Chiede un ultimo sforzo alla società: serve un attaccante di grande personalità e livello internazionale, e la scelta sarebbe caduta su Samuel Eto’o. Il camerunense, di fatto in uscita dall’Anzhi, è trattato anche da Chelsea e Roma; il suo agente Claudio Vigorelli ha accreditato i nerazzurri del 30% delle possibilità di riacquistarlo. La trattativa non si preannuncia per niente semplice, ma Moratti e Branca ci proveranno.
Mancavano solo le firme sul contratto, ora ci sono anche quelle: Saphir Taider è ufficialmente un calciatore dell’Inter. Sistemato il centrocampo con il franco-algerino, adesso i nerazzurri si possono concentrare sulle cessioni dei giocatori in esubero. In cima alla lista Ezequiel Schelotto e Zdravko Kuzmanovic, si cercano le soluzioni migliori per entrambi.
La definizione ufficiale del passaggio di proprietà ad Erick Thohir arriverà ad inizio settembre, molto probabilmente martedì 3, cioè a calciomercato chiuso. Questa ipotesi, confermata da più parti, è ormai praticamente una certezza. Sarà ancora Massimo Moratti, quindi, a gestire la parte finale di questa sessione di trattative.
In casa Inter, per quanto riguarda le voci di calciomercato aggiornate ad oggi, mercoledì 21 agosto 2013, i nomi di più stringente attualità sono quelli di Saphir Taider e Ishak Belfodil, amici e compagni di squadra nella Nazionale algerina, ma anche per qualche mese a Bologna due anni fa, portati in Emilia da Salvatore Bagni (che abiamo intervistato in esclusiva per approfondire la conoscenza dei due giocatori), prima che l’attaccante passasse al Parma: ora i due giocatori si ritroveranno insieme anche con la maglia nerazzurra. La giornata di ieri infatti è stata quella dell’arrivo del centrocampista ex Bologna a Milano, con le visite mediche di rito e poi la firma sul contratto di quattro anni per iniziare l’avventura con la sua nuova squadra. Taider sarà così pronto per mettersi a disposizione dell’allenatore interista Walter Mazzarri, che chiedeva con forza un giocatore proprio con quelle caratteristiche per abbassare l’età media e avere più opzioni di gioco, e sarà felice di scoprire che ritroverà anche l’amico Belfodil, che la società nerazzurra ha ufficialmente tolto dal mercato attraverso un comunicato che ha smentito tutte le voci che vorrebbero il nuovo acquista già in partenza, almeno in prestito, per fare spazio a nomi più prestigiosi, magari un certo Samuel Eto’o. Sebbene il calciomercato sia il mondo delle sorprese, un simile pronunciamento ufficiale a due sole settimane dalla fine delle trattative chiude ogni possibile ipotesi di partenza: Belfodil rimarrà in nerazzurro per questa stagione. L’acquisto di Taider in comproprietà è stato ufficializzato anche sul sito dell’Inter, che oltre al comunicato di rito ha pubblicato anche le prima foto del giocatore nel centro sportivo di Appiano Gentile.
L’altro possibile grande acquisto per l’Inter in questa ultima fase del calciomercato è certamente il cileno Mauricio Isla, cioè l’esterno che Mazzarri invoca fin dall’inizio dell’estate, anche se il buon inizio di stagione da parte di Jonathan ha certamente fatto alzare le quotazioni del giocatore brasiliano già presente in rosa. Come ha spiegato in esclusiva per IlSussidiario.net l’agente Fifa Alessandro Greco, l’affare sembra ormai essere in dirittura d’arrivo, perché la Juventus non ha bisogno di lui ed invece l’Inter non può dire di avere sistemato le fasce con l’arrivo del giovanissimo Wallace. I nerazzurri puntano ad un prestito con diritto di riscatto. Attenzione però anche ad un’altra possibilità: la ormai probabile cessione di Zdravko Kuzmanovic (che ha molti estimatori all’estero), che con l’arrivo di Taider vede ulteriormente ridursi gli spazi a disposizione, potrebbe dare ai nerazzurri i soldi necessari o per rilevare la comproprietà del cileno, oppure per puntare all’esterno della Roma Marquinho. Con i giallorossi si parlerà anche di Marco Borriello, l’attaccante che più facilmente potrebbe arrivare per completare il reparto offensivo con un elemento di esperienza – importante visto che gli altri nuovi acquisti sono i giovani Icardi e Belfodil – che non costerebbe molto. Se si troverà la formula giusta per soddisfare tutte le parti, Borriello potrebbe davvero tornare a Milano.
Molte notizie da segnalare per quanto riguarda i giovani nerazzurri. Già conosciuti sono l’attaccante Samuele Longo, per il quale da ieri è ufficiale il passaggio in prestito al Verona per la stagione che sta per cominciare, Ibrahima Mbaye e Joseph Alfred Duncan, per i quali invece ieri è stata ufficializzata la cessione in prestito al Livorno, squadra nella quale potranno giocare con più continuità nella massima serie, come faranno anche altri due giovani nerazzurri già prestati ai toscani, cioè il portiere Bardi e il centrocampista Benassi. In entrata invece ci sono (…)
(…) tre ragazzi ancora più giovani. L’Inter infatti ha reso noto l’acquisto dalla Portimonense di Pedro Miguel Gomes Delgado, centrocampista portoghese classe 1997 che andrà a rinforzare la squadra degli Allievi Nazionali, mentre altri due innesti andranno a rinforzare la Primavera. Si tratta di Mouhamed Dabo, prelevato dalla Sacilese, e Gaston Camara, attaccante che proviene del Santarcangelo. Entrambi classe 1996 ed entrambi africani, pur se già in Italia: infatti il primo è senegalese mentre il secondo ragazzo è nato in Guinea. Da segnalare pure l’intervento chirurgico al quale è stato sottoposto in America Cristian Chivu, con la speranza di risolvere i problemi fisici che lo hanno così pesantemente condizionato negli ultimi mesi.