Tempo di valutazioni in casa Inter, sia a livello societario che più strettamente tecnico. Walter Mazzarri sarà presentato ufficialmente il 6 giugno ma si è già rimboccato la maniche, per capire dove la squadra va migliorata e dove invece può essere valorizzata così come è. In particolare il nuovo allenatore analizzerà gli esterni, sua prerogativa: a destra si parla di Dusan Basta perchè Jonathan non offre garanzie sufficienti, a sinistra il ballottaggio Nagatomo-Alvaro Pereira potrebbe escludere uno dei due. Da valutare anche la situazione di Cassano, che ha già avuto a che fare con Mazzarri nel biennio 2007-2009: resterà all’Inter? Quanto agli acquisti si parla di un rinforzo in attacco: Ishak Belfodil è il nome di prospettiva, Pablo Osvaldo la tentazione del momento. Per parlare di questi giocatori ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Franco Camozzi.
Prima di comprare in casa Inter bisognerà capire quali giocatori resteranno con Mazzarri, non crede? Assolutamente sì, il mercato dell’Inter parte dalla valutazione della rosa attualmente a disposizione. Il 70% di essa verrà cambiata, soprattutto per quanto riguarda gli esterni.
Nagatomo-Pereira: chi potrebbe restare dei due? Entrambi possano andare via perché non hanno mai dato prova di essere giocatori affidabili. Soprattutto Alvaro Pereira, che ha deluso parecchio in questa stagione.
Anche Antonio Cassano è destinato alla cessione? Al di là delle questioni riguardanti i motivi tattici e tecnici, tra Cassano e Mazzarri non c’è stato un buon feeling ai tempi della Sampdoria: alla lunga il barese potrebbe tornare un problema, per evitare che questo avvenga può essere ceduto d’estate.
Ci sono altri giocatori importanti che potrebbero lasciare l’Inter? Anche Cambiasso rischia molto: a centrocampo Mazzarri vuole calciatori dinamici, l’argentino non ha più queste caratteristiche.
Belfodil è un attaccante adatto a Mazzarri?
Non credo che con Belfodil l’Inter faccia il grande salto di qualità. Come giovane talento c’è già Mauro Icardi, l’Inter dovrebbe puntare su altri giocatori se vuole vincere subito.
All’Inter piace molto Osvaldo… Non discuto il giocatore ma l’uomo sì. Spesso ha avuto troppe uscite a vuoto sul piano comportamentale e non credo sia l’uomo giusto al momento per l’Inter.
(Claudio Ruggieri)