Massimo Moratti ha parlato dalla sua abitazione di Forte dei Marmi. Il presidente nerazzurro ha puntualizzato la situazione legata e Erik Thohir. In settimana si terrà un altro incontro con il manager indosesiano, che vorrebbe acquistare l’80% dell’Inter. I tempi della trattativa non saranno immediati come sembra ma le possibilità per un iniziale passaggio di consegna al timone nerazzurro restano alte. Moratti dovrebbe concedere a Thohir un iniziale 40% delle azioni dell’Inter per due stagioni, prima di cedere un altro 40% o l’intero pacchetto societario a seguire. Le parti discuteranno con calma, perché l’attuale presidente non vuole vendere subito tutta l’Inter, ma la settimana entrante si preannuncia portatrice di nuove notizie su questo fronte. Che Moratti ha definito come slegato dal calciomercato; sarà ma le voci martellano, soprattutto su Radja Naingglan. Per il quale si registra il possibile inserimento del Monaco: per ora l’Inter resta ferma su circa 10 milioni di euro più i giovani Francesco Bardi (portiere classe 1992) e Samuele Longo (attaccante, 1992), ma un’eventuale offerta del club monegasco, che sta spadroneggiando sul calciomercato, potrebbe far saltare il banco. Da notare che il Monaco era dato in vantaggio anche per Fernando del Porto, e pur avendo più soldi a disposizione non dovrebbe acquistare altri due giocatori pariruolo. Il Cagliari d’altra parte può sperare nei francesi per alimentare l’asta di calciomercato con Inter e Roma.



A proposito di Roma, il quotidiano inglese Daily Mirror parla di un inserimento giallorosso per Micah Richards, difensore del Manchester City classe 1988, con il contratto in scadenza nel 2015. Il prezzo del suo cartellino è ancora superiore ai 10 milioni di euro ma quasi in picchiata, perché il giocatore, che pure è un nazionale inglese, ha giocato poco nell’ultima stagione e soprattutto non sembra voler rinnovare il contratto con i Citizens. L’Inter tiene d’occhio la sua situazione anche se un’eventuale offerta sarebbe più possibile con i soldi di Thohir (che in ogni caso non saranno destinati tutti al calciomercato, ma in buona parte anche al risanamento del bilancio societario). L’obiettivo di calciomercato più vicino per la difesa resta Aleksandar Dragovic del Basilea. Il difensore ha confermato che la destinazione nerazzurra sarebbe più che gradita, nonostante l’assenza delle vetrina europea almeno per un anno, ma ammesso che ci sono altre due squadre, non meglio identificate, accreditate per acquistarlo. Il pensiero va alla Premier League. Secondo la stampa svizzera invece il trasferimento di Dragovic dal Basilea all’Inter è molto vicino: si chiuderà a 8 milioni di euro più bonus legate al rendimento del giocatore. 



Nelle prossime ore è previsto un incontro tra Inter e Parma per ufficializzare, almeno virtualmente, lo scambio tra  metà cartellino di Ishak Belfodil e Antonio Cassano più 10 milioni di euro. Resta da convincere Matias Silvestre che ancora tentenna: se non accetterà Parma entro questa settimana l’Inter cambierà contropartita (Joel Obi affinché Belfodil possa andare in ritiro a Pinzolo. Quanto ad Aleksandar Kolarov c’è chi riporta un nuovo sorpasso da parte della Juventus, ma la situazione è sempre favorevole ad entrambe per la presenza di Giuseppe Bozzo, che ha già trattato con bianconeri e nerazzurri e può aiutare l’una o l’altra. Anche il serbo però è un obiettivo di calciomercato costoso: il suo contratto fino al 2015 mantiene il costo del cartellino attorno ai 10 milioni di euro. Thohir potrebbe dare una mano all’Inter su questo fronte, anche se l’ipotesi di prestito con diritto di riscatto resta valida. A proposito di Premier League, il Sunderland è tornato alla carica per i giovani nerazzurri. Per il trequartista Daniel Bessa, classe 1994, è probabile il prestito ai Black Cats allenati da Paolo di Canio, che riproveranno un’offerta per acquistare Alfred Duncan. L’agente del giovane Bruma, ala sinistra dello Sporting Lisbona in evidenza ai mondiali Under 20, ha dichiarato che per il momento la soluzione migliore per giocatore portoghese è restare dov’è. Il contratto di Bruma con lo Sportng scade nel 2014 ma appena terminato il mondiale giovanile sarà intavolato il rinnovo. 

Leggi anche

Diretta/ Italia Islanda (risultato finale 74-81): non basta l'orgoglio, Azzurri ko (oggi 25 novembre 2024)