Arrivato lo scroso anno come rinforzo di centrocampo per dare maggiore fisicità alla linea media nell’Inter, sembra arrivata al capolinea l’esperienza milanese sponda neroazzurra di Gaby Mudingayi. Il giocatore è ai margini del progetto tecnico di Mazzarri e causa della concorrenza e di un infortunio non ha trovato molto spazio collezionando pochi minuti di partita. Mudingayi vorrebbe lasciare l’Inter per riscire a trovare più continuità. Secondo internews.it il giocatore avrebbe 2 o 3 squadre sulle sue tracce tra cui il Cardiff.



Molti giocatori dell’Inter si avvicinano alla scadenza di contratto e dei prestiti tra cui alcuni eroi dei successi del passato: Milito e Cambiasso. Mazzarri e di dirigenti dei neroazzurri stanno valutando bene tutte le situazioni caso per caso. Thoir è stato chiaro siamo in una fase di transizione e la nuova linea guida dettata del nuovo presidente vuole un Inter più giovane di età massima 26 anni, giocatori con cui aprire un nuovo ciclo dando un taglio al passato totale o quasi. Gianluca di Marzio da una trasmissione di Sky fa il punto sui rinnovi dei contratti in scadenza. Il bomber Milito uno degli eroi del triplete è in bilico, tutto dipenderà da come si riprenderà dall’infortunio: “Wallace dopo il prestito tornerà a londra, forse ci sarà il rinnovo per Cambiasso. Per quanto riguarda gli altri deciderà Mazzarri. Milito dipende dalla suo stato di forma al rientro. Rolando sta facendo molto bene, si vedrà cosa fare a fine prestito”



Danilo D’Ambrosio sarà un calciatore dell’Inter. Non importa quando, non importa come: nonostante i tentennamenti nelle trattative di calciomercato, dettati dal mancato accordo sulle possibili contropartite (Ruben Botta, che sarebbe ceduto da Erick Thohir solo a titolo temporaneo) e gli inserimenti del Milan pronto a sacrificare Valter Birsa (“protetto” di Allegri, ora esonerato). L’affare di calciomercato si farà, ormai sembra scontato perchè ci si è spinti troppo in là, e conviene a tutti: magari non al Torino che non rinuncerebbe al suo esterno, ma di certo al giocatