Tornano a farsi insistenti le voci di mercato attorno a Ricky Alvarez. Cresciuto tantissimo in questo ultimo anno risultando spesso determinante. Le sue ottime prestazioni non sono passate inosservate, infatti il Manchester United di David Moyes è pronto a fare un’offerta all’Inter per l’argentino. Sarebbe il giocatore ideale per gli inglesi per alzare il tasso tecnico del centrocampo. Il rumors viene direttamente dell’Inghilterra dal SportsDirect News. L’inter di Thoir potrebbe cedere difronte ad una offerta importante per fare cassa e riaprire un mercato fino ad ora inesistente.



L’Inter sarebbe sulle tracce di Lucas Romero, centrocampista difensivo argentino di 19 anni, cresciuto nel Vélez Sarsfield. Il giocatore, si legge sul sito Internet del noto giornale sportivo portoghese Abola.pt, è considerato uno dei talenti emergenti in Argentina, ed è noto per il suo spirito combattivo e la sua aggressività. Viene paragonato infatti in patria a Nigel de Jong, ma a differenza dell’olandese del Milan Romero possiede anche molta qualità tecnica, buona visione di gioco e un buon tiro dalla media distanza. Insomma, in lui si sposano perfettamente qualità e quantità, e per questo motivo è finito sul taccuino degli uomini di mercato dei nerazzurri. L’Inter però non è l’unica squadra a seguire il giovane giocatore: su di lui infatti ci sono anche Atletico Madrid, Lazio e Manchester United. Lucas Romero viene anche paragonato ad altri illustri centrocampisti argentini, come Diego Simeone ed Esteban Cambiasso, il che sarebbe un ottimo biglietto da visita in casa Inter, ma anche al blaugrana Javier Mascherano. Il suo cartellino è valutato circa dieci milioni di euro: uno sforzo economico importante, ma che appare giustificato viste le caratteristiche tecniche del giocatore.



Spunta una nuova pretendente nella corsa a Ishak Belfodil. Non solo dunque Sassuolo e West Ham sognano di chiudere l’affare in prestito in questa sessione di mercato: il Queens Park Rangers, squadra che milita momentaneamente nella serie B inglese, starebbe conducendo alcuni sondaggi per avere il bomber ex Parma e Bologna già dalle prossime ore. Lo ha svelato quest’oggi in conferenza stampa Harry Redknapp, manager della squadra londinese: “Belfodil è un giocatore al quale siamo interessati. So che c’è anche il West Ham, però non so dire di più, non so come si stiano evolvendo le cose. Phil Beard (ad del QPR, ndr) ha intrapreso dei contatti con l’Inter, ma non so davvero dire a che punto siamo”. Con la trattativa con il West Ham ancora in fase di stallo, potrebbe così spuntarla il club londinese, alla ricerca di calciatori che possano permettergli l’immediata risalita in Premier. Difficilmente però Belfodil preferirà un club di seconda divisione rispetto ad un club di prima divisione e dunque ci si attende nelle prossime ore un pressing del calciatore franco-algerino nei confronti della società meneghina affinché possa essere scelta l’opzione West Ham. Il West Ham attende, il QPR spera…



Possibile ritorno al Chievo Verona per Marco Andreolli, difensore centrale dell’Inter arrivato a parametro zero in estate proprio dalla compagine clivense. Il ventisettenne cresciuto nelle giovanili nerazzurre, ritornato dopo un peregrinare per molteplici e diverse piazze italiane, sembrava aver fatto ritorno per trovare stabilità a Milano ma i piani del calciatore e quelli di società e ala tecnica nerazzurra potrebbero non coincidere. Walter Mazzarri infatti, non considera molto il calciatore acquistato dalla dirigenza meneghina prima del suo approdo sulla panchina nerazzurra, e per questa ragione per Andreolli si potrebbero aprire le porte di un ritorno in prestito proprio al Chievo Verona. Corini stima molto il suo ex calciatore, seguito con molta attenzione anche dall’altra compagine veronese, l’Hellas, e starebbe spingendo insieme al ds Sartori per un prestito semestrale. Andreolli, dal canto suo, sarebbe convinto di potersi ancora giocare le sue carte all’Inter, squadra che lo ha riaccolto dopo 6 anni in giro per l’Italia. Molto dunque dipenderà dalla voglia che avrà il calciatore di mettersi in mostra: difficilmente Mazzarri, abbiamo imparato a conoscerlo negli anni, concede una chance ai calciatori che non ritiene parte integrante del progetto… Basterà questa motivazione a spingere Andreolli verso Verona? 

