Aumentano le società italiane interessate alle prestazioni di Lewis Holtby, centrocampista classe 1990 in forza al Tottenham, di origini tedesche. Dopo le voci della scorsa settimana che volevano la Roma interessata al non ancora 23enne calciatore (li compie il 18 settembre), degli Spurs, anche l’Inter pare abbia chiesto informazioni su questo giovane talento. Si tratta di un ragazzo davvero promettente e soprattutto molto polivalente; la sua posizione naturale è quelli da trequartista dietro alle punte, ma all’occorrenza può essere schierato anche come esterno di sinistra nonché come centrocampista centrale. Un giocatore molto interessante che farebbe sicuramente comodo a Walter Mazzarri e al suo 3-5-2. Il club inglese sembra intenzionato a cedere il calciatore, visti i diversi “cloni” di Holtby al White Hart Lane, e in cambio chiede una cifra che dovrebbe aggirarsi attorno ai 2/3 milioni di euro. Tutto può succedere in vista del mercato di riparazione di gennaio quando l’Inter e la Roma potrebbero fare sul serio per assicurarsi il talento teutonico.



Nel frattempo, sulle pagine di Tuttosport di stamane, è emerso un interessante retroscena di mercato riguardante Saphir Taider, centrocampista dell’Inter trasferitosi dal Bologna durante la scora sessione di mercato estivo. Stando a quanto si legge sul quotidiano torinese emerge l’importanza del Livorno nella trattativa che ha portato il franco-algerino in corso Vittorio Emanuele, poche settimane fa. Il club meneghino, grazie agli ottimi rapporti con il patron degli amaranto, Spinelli, e il loro direttore sportivo Capozucca, è riuscito ad ottenere il compenso economico necessario per assicurarsi il centrocampista ex Bologna. Cedendo infatti i vari Duncan, Mbaye, Benassi e Bardi, tutti approdati in Toscana con la formula del prestito secco, a fine stagione a Milano riceveranno un premio di valorizzazione dallo stesso Livorno di circa 5 milioni di euro in totale, guarda caso, la stessa cifra (più il prestito di Laxalt) che i nerazzurri hanno versato nelle casse del Bologna proprio per Taider.



Fa gola a molti Xabi Alonso. Il contratto del gioiello spagnolo ultratrentenne, scadrà il prossimo 30 giugno del 2014, e per ora, come ha sottolineato pochi giorni fa l’agente dello stesso, non sembra esservi all’ordine del giorno un appuntamento per il rinnovo. Ciò fa ben sperare le molteplici pretendenti che in vista del mercato di riparazione del prossimo gennaio 2014 vorrebbero assicurarsi il metronomo del Real Madrid ex Liverpool. Dopo Juventus e Milan pare che anche l’Inter stia iniziando timidamente a pensare al nazionale spagnolo, che attira i vari acquirenti proprio per la possibilità di assicurarselo a zero o tutt’al più versando un compenso “simbolico” a gennaio. Walter Mazzarri potrebbe infatti avere bisogno di qualità e di esperienza nel proprio scacchiere, in particolare, in vista della seconda metà stagionale, quando i giochi inizieranno a farsi duri e quando i nerazzurri potrebbero avere dalla loro, rispetto a Juventus, Napoli e Milan, la possibilità di concentrarsi solo sul campionato senza pensare alla Champions League.



Xabi Alonso sarebbe perfetto nel 3-5-1-1 allestito dal tecnico toscano, piazzandosi nel cuore del centrocampo al fianco di Guarin e Taider e in staffetta con Esteban Cambiasso. Tra l’altro l’argentino ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014 e il suo futuro rimane molto incerto, nonostante i bookmaker scommettano sulla permanenza del Cuchu ad Appiano Gentile. L’arrivo di Xabi Alonso alla Pinetina andrebbe un po’ a cozzare con la linea verde della campagna acquisti estiva, ma del resto, come dicevamo in apertura, è impossibile rifiutare una portata così prelibata come appunto la possibilità di assicurarsi un campione di assoluto valore come Xabi. La situazione assomiglia in parte a quanto avvenuto con il Milan e Pirlo: i rossoneri decisero che il metronomo bresciano non era più utile alla loro causa facendolo partire troppo frettolosamente, destinazione Juventus.