Il calciomercato dell’Inter ad oggi,mercoledì 10 luglio 2013, continua ad essere incentrato su alcuni grandi obiettivi. In particolare, sono giorni decisivi per Aleksandar Dragovic, il giovane difensore austriaco che attualmente milita nel Basilea. Il diretto interessato infatti ha parlato con un giornale svizzero, lasciando capire che vuole fortemente giocare nell’Inter e soprattutto che si augura che la trattativa possa concludersi entro due giorni: evidentemente Dragovic sa che l’affare può andare rapidamente in porto, anche perché è già stato raggiunto un accordi di massima sia fra l’Inter e il giocatore sia fra l’Inter e il Basilea. Dunque, tutto lascia pensare che la trattativa possa evolvere in senso positivo in tempi brevissimi. L’Inter lavora attivamente anche sul fronte Mauricio Isla. Infatti c’è stato un nuovo incontro della società con l’agente del giocatore cileno, che è fortemente intenzionato ad indossare la maglia nerazzurra nella prossima stagione. In questo caso il problema per la definizione ufficiale dell’affare è la distanza che continua ad esserci fra l’offerta interista e la richiesta della Juventus per la metà del cartellino dell’esterno che è in cima ai desideri di Walter Mazzarri per le fasce, ma la sensazione è che alla fine l’affare si farà.



La mancata presenza di Osvaldo al raduno della Roma ha rilanciato l’ipotesi di un addio dell’attaccante italo-argentino alla società giallorossa. Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da IlSussidiario.net, è credibile l’ipotesi di uno scambio fra Osvaldo e Andrea Ranocchia. Infatti Walter Mazzarri è un grande estimatore dell’attaccante, e vorrebbe certezze che al momento i giovani Ishak Belfodil e Mauro Icardi non possono garantire fino in fondo. Il difensore invece non sembra essere un intoccabile, specie se dovesse arrivare Dragovic. Lo scambio potrebbe piacere anche alla Roma, che tra l’altro si libererebbe di un giocatore che ormai è in pessimi rapporti con l’ambiente capitolino, anche se Walter Sabatini vorrebbe un conguaglio: con Leandro Castan e Marquinhos in bilico, l’acquisto di un difensore potrebbe diventare importante per i giallorossi. Gli stipendi annui dei due giocatori sono simili, dal momento che Ranocchia percepisce circa 1,7 milioni di euro ed Osvaldo circa 2, e questo potrà facilitare l’eventuale operazione. Questa sarà dunque una situazione da tenere sott’occhio con attenzione nei prossimi giorni. Attenzione però al Napoli, che ha avanzato una offerta per il difensore nerazzurro. La trattativa è solo alle prime fasi, ma potrebbe diventare un’operazione molto interessante dato l’interesse di Mazzarri per Camillo Zuniga. Non è da escludere che si decida di trattare in un’unica operazione i due giocatori. 



Non si deve poi dimenticare che un altro affare quasi sicuro per i nerazzurri è quello relativo all’ingaggio del centrocampista belga Radja Nainggolan. Per definire il passaggio del giocatore da Cagliari a Milano dovremmo essere ormai alle battute finali, come ha confermato in esclusiva per IlSussidiario.net l’agente Fifa Albertino Albertini, che si dice sicuro dell’arrivo di Nainggolan a Milano. Sostanzialmente c’è solo da definire quali saranno le contropartite tecniche che andranno alla società del presidente Cellino: in particolare, è da definire il futuro del portiere Francesco Bardi, che è in bilico fra i rossoblu e il Livorno, fermo restando che il cartellino rimarrà in ogni caso di proprietà dei nerazzurri. Torna di attualità intanto il nome di Gregory Van Der Wiel, terzino destro olandese del Paris Saint-Germain. In Francia da un anno, si è ritagliato uno spazio importante ma non è un titolare inamovibile, e l’Inter potrebbe pensare di tornare alla carica per quello che già l’anno scorso era stato un obiettivo nerazzurro. Bisogna però dire che sulla fascia destra la priorità resta sempre Mauricio Isla, ma la dirigenza di una grande squadra deve essere sempre pronta ad avere un piano alternativo, e quindi i nerazzurri stanno pensando a Van Der Wiel.



Non si può però negare che sotto osservazione sono soprattutto le mosse societarie. Innanzitutto va detto che l’attuale dirigenza sta lavorando per abbattere il monte stipendi, prima voce delle uscite per una grande squadra di calcio, e questo destino toccherà anche a due colonne come gli argentini Diego Milito ed Esteban Cambiasso. Migliorare i bilanci può essere importante anche nella trattativa tra il presidente Massimo Moratti e l’imprenditore indonesiano Erick Thohir. I tifosi si chiedono se ci si potrà fidare di un personaggio che certamente non è legato all’Inter come può esserlo Moratti, ma ieri sono arrivate le rassicurazioni da parte di un braccio destro del magnate, che alla Gazzetta dello Sport ha detto che i progetti di Thohir sono a lunga scadenza.