Torna a circolare in casa Inter il nome di Mauricio Pinilla, attaccante del Cagliari di origini cilene. Stando a quanto riportato dalla stampa portoghese nelle ultime ore, probabilmente in concomitanza con la sfida fra i nerazzurri e il club sardo, in corso Vittorio Emanuele starebbero ripensando al loro ex attaccante, portato in Italia ben 10 anni fa proprio dall’Inter ma senza troppa fortuna. Walter Mazzarri avrebbe messo nel mirino l’esperto 29enne in vista del mercato di riparazione, soprattutto se Ishak Belfodil dovesse continuare a regalare prestazioni al di sotto delle attese. Il giovane franco-algerino non ha fino ad ora inciso, oscurato dall’astro nascente Mauro Icardi (ieri entrato dalla panchina e subito in gol), e il ritorno di Diego Milito nonché la presenza in squadra di un certo Rodrigo Palacio non fanno di certo dormire sonni tranquilli all’ex Parma. Pinilla sarebbe quindi il giusto rincalzo e a Milano si accontenterebbe anche della panchina pur di tornare ad indossare la casacca che ha solo assaporato una decade fa.



Non c’è solo Pinilla nel mirino dell’Inter. Oltre ai compagni di squadra del rossoblu, Nainggolan e Ibarbo, il club nerazzurro starebbe guardando oltre i confini e precisamente alla vicina Svizzera. Fra le fila del Basilea, una delle squadre sicuramente più interessanti non solo del panorama elvetico, gioca Mohamed Salah, fantasista e già nel mirino di diverse big del Vecchio Continente. Intervistato di recente dai microfoni di Tmw ha parlato così del proprio futuro: «Il mercato è finito, mi sto concentrando sul campionato e sulla Champions, il rapporto con la mia squadra è molto buono e di reciproco rispetto. Mi piace molto la Premier League e la Liga, ma se riceverò in futuro un’offerta in Germania o in Italia la prenderò seriamente in considerazione». Salah può occupare diverse ruoli, sia quello del classico trequartista, quanto di esterno di destra e sinistra, e sarebbe di conseguenza perfetto per il 3-5-2 di Mazzarri. Il tecnico toscano potrebbe spingere per acquistare il nazionale egiziano visto il valore di mercato ancora contenuto, attorno ai 6/7 milioni di euro, prima che sia troppo tardi.



Uno dei protagonisti della sfida fra il Cagliari e l’Inter di ieri pomeriggio, è stato senza dubbio Radja Nainggolan. Il centrocampista rossoblu ha realizzato il gol del pareggio a meno di dieci minuti dalla fine del match, infrangendo i sogni dell’Inter di ottenere una nuova vittoria fuori casa. Una sorta di segno del destino la marcatura del nazionale belga di origini indonesiane, visto che lo stesso è considerato uno dei primi obiettivi della nuova Inter che nascerà nei prossimi mesi, quella targata Erick Thohir. Intervistato sull’argomento a fine partita, Nainggolan ha dribblato abilmente le domande dei cronisti così: «Mercato? Io sono sempre concentrato sul Cagliari: le voci fanno piacere, vuol dire che fai bene. L’Inter mi ha fatto una grande impressione, è messa molto bene in campo però ce la siamo giocata, abbiamo raddrizzato la partita e quindi dobbiamo fare i complimenti anche al Cagliari». Non si è sbilanciato più di tanto il tuttofare di centrocampo, ma è logico pensare che lo stesso sogni il salto di qualità e durante il mercato di riparazione difficilmente resisterà ancora alle avance prestigiose a lui pervenute.



Ad agosto Cellino ha stoppato tutti, blindando a Cagliari i propri gioielli, ma ad inizio anno venturo dovrà per forza cedere alle big che si presenteranno con offerte interessanti, soprattutto se la classifica dei sardi dovesse essere consona agli obiettivi prefissati. L’Inter dovrà vedersela con la Juventus, che pare abbia strappato una mezza promessa al patron rossoblu, ma alla fine la differenza la faranno come al solito i milioni di euro messi sul piatto. E proprio Cellino ieri è intervenuto svelando un retroscena di mercato riguardante l’Inter: «All’Inter piace Ibarbo , ma questa estate il club nerazzurro non ha investito su nuovi giocatori. Noi abbiamo buoni giocatori per tenerli a Cagliari, non per cederli». Ibarbo è stato spesso accostato a corso Vittorio Emanuele ma alla fine l’Inter ha dovuto abbandonare il campo viste le alte richieste del Cagliari, circa 20 milioni di euro.