Rispunta il nome di Marco Borriello in casa Inter. Il centravanti della Roma, in disuso in questi primi sei mesi a Trigoria, potrebbe fare comodo alla società di corso Vittorio Emanuele, alla ricerca di un attaccante di razza da inserire in rosa. Al di là del solo Palacio e degli acciacchi di Milito, c’è da fare i conti con la pubalgia di Icardi che di fatto potrebbe costringere l’ex Sampdoria a saltare una gara su due. Un vero incubo che avrebbe quindi indotto l’Inter a trovare una soluzione immediata. Ecco quindi spuntare l’idea del prestito del 31enne attaccante giallorosso, già accostato in passato ai nerazzurri, e già sotto la guida di Walter Mazzarri nella stagione 2004-2005, quando il tecnico toscano allenava la Reggina. La Roma non avrebbe problemi a girare in prestito il proprio giocatore, nonostante le parole di Rudi Garcia (“Spero che non cedano nessuno”), ma l’Inter vorrebbe ottenere uno sconto sull’ingaggio dello stesso Borriello, che da oggi fino a giugno dovrà percepire ben 2,7 milioni di euro netti. La cosa certa è che in poche ore l’attaccante partenopeo ha scavalcato sia Lamela quanto Osvaldo, operazioni che sembrano ora come ora davvero complicate.
Andrea Ranocchia parte? Resta all’Inter? Il suo futuro anche in questo calciomercato resta nebuloso. Di fatto in nerazzurro ha perso il posto: Mazzarri gli preferisce quasi costantemente Rolando. Tuttavia, è anche un rischio lasciar partire un giocatore che ha tantissimo potenziale, e che sembra sempre ad un centesimo dal fare l’euro. Da questo punto di vista ricorda molto il suo ex compagno a Bari Leonardo Bonucci: entrambi hanno bisogno di serenità e di compagni solidi per rendere al meglio. Siccome però c’è un progetto da mandare avanti, il calciatore umbro potrebbe davvero fare le valigie. In Italia le strade del calciomercato sembrano chiuse: non ci sono squadre pronte ad acquistarlo, forse l’unica è la Juventus che però non vuole spendere così tanto per un difensore, quantomeno non a gennaio. E così spunta la pista estera, ancora una volta: l’Inter ha fatto un sondaggio di calciomercato, il Norwich pare invece essere pronto a mettere sul piatto 10 milioni di euro per portarlo a casa. L’Inter valuta: difficile che ricapiti un’occasione simile, se davvero l’intenzione è quella di monetizzare è meglio farlo subito. Si parla di un contatto già avvenuto con l’agente di Ranocchia: l’unico problema è rappresentato dal fatto che la società gialloverde non sembra essere una meta che alletti troppo il calciatore, che sa benissimo di dover rimanere “in vista” per convincere Cesare Prandelli a portarlo ai Mondiali.
“Non abbiamo ricevuto offerte ufficiali, perciò nè io nè la società dobbiamo commentare alcunchè”. Con queste parole rilasciate in conferenza stampa Mauricio Pochettino, allenatore del Southampton, sembra aver definitivamente messo la parola fine sulla questione Pablo Daniel Osvaldo. Come noto l’attaccante argentino piace tantissimo all’Inter: Walter Mazzarri è un suo estimatore e lo avrebbe voluto anche quando allenava il Napoli, come eventuale sostituto di Edinson Cavani. Che abbia cambiato squadra non muta la sostanza: il modulo è lo stesso, e Osvaldo farebbe sempre comodo al tecnico livornese. Anche per il giocatore potrebbe essere una buona soluzione di calciomercato: in questo modo rimarrebbe più “vicino” a Cesare Prandelli in vista di un posto per il Mondiale, e potrebbe forse aumentare il suo minutaggio che con i Saints non è stato forse all’altezza di quanto si aspettava. Eppure Pochettino non ha la minima intenzione di mollarlo, e anche la dichiarazione “mancano 22 giorni al termine del calciomercato e può succedere di tutto” sembra riferirsi maggiormente alle entrate eventuali per rinforzare la rosa. Ad ogni modo usiamo anche noi la celeberrima che sempre si utilizza in questi giorni: mai dire mai, tutto può realmente succedere.