L’Inter ha acquistato Ishak Belfodil. Non è ancora ufficiale (potrebbe e dovrebbe esserlo oggi), ma la presentazione di Antonio Cassano al Parma non lascia dubbi: era quello il nodo che mancava, ora l’attaccante franco-algerino è pronto per vestire la casacca nerazzurra. Un acquisto importante, sicuramente dal punto di vista economico; ma anche tecnico, perchè il calciatore pur giovanissimo ha già mostrato di avere qualità che possono permettergli di sfondare in serie A, e che al suo primo vero anno nel nostro campionato gli hanno fatto segnare 8 gol, con una seconda parte di stagione certamente non all’altezza dei primi mesi anche perchè Donadoni lo ha impiegato meno, dimostrando comunque di saperlo gestire. Ora arriva il grande salto: una grande squadra, una piazza esigente che deve risalire la corrente, un allenatore però che può motivarlo e spronarlo, e può essere decisivo per la sua crescita ed esplosione. Walter Mazzarri è un tecnico che ha sempre contribuito al grande rendimento delle sue punte; lo sa bene Nicola Amoruso, che con il tecnico livornese ha condiviso l’esperienza alla Reggina, un anno fantastico. Proprio a lui, che oggi è direttore sportivo del Palermo, IlSussidiario.net ha chiesto un commento esclusivo su questa nuova accoppiata che presto lavorerà insieme per riportare in alto l’Inter.
Belfodil a Milano avrà Mazzarri allenatore. Cosa può succedere? Tutti gli attaccanti vorrebbero un allenatore come Mazzarri che sa esaltare al massimo le qualità tecniche di un centravanti.
Belfodil potrebbe fare bene all’Inter? Ha qualità importanti e un grande fisico, e sono certo che con Mazzarri potrà fare benissimo e far emergere tutte le sue potenzialità.
Come mai tutti gli attaccanti con Mazzarri hanno fatto bene? Il mister sa come mettere a proprio agio un attaccante, infatti davanti arrivano tanti palloni giocabili. Le sue squadre producono tante occasioni da gol.
Eppure qualcuno lo definisce difensivista… A me onestamente viene da ridere quando sento parlare di questa cosa. Andiamo a vedere i numeri dei gol segnali dalle squadre di Mazzarri, dagli attaccanti. Altro che difensivista.
L’Inter avrà in rosa sia Belfodil che Icardi. La coppia del futuro? Si tratta di due attaccanti giovani e di qualità che potrebbero essere il futuro dell’Inter. Dovrà essere uno stimolo in più per loro, cercheranno sicuramente di fare ben fin da subito.
Mazzarri grande motivatore, è l’aggettivo giusto? Assolutamente sì, sa motivare come pochi i giocatori, per questo potrà fare bene all’Inter. (Claudio Ruggieri)