Ultime notizie di calciomercato dell’Inter aggiornate a oggi 23 agosto 2013. Proseguono le operazioni per migliorare la rosa di Walter Mazzarri e i dirigenti dell’Inter guardano ancora a centrocampo, nella speranza di sfruttare un’occasione da fine calciomercato. Una di queste potrebbe essere Fernando Francisco Reges, centrocampista brasiliano (ma con passaporto portoghese) classe 1987, che gioca nel Porto. Ha un contratto fino al giugno 2014 e per questo acquistarlo può essere più facile, tanto che se ne parla dell’inizio del calciomercato. Fernando però è più vicino ai francesi del Monaco, che già a luglio sembravano ad un passo dal suo acquisto. Si è riparlato dell’interessamento dell’Inter dopo che il figlio del presidente del Porto, Alex Da Costa, è stato in visita nella sede nerazzurra; ma le parti hanno solamente ridiscusso i termini dell’operazione Rolando, perfezionata pochi giorni fa, e non dovrebbero aver parlato di una trattativa per Fernando. Attenzione però perché proprio un ex giocatore del Porto potrebbe generare un buon incasso all’Inter. Si tratta di Alvaro Pereira: il terzino classe 1986 potrebbe trasferirsi al Tottenham che presto dovrebbe perdere Gareth Bale ma incassare circa 100 milioni di euro. Soldi che gli permetteranno di effettuare grandi acquisti (uno, Erick Lamela, è già in cantiere) e Pereira può essere uno di questi, anche perché dal Real Madrid non dovrebbe arrivare Fabio Coentrao e quindi gli Spurs cercheranno un altro terzino. Con l’eventuale incasso da Alvaro Pereira l’Inter potrebbe finalmente perfezionare l’acquisto in compartecipazione di Mauricio Isla, versando i 7 milioni che chiede la Juventus. Per la stampa portoghese inoltre Pereira interessa proprio al Porto, e chissà che le società non ne abbiano discusso nell’incontro di cui sopra, quello relativo a Rolando. Per la verità le indiscrezioni di calciomercato italiane sono più scettiche sul ritorno di Alvaro Pereira nella sua ex squadra, che però ha in rosa un solo elemento nel suo ruolo ovvero il brasiliano Alex Sandro. Un altro uruguaiano ha già salutato l’Inter: si tratta di Diego Laxalt, centrocampista classe 1993 acquistato dal Defensor Sporting. Se ne va in prestito al Bologna, con diritto di riscatto della metà, nell’ambito dell’operazione Taider.
Entrerà a far parte della dirigenza interista a partire dal prossimo 3 settembre. Quindi subito dopo la chiusura del calciomercato: per questo i rimi veri acquisti finanziati dall’indonesiano arriveranno a gennaio 2014, se ce ne sarà bisogno, oppure nella sessione estiva 2014. Questo non significa che il calciomercato dell’Inter è chiuso, ma che i nerazzurri cercheranno di autofinanziare con le cessioni le prossime mosse in entrata. Proprio al Porto…
…interessa Ezequiel Schelotto, il cui futuro sarà deciso a breve: si è parlato di Chievo (era più defilato), Bologna e Sassuolo, mentre il sitotuttomercatoweb.com ha riportato un’offerta dai turchi del Konyaspor (prestito gratuito con diritto di riscatto). Sembra però che l’esterno italo-argentino preferisca restare in Italia e in particolare il Sassuolopotrebbe essere la soluzione giusta. Effettivamente, Schelotto potrebbe ritrovare spazio e smalto nel 4-3-3 di Eusebio Di Francesco, come attaccante esterno. A proposito di attaccanti (anche esterni), Samuel Eto’o: per il camerunese è in pressing il Chelsea che può contare sul richiamo di Josè Mourinho, mentre la Roma sembra voler valutare giocatori più giovani per sostituire Lamela. In ogni caso il ritorno di Eto’o resta un’ipotesi difficile per l’Inter, che però ci lavorerà ancora per quanto possibile. Nel frattempo un grande ex come Luis Suarez, numero 10 della Grande Inter, si è espresso contro questa operazione di calciomercato. Dalla Francia sono rimbalzate le dichiarazioni di Leonardo, ex allenatore dell’Inter e direttore sportivo del PSG: non è in contatto con Erick Thohir, che si vocifera possa coinvolgerlo nel suo progetto, ma con la società nerazzurra sì. Il terzino sinistro Cristiano Biraghi, classe 1992 e in compartecipazione con la Juve Stabia, interessa a Verona e Sassuolo: può trasferirsi in prestito. Stallo per Zdravko Kuzmanovic.