Fino a qualche anno fa i tifosi dell’Inter festeggiavano ogni estate l’arrivo di grandi campioni. Oggi i supporters nerazzurri devono fare i conti con una crisi economica che ha colpito anche il generoso presidente Massimo Moratti e ha avuto come risultato due stagioni deludenti, soprattutto l’ultima che ha lasciato l’Inter al nono posto e fuori da tutto. Questa estate ha portato soprattutto il nuovo allenatore Walter Mazzarri e molti giocatori a parametro zero: i due colpi sono stati i giovani attaccanti Mauro Icardi e Ishak Belfodil, giocatori di sicuro talento ma che non appaiono all’altezza dei campioni arrivati in altre squadre di questa serie A che sembrava avere ritrovato fascino, ma non a Milano. Di certo i nerazzurri sono stati fra i più attivi, ma al momento sembrano brillare più per quantità piuttosto che per qualità, in attesa magari di novità sul fronte societario con l’arrivo di Erick Thohir. Soprattutto, finora non si è vista neanche l’ombra degli esterni chiesti da Mazzarri. In esclusiva per IlSussidiario.net, il noto allenatore Emiliano Mondonico ha parlato del calciomercato dell’Inter e delle lacune della rosa nerazzurra.



Io credo che Inter e Milan siano indietro a tutte le rivali, e invece dovevano essere avanti. Questo preoccupa i tifosi, anche se magari nel finale del mercato potrebbe succedere qualcosa.

Cosa manca ai nerazzurri per fare bene? Decisamente degli esterni. Con Nagatomo e Pereira si hanno dei giocatori di fatica, ci vorrebbero anche esterni di qualità.



Zuniga e Isla sarebbero perfetti? Sono due giocatori che piacciono a Mazzarri. Zuniga tra l’altro conosce benissimo come lavora il mister, visti gli anni trascorsi insieme al Napoli.

Servirebbe anche un centrocampista davanti alla difesa? Non credo sia urgente puntare su un centrocampista, ci sono diversi giocatori validi in quel reparto, da Cambiasso a Kuzmanovic. E poi ci sono Guarin e Kovacic, i migliori elementi della rosa.

I tifosi dell’Inter vedono Belfodil e Icardi mentre il Napoli prende Higuain, la Fiorentina Gomez e la Juventus Tevez… Diciamo che è una strategia diversa. L’Inter ha voluto puntare sui giovani talenti, non sappiamo se sia un’idea vincente o meno. Certo, qualcuno esperto ci vorrebbe.



Potrebbero esserci delle sorprese? Come ho detto prima, credo che gli ultimi giorni di mercato potrebbero essere importanti visto che i prezzi si abbasseranno. Ma l’Inter prima dovrebbe puntare su un esterno. (Claudio Ruggieri)

Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato dell’Inter di oggi, 25 luglio 2013