Aumenta la lista di calciatori dell’Inter la cui permanenza ad Appiano Gentile potrebbe non durare a lungo. Dopo Alvaro Pereira, ad un passo dall’Olympique Marsiglia, e il duo Guarin-Ranocchia, sembra incerto anche il futuro di Nagatomo e di Christian Chivu. Per il terzino/esterno sinistro della nazionale giapponese pare si sia fatto avanti il Real Madrid. Stando a quanto riportato da Calciomercato.com sembra che i Blancos di Carlo Ancelotti seguano da diverso tempo l’ex Cesena e starebbero programmando l’assalto definitivo solo in ottica estiva. Qualora infatti l’Inter non dovesse raggiungere la prossima Champions League, cosa tutt’altro che utopica, Nagatomo potrebbe farsi attrarre dalle prestigiose avance delle Merengues e salutare quindi Milano e la Serie A. Attenzione anche a Chivu, difensore attualmente fermo ai box per infortunio. Il contratto dell’ex Roma scadrà a giugno e la sua permanenza alla Pinetina sembra ormai giunta agli sgoccioli. L’agente del rumeno, Victor Becali, intervistato da Tuttomercatoweb.com ha comunque confessato: «Chivu sta lavorando per rientrare dopo il brutto infortunio che ha avuto. Futuro? Non ci pensiamo ora: Chivu deve solo recuperare, poi si vedrà».

MORATA – E se fosse Alvaro Morata il rinforzo per l’attacco di casa Inter? L’operazione non è così impossibile come potrebbe sembrare, per lo meno, ascoltando le recenti dichiarazioni rilasciate dallo stesso nazionale spagnolo Under-21 del Real Madrid. Intervistato dai microfoni di Minuto 116 l’attaccante classe 1992 non si è nascosto, esternando: «Sono al Real Madrid da quando sono nato e il Real è stato tutta la mia vita fino a questo momento, ma quello che più conta è avere un ruolo importante in squadra. Se non troverò più spazio sarò pronto a valutare tutte le soluzioni. Nel calcio è difficile restare al top, specie in un club come il Real, ma se impari a gestire il tempo a tua disposizione tutto può essere più facile». Sulle sue tracce, oltre all’Inter, anche la Juventus, e Carlo Ancelotti, tecnico del Real Madrid, ha già fatto capire in più occasioni che il giocatore è libero di lasciare le Merengues ma solo in ottica estiva. Morata, prima punta capace di giocare anche sui due esterni, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 e durante i mesi di luglio e agosto potrebbe verificarsi una vera e propria asta. L’Inter potrebbe decidere di anticipare i tempi, bloccando fin da subito il giocatore con un’offerta da almeno 10 milioni di euro.

Nonostante tutte le difficoltà del caso, l’Inter continua a seguire Pablo Daniel Osvaldo. Moltissimi aggiornamenti sulla trattativa sono giunti nelle ultime ore, a cominciare dal fatto che gli inglesi di Southampton, detentori del cartellino dell’ex attaccante della Roma, non sono assolutamente disposti a cedere in prestito l’italo-argentino. Serve quindi un’offerta per il titolo definitivo e la cifra giusta dovrebbe aggirarsi attorno ai 12/13 milioni di euro, poco meno di quanto speso dalla stessa società britannica sei mesi fa. Il Daily Mail parla inoltre della possibilità che nella trattativa rientri qualche contropartita tecnica e l’Inter, per annullare totalmente l’esborso monetario, starebbe pensando di sfruttare Fredy Guarin. Sembra infatti che il nazionale portoghese sia stato offerto al Southampton per uno scambio alla pari. Il club di corso Vittorio Emanuele valuta l’ex Porto circa 15 milioni di euro, e la cifra si avvicina moltissimo alle richieste per Osvaldo. Resta da capire come si muoverà il Chelsea, da diverse settimane sulle tracce di Guarin ma in attesa di ulteriori novità: potrebbe arrivare un rilancio a breve.

Potrebbe essere l’ultima stagione in nerazzurro per il centrale di difesa Walter Samuel. Il roccioso difensore argentino lo ha ammesso chiaramente nel post-partita di Udinese-Inter. Intervistato dai microfoni di Rai Sport “The Wall” ha spiegato: «Addio a fine stagione? Potrebbe essere, ma io non ho ancora parlato con nessuno della società. Succederà che andremo via, ma quest’anno siamo qui e vogliamo riportare l’Inter in Europa. Ce la metteremo tutta. Sono contento di essere tornato a giocare dopo l’infortunio». Una notizia che di certo non lascia a bocca aperta; spesso e volentieri in un recente passato si è parlato di ricambio generazionale in corso in quel della Pinetina e per gli ultimi reduci del Triplete, leggasi in particolare Samuel, Cambiasso e Milito, i prossimi mesi potrebbero essere gli ultimi di permanenza ad Appiano Gentile. Il difensore albiceleste ex Roma e Real Madrid ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014 e durante questa stagione, complice qualche infortunio di troppo e l’arrivo di Hugo Campagnaro, ha visto poco il campo. Per lui potrebbero riaprirsi le porte dell’Argentina visto che sarebbero già moltissime le società pronte ad assicurarsi l’esperto centrale di difesa.

Sembra davvero fatta per la cessione di Alvaro Pereira da parte dell’Inter. Come sottolineato nelle scorse da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, il nazionale uruguagio è ad un passo dal trasferimento in Francia, precisamente all’Olympique Marsiglia. Se tutto andrà per il verso giusto l’operazione in uscita potrebbe divenire ufficiale nei prossimi giorni, e molto probabilmente fra il weekend e la giornata di lunedì. Stabiliti i termini dell’operazione: l’ex Porto sbarcherà al Velodrome con la formula del prestito con il diritto di riscatto anche se le cifre ancora non si conoscono. Un trasferimento voluto non soltanto dalla società di corso Vittorio Emanuele quanto dallo stesso Pereira, che punta a ritagliarsi un suo spazio fra i titolari in modo da non perdere il treno per i Mondiali in Brasile che si terranno la prossima estate. Sono attesi nuovi aggiornamenti nelle prossime ore ma l’operazione è ormai vicino alla chiusura definitiva.

Rispunta il nome di Marco Borriello in casa Inter. Il centravanti della Roma, in disuso in questi primi sei mesi a Trigoria, potrebbe fare comodo alla società di corso Vittorio Emanuele, alla ricerca di un attaccante di razza da inserire in rosa. Al di là del solo Palacio e degli acciacchi di Milito, c’è da fare i conti con la pubalgia di Icardi che di fatto potrebbe costringere l’ex Sampdoria a saltare una gara su due. Un vero incubo che avrebbe quindi indotto l’Inter a trovare una soluzione immediata. Ecco quindi spuntare l’idea del prestito del 31enne attaccante giallorosso, già accostato in passato ai nerazzurri, e già sotto la guida di Walter Mazzarri nella stagione 2004-2005, quando il tecnico toscano allenava la Reggina. La Roma non avrebbe problemi a girare in prestito il proprio giocatore, nonostante le parole di Rudi Garcia (“Spero che non cedano nessuno”), ma l’Inter vorrebbe ottenere uno sconto sull’ingaggio dello stesso Borriello, che da oggi fino a giugno dovrà percepire ben 2,7 milioni di euro netti. La cosa certa è che in poche ore l’attaccante partenopeo ha scavalcato sia Lamela quanto Osvaldo, operazioni che sembrano ora come ora davvero complicate.

Andrea Ranocchia parte? Resta all’Inter? Il suo futuro anche in questo calciomercato resta nebuloso. Di fatto in nerazzurro ha perso il posto: Mazzarri gli preferisce quasi costantemente Rolando. Tuttavia, è anche un rischio lasciar partire un giocatore che ha tantissimo potenziale, e che sembra sempre ad un centesimo dal fare l’euro. Da questo punto di vista ricorda molto il suo ex compagno a Bari Leonardo Bonucci: entrambi hanno bisogno di serenità e di compagni solidi per rendere al meglio. Siccome però c’è un progetto da mandare avanti, il calciatore umbro potrebbe davvero fare le valigie. In Italia le strade del calciomercato sembrano chiuse: non ci sono squadre pronte ad acquistarlo, forse l’unica è la Juventus che però non vuole spendere così tanto per un difensore, quantomeno non a gennaio. E così spunta la pista estera, ancora una volta: l’Inter ha fatto un sondaggio di calciomercato, il Norwich pare invece essere pronto a mettere sul piatto 10 milioni di euro per portarlo a casa. L’Inter valuta: difficile che ricapiti un’occasione simile, se davvero l’intenzione è quella di monetizzare è meglio farlo subito. Si parla di un contatto già avvenuto con l’agente di Ranocchia: l’unico problema è rappresentato dal fatto che la società gialloverde non sembra essere una meta che alletti troppo il calciatore, che sa benissimo di dover rimanere “in vista” per convincere Cesare Prandelli a portarlo ai Mondiali. 

“Non abbiamo ricevuto offerte ufficiali, perciò nè io nè la società dobbiamo commentare alcunchè”. Con queste parole rilasciate in conferenza stampa Mauricio Pochettino, allenatore del Southampton, sembra aver definitivamente messo la parola fine sulla questione Pablo Daniel Osvaldo. Come noto l’attaccante argentino piace tantissimo all’Inter: Walter Mazzarri è un suo estimatore e lo avrebbe voluto anche quando allenava il Napoli, come eventuale sostituto di Edinson Cavani. Che abbia cambiato squadra non muta la sostanza: il modulo è lo stesso, e Osvaldo farebbe sempre comodo al tecnico livornese. Anche per il giocatore potrebbe essere una buona soluzione di calciomercato: in questo modo rimarrebbe più “vicino” a Cesare Prandelli in vista di un posto per il Mondiale, e potrebbe forse aumentare il suo minutaggio che con i Saints non è stato forse all’altezza di quanto si aspettava. Eppure Pochettino non ha la minima intenzione di mollarlo, e anche la dichiarazione “mancano 22 giorni al termine del calciomercato e può succedere di tutto” sembra riferirsi maggiormente alle entrate eventuali per rinforzare la rosa. Ad ogni modo usiamo anche noi la celeberrima che sempre si utilizza in questi giorni: mai dire mai, tutto può realmente succedere.