meno. Se l’Inter dovesse scegliere tra i due sacrificherà il difensore. (Claudio Ruggieri)
Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato dell’Inter di oggi, 25 giugno 2013