Le ultime notizie di calciomercato relative all’Inter ad oggi, 27 giugno 2013, riguardano due nomi nuovi sull’agenda dei dirigenti nerazzurri. Stiamo parlando in primo luogo di Micah Richards, difensore inglese di 25 anni in forza al Manchester City ma che potrebbe lasciare i Citizens. Come ha spiegato Giorgio De Giorgis in una intervista esclusiva per IlSussidiario.net, c’è infatti qualche problema fra il giocatore e la società, e per questo motivo l’Inter starebbe facendo un pensierino su un giocatore che con le sue qualità (ancora ampiamente migliorabili) potrebbe certamente contribuire a rafforzare una retroguardia che nella stagione appena conclusa ha manifestato diversi problemi, anche se il City lo lascerebbe partire solamente a titolo definitivo, e quindi un suo eventuale acquisto richiederebbe al presidente Massimo Moratti un significativo sforzo economico. Anche Saphir Taider è un obiettivo di calciomercato: classe 1992, franco-algerino proprio come Ishak Belfodil, il centrocampista del Bologna sarebbe un innesto di grande valore, come ha spiegato Salvatore Bagni in una intervista esclusiva per IlSussidiario.net Il giocatore unisce corsa e qualità ed è molto bravo anche negli inserimenti in attacco, dunque potrebbe rispondere alla perfezione alle esigenze nerazzurre di ringiovanire la rosa con talenti economicamente accessibili ma in grado di fornire fin da subito un rendimento importante, possibilmente già testati in serie A. Requisiti che Taider soddisfa pienamente e che lo rendono un credibile obiettivo per questa estate. A proposito di talenti, bisogna segnalare anche le indiscrezioni che vogliono l’Inter interessata a Armindo Tué Na Bangna detto Bruma, talento portoghese classe 1994 dello Sporting Lisbona, che per caratteristiche tecniche ricorda un certo Cristiano Ronaldo, anche lui lanciato dal club lusitano.
I due nomi di più stringente attualità per i nerazzurri sono comunque quelli di Mauricio Isla e Radja Nainggolan. Per il giocatore cileno c’è già stato un incontro fra il procuratore Claudio Vagheggi e i dirigenti nerazzurri, e l’accordo fra le parti c’è. Il problema per l’Inter sarà invece trovare l’accordo con la Juventus, squadra nella quale Isla ha giocato nella stagione appena conclusa e che naturalmente non vuole fare sconti ad una storica rivale. La differenza sarebbe ancora di circa 2,5 milioni di euro per la metà del cartellino di Isla, fra la richiesta bianconera di 7,5 milioni e un’Inter che al momento ne offre 5. Differenza di non poco conto, ma che sembra destinata ad essere appianata visto che Isla vuole andare a giocare con maggiore continuità in una squadra comunque di grande livello e la Juventus potrebbe comunque realizzare un buon incasso da un giocatore che non Conte troverebbe poco spazio. Per quanto riguarda invece Nainggolan, lo scoglio sono sempre le richieste economiche di Massimo Cellino. Per accontentare il presidente del Cagliari potrebbe essere necessario ricorrere ad una partenza illustre, che potrebbe essere quella di Andrea Ranocchia, che piace anche al Manchester United. Sarebbe difficile dire di no ai Red Devils: in questo caso, l’Inter punterebbe con decisione sull’austriaco Alexander Dragovic, già da tempo nel mirino, e avrebbe a disposizione un tesoretto da sfruttare per convincere i sardi e superare la concorrenza della Roma.
Oltre alla possibile partenza di Ranocchia, sul fronte delle uscite spicca il fatto che due eroi del Triplete sono sempre più lontani dall’Inter del futuro. Si tratta di Dejan Stankovic e Cristian Chivu: sia per il centrocampista serbo, sia per il difensore rumeno si parla di rescissione del contratto. Probabilmente l’intesa di calciomercato verrà trovata con delle buonuscite in favore di giocatori che hanno scritto pagine memorabili della storia nerazzurra recente ma che non dovrebbero più trovare spazio nella squadra voluta da Walter Mazzarri. In particolare Stankovic paga i troppi problemi fisici accusati nelle ultime stagioni, e il suo ruolo sarebbe destinato ad essere marginale con il nuovo tecnico, mentre per quanto riguarda Chivu va detto che i suoi spazi sarebbero ridotti dalla scelta del mister di puntare con decisione su Juan Jesus come nuovo centrale della difesa a tre. A questo punto rimarrebbero all’Inter solo quattro senatori, casualmente i quattro argentini: il capitano Javier Zanetti e poi Esteban Cambiasso, Walter Samuel e Diego Milito. Questa estate potrebbe dunque segnare davvero la fine di un’epoca per aprire poi un nuovo ciclo.
Massimo Moratti ha parlato di Erik Thohir, il manager indonesiano che vuole acquistare la quota di maggioranza dell’Inter, e sono dichiarazioni di apertura: “I contatti continuano, c’è la volontà di trovare qualcosa che faccia il bene dell’Inter, di definire tutto“. La chiusura della trattativa per il passaggio di presidenza subisce quindi un’accelerata, non tanto nei tempi quanto nelle probabilità che si farà.