L’Inter è vicina a regalare a Walter Mazzarri il cileno Mauricio Isla, l’esterno destro per il centrocampo a cinque del tecnico toscano. Si tratta di un elemento che il nuovo allenatore rincorre fin dai tempi di Napoli. Per la metà del cartellino di Isla l’Inter accontenterà la Juventus pagando circa 7 milioni di euro: l’Udinese intanto, coproprietaria del giocatore, ha chiesto ai nerazzurri la garanzia sul rilevamento futuro della sua metà del cartellino. L’Inter crede molto nel rilancio di Isla e per questo si impegnerà a pagarne anche la seconda parte ai friulani. Archiviata la pratica i nerazzurri dovrebbero concentrarsi sul centrocampo: per ora i nomi in pole sono ancora Radja Nainggolan del Cagliari e Wellington del San Paolo. Quali saranno le successive mosse dell’Inter? Lo abbiamo chiesto all’ex difensore nerazzurro Francesco Colonnese, nell’intervista in esclusiva sul calciomercato nerazzurro.



Mazzarri avrà Isla dalla Juventus. Come mai il tecnico ha voluto puntare esclusivamente sul cileno? Per il gioco che cerca Mazzarri Isla è il miglior interprete. Con una difesa a tre serve un tornante in grado di spingere e di difendere, Isla ai tempi dell’Udinese ha sempre fatto questo doppio lavoro. E’ un ottimo colpo.



Ora cosa manca all’Inter per completare l’opera? Sicuramente un centrocampista visto che in mezzo c’è il solo Cambiasso di grande spessore, mentre Kovacic è ancora troppo giovane e Guarin è stato discontinuo. E poi un difensore.

Partiamo dal centrocampista: andrebbe bene Nainggolan? Assolutamente sì, parliamo di un giocatore di primo livello per il nostro campionato, che però non sarà facile da acquistare per le alte richieste di Cellino. Però Mazzarri lo vuole fin dai tempi di Napoli: è probabile che l’Inter riproverà ad acquistarlo durante l’estate.

In difesa potrebbe arrivare Dragovic: cosa ne pensa? Altro giocatore richiesto dal tecnico toscano, è un giovane con una buona esperienza a livello internazionale. Potrebbe fare bene fin da subito.



Però potrebbe partire Ranocchia sarebbe un errore cederlo? E’ difficile da dire, perchè Ranocchia ha avuto un’involuzione in questi ultimi due anni. Bisogna capire se è stato un problema tattico o è il giocatore che non riesce ad ambientarsi all’Inter.

L’Inter potrebbe essere la sorpresa del campionato? Sì anche perché non giocherà le Coppe e quindi potrà preparare al meglio la partita della domenica. E poi Mazzarri è una garanzia. (Claudio Ruggieri)

(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato dell’Inter di oggi, 17 luglio 2013)