Neanche il tempo di ufficializzare il passaggio di quote da Moratti a Thohir che già si parla di grandi cambiamenti in seno all’Inter, addirittura con il possibile addio di Walter Mazzarri che è arrivato in estate e ha già cambiato in meglio la squadra nerazzurra. Questo perché secondo Tuttosport il nuovo patron Erick Thohir sarebbe affascinato dal modello Ajax e dal tecnico Frank De Boer che ha vinto molti titoli sulla panchina dei Lancieri. Sarebbe lui il prescelto dal magnate indonesiano, che vorrebbe esportare il calcio totale olandese anche in Italia. Per parlare di tutto questo abbiamo intervistato l’agente Fifa Paolo Martini, esperto di calcio olandese, in esclusiva per IlSussidiario.net.
Un conto se parliamo di giovani e credo che sia un bene voler puntare sui giovani di talento, ma ogni campionato ha la sua filosofia, la vedo dura esportare il modello di calcio olandese in Italia.
Ajax come modello, i Lancieri hanno vinto un campionato avendo una squadra con l’età media più bassa d’Europa. Utopia pensare a una vittoria del genere in Italia? Questo non è detto, non è che se vai con una squadra di giovani talenti non puoi fare bene, certo è difficile senza qualche giocatore d’esperienza.
Il grande cambiamento potrebbe arrivare in panchina. Thohir vorrebbe De Boer dell’Ajax. Che ne pensa? Credo sia un tecnico di talento, ma il suo futuro lo vedo in Spagna visto il suo passato da giocatore del Barcellona. Onestamente ora non lo vedrei bene in Italia. Potrebbe avere gli stessi problemi di Luis Enrique.
In che senso? Anche il tecnico spagnolo ha provato a portare in Italia una mentalità di gioco diversa, solo che non è stato supportato a sufficienza, in Italia c’è poca voglia di aspettare e soprattutto non cerchiamo innovazioni.
E poi al momento c’è un grande tecnico come Mazzarri. Esatto, Mazzarri sta facendo un grandissimo lavoro e sono convinto che verrà stimato anche dalla nuova proprietà.
(Claudio Ruggieri)