Negli ultimi giorni l’Inter sembra aver accelerato le operazioni per portarsi in casa Aleksandar Dragovic. Il difensore centrale austriaco, classe ’91, gioca nel Basilea ed è considerato uno dei migliori prospetti europei nel suo ruolo; grandi doti fisiche, sicurezza e personalità ne fanno un elemento interessantissimo, tanto che le società del Vecchio Continente gli hanno messo gli occhi addosso anche prima che esplodesse sulla scena internazionale. Merito, quest’ultimo particolare, di un’Europa League giocata da protagonista, con il Basilea arrivato inaspettatamente fino alle semifinali (eliminando tra le altre il Tottenham), eliminato poi dal Chelsea senza macchiare una grande stagione. Tanti calciatori che militano tra le fila dei renani hanno tanto mercato: uno di questi è Yann Sommer, portiere che la Fiorentina punta con decisione. Per Dragovic l’Inter sembra anche disposta a sacrificare Andrea Ranocchia (che piace al Manchester United): una decisione importante ma che può essere la soluzione giusta per dare fiducia totale al calciatore austriaco, che naturalmente arriverebbe per fare il titolare essendo anche che il suo acquisto richiederebbe un esborso economico non indifferente. A questo proposito si è espresso in maniera favorevole l’agente FIFA Flavio Ferraria, che conosce molto bene il calcio svizzero e in particolare il Basilea. A lui abbiamo chiesto un parere: ecco quello che ha risposto, in esclusiva a IlSussidiario.net.
Sorpreso dal forte interessamento dell’Inter per Dragovic? Assolutamente no, Dragovic è un ottimo difensore con grandi margini di miglioramento, per questo l’Inter ha deciso di puntare su di lui.
Mazzarri stravede per lui e lo vorrebbe addirittura titolare… Io non vedo niente di male sull’eventuale titolarità del giocatore. Da due stagioni è il perno della difesa del Basilea, è da tempo in Nazionale con la maglia dell’Austria e ha grande esperienza internazionale.
Per arrivare a lui l’Inter potrebbe cedere Ranocchia. Una bella responsabilità, non crede? Sì, e l’Inter farebbe bene perché tra i due io scelgo Dragovic che è più forte di Ranocchia e in prospettiva può diventare un grandissimo difensore.
Il Basilea chiede 8 milioni di euro, l’affare è fattibile? La cifra che chiede il Basilea è importante, ma ho sempre detto che chi prende Dragovic fa un grandissimo affare. Solo che l’Inter deve capire una cosa: il Basilea è una squadra in salute dal punto di vista economico e non è costretta a vendere. Insomma, non sarà facile.
Altri giocatori del Basilea pronti per la Serie A? Dopo Dragovic l’altro giocatore pronto per la Serie A è il portiere Yann Sommer. Non è ancora pronto l’egiziano Salah, qualche anno ancora e potrà fare bene anche lui in Italia. (Claudio Ruggieri)