Entro tre giorni Ishak Belfodil sarà un giocatore dell’Inter. E Antonio Cassano uno del Parma: lo ha confermato l’agente del fantasista barese, Giuseppe Bozzo. Questi si trova in Argentina ma rientrerà in settimana in Italia per definire gli ultimi accordi anche con la Diadora, lo sponsor tecnico di Cassano che seguirà il giocatore in Emilia. L’Inter intanto ha incontrato nella sua sede l’amministratore delegato del Parma, Pietro Leonardi, e il procuratore di Belfodil George Atangana: l’accordo con il centravanti franco algerino è raggiunto, ancora bisogna stabilire con i gialloblù la seconda contropartita tecnica perché quella inizialmente designata, il difensore Matias Silvestre, continua a non accettare la destinazione Parma. In questi giorni è previsto un altro incontro tra il direttore tecnico dell’Inter, Marco Branca, e il difensore italo-argentino: questi potrebbe anche restare ma in tal caso partirà indietro nelle gerarchie di Walter Mazzarri, che comunque non scarterà nessuno a prescindere. In ogni caso non appena Giuseppe Bozzo, agente di Cassano, sarà rientrato in Italia tutte le parti in causa si riuniranno per mettere nero su bianco, anche senza Silvestre. L’altro grande obiettivo di calciomercato dell’Inter è Radja Nainggolan, conteso dalla Roma: il direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, ha incontrato il presidente del Cagliari Massimo Cellino. Risultato: rifiutata l’offerta di 8 milioni di euro per la metà di Nainggolan, il numero uno del club sardo non vuole cedere il suo centrocampista. Un segnale anche per l’Inter: Nainggolan è valutato più di 16 milioni di euro, ciò significa che per il momento anche l’Inter resta tagliata fuori. L’arrivo di Erik Thohir a capo della società nerazzurra potrebbe cambiare la situazione, ma resterebbe comunque difficile acquistare Nainggolan per il quale l’Inter non intende avvicinare i 20 milioni di euro. L’alternativa di calciomercato per il centrocampo, svelata da SkySport, è il brasiliano Wellington del San Paolo, classe 1991, mentre Mathieu Flamini, che a Mazzarri piaceva ai tempi di Napoli, è libero a parametro zero. A proposito di Thohir: il manager indonesiano continua a puntare al pacchetto di maggioranza della società nerazzurra. Moratti per ora è d’accordo sulla cessione del 40%, le trattative proseguiranno e i due si incontreranno in settimana per proseguire il discorso e la verifica dei documenti di Thohir, per l’acquisizione delle azioni dell’Inter. L’avvento dell’indonesiano non dovrebbe in ogni caso escludere Massimo Moratti dalla presidenza dell’Inter, di cui Thohir diverrebbe proprietario.
Il Basilea si sta muovendo sul calciomercato per trovare il sostituto di Aleksandar Dragovic, difensore austriaco classe 1991 che l’Inter ha bloccato. La trattativa è ben avviata, l’Inter offre 7 milioni di euro e il club svizzero ne vuole almeno 8, mentre con il giocatore i nerazzurri hanno pronto un contratto quadriennale da poco più di un milione di euro a stagione. L’alternativa di calciomercato resta Danilo Larengeira dell’Udinese ma l’Inter vuole chiudere per Dragovic, ed è fiduciosa nel buon esito dell’affare. Secondo altre indiscrezioni di calcioemrcato dallo Zenit San Pietroburgo sarebbe stato proposto Neto, difensore centrale brasiliano ex Siena, ma alle cifre ipotizzate (12 milioni di euro) i nerazzurri non possono essere interessati.
Altro capitolo della telenovela Paulinho. Il centrocampista brasiliano, reduce dalla vittoria della Confederations Cup, ha dichiarato alla stampa carioca di dover ancora parlare con il Corinthians e con il suo agente prima di decidere in quale società trasferirsi. Inter e Roma restano affacciate anche se il Tottenham è sempre favorito. Intanto Alejandro ‘El Papu’ Gomez, vecchia fiamma del calciomercato nerazzurro, ribadisce che è giunta l’ora di trasferirsi in una squadra di prima fascia: dovrebbe essere l’Atletico Madrid. Dal Cile invece Jorge Vargas, ex difensore di Reggina ed Empoli oggi procuratore tra gli altri di Nicolas Castillo, ha rivelato l’offerta dell’Inter per il suo assistito, attaccante classe 1993 che sta ben figurando anche nel Mondiale Under 20. Secondo Vargas i nerazzurri hanno proposto all’Universidad Catolica 5 milioni di euro più bonus, già due mesi fa, ma il club cileno ha rifiutato. Forse anche per questo l’Inter ha virato su Mauro Icardi e Ishak Belfodil, altrettanto giovani ma già minimamente rodati nel campionato italiano. Per Dejan Stankovic si riapre la pista Fiorentina, mentre il giovane portiere Francesco Bardi è vicino al prestito al Livorno. Gli amaranto tenteranno di ottenere nella stessa formula anche il difensore Ibrahima Mbaye, classe 1994 proveniente dalla Primavera, e il coetaneo Marco Benassi, centrocampista centrale.



Leggi anche

DIRETTA/ Inter Cesena Primavera (risultato finale 3-2): rimonta nerazzurra! (23 novembre 2024)Formazioni Verona Inter/ Quote: prudenza per Calhanoglu (Serie A, oggi 23 novembre 2024)