Di calciomercato dell’Inter aggiornate a oggi 27 luglio 2013. Prosegue la trattativa tra Massimo Moratti ed Erick Thohir, ma non si chiuderà questa domenica. E’ questa la notizia principale sul fronte societario, e quindi anche indirettamente per il calciomercato dell’Inter. Un aspetto è stato chiarito, e già è qualcosa: “C’è un errore di base – ha detto Thohir ai giornalisti -: non è vero che tratto per l’80% del club, in maniera assoluta. Inoltre non mi permetterei mai di presentare dei dirigenti da portare in società. Ho sentito parlare di Leonardo e non è vero. Non voglio influire neppure sulle scelte di mercato. Siamo su un piano di trattativa più generale e rispetterò i tempi richiesti dalla famiglia Moratti“. Sono proprio questi tempi che attualmente destano i maggiori dubbi: “Non so se ci rivedremo – ha dichiarato il patron dell’Inter – Necessità di stringere? No, non penso in questi giorni“. Nel frattempo però Thohir si è fatto vedere e conoscere meglio nella giornata di ieri. Prima si è recato nel negozio ufficiale dell’Inter, nel centro di Milano, poi ha “rifornito” i giornalisti che lo aspettavano da tutto il giorno, sotto un sole di rara crudeltà, con sacchetti pieni di bibite. Successivamente ha rilasciato alcune dichiarazioni pubbliche, in lingua inglese, confermando di essere fiducioso per il buon esito della trattativa, pur rispettando decisioni e tempistiche dell’attuale presidente. In attesa di capire cosa accadrà prossimamente, il calciomercato estivo prosegue su diversi fronti.
Settimana prossima l’Inter presenterà al Bologna un’offerta per Saphir Taider, centrocampista franco-algerino classe 1992 (21 anni) con il contratto in scadenza nel 2015. La società rossoblu considera Taider un giocatore già importante e dal futuro assicurato, per questo tirerà molto la corda prima di cederlo. In questa sessione di calciomercato le due società hanno già perfezionato un’operazione, scambiandosi gli attaccanti Alessandro Capello (classe 1995, visto all’opera anche nelle amichevoli a Pinzolo) e Denis Alibec. Questo significa che il rapporto tra Inter e Bologna è buono, e che la trattativa Taider può se non altro partire. Quanto alla conclusione, bisognerà aspettare l’offerta nerazzurra: i felsinei potrebbero chiedere fino a 8 milioni di euro. Taider rappresenta comunque un’alternativa più trattabile rispetto a Radja Nainggolan, che il Cagliari non considera incedibile ma che valuta troppo, oltre 15 milioni di euro. Anche con il probabile avvento di Thohir, che pure ha origini comuni con il numero 4 dei sardi, l’acquisto non è scontato. Un altro nome che veniva associato all’Inter…
…nei giorni scorsi era quello di Pablo Osvaldo, in rotta con la Roma soprattutto a causa del difficilissimo rapporto con una parte della tifoseria: l’attaccante italo-argentino, stando a quanto riferito dalla stampa inglese, sembra ancora vicino trasferirsi nelRegno Unito, al Fulham o al Southampton che sta preparando un rilancio per lui. Alcune fonti riportano il riavvicinamento dell’Inter per Osvaldo, che però la Roma preferirebbe cedere all’estero per non rafforzare una squadra rivale. Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, invece, l’inter starebbe tenendo d’occhioLuiz Gustavo, centrocampista del Bayern Monaco che interessea anche al Wolfsburg. Il club tedesco avrebbe già pronti 15 milioni di euro e il Bayern potrebbe accettarli di buon grado.
Un altro giocatore che potrebbe interessare all’Inter è Luca Marrone, che presto potrebbe lasciare la Juventus per andare a trovare maggiore spazio in un’altra squadra: su di lui ci sarebbero al momento sia Parma che Udinese, ma anche l’Inter potrebbe farci un pensierino soprattutto nel caso in cui la trattativa per Taider dovesse rivelarsi inutile. Tra gli si registra quello di Gianmarco Gabbianelli, centrocampista classe 1994: la società ha comunicato di averlo ceduto alla Pro Patria in compartecipazione. Insieme a lui se ne va, ma in prestito, anche Diego Mella, attaccante del 1993. Altre due trattative in corso: sembra che l’Inter stia lavorando per cedere al Genoa Matias Silvestre, tanto che si parla di un già avvenuto incontro tra il presidente del Grifone, Enrico Preziosi, e lo staff del difensore argentino. La trattativa potrebbe dare buon esito già nelle prossime ore. La seconda operazione in ballo, ormai da settimane, è quella per Mauricio Isla: ultime indiscrezioni sembrano confermare che, nel caso in cui l’Inter alzasse l’offerta, la Juventus si convincerebbe a liberarlo. Incontro con gli agenti di Juan Jesus per l’adeguamento di contratto (quello attuale scade nel 2016, e prevede uno stipendio di circa 500 mila euro): ancora fumata grigia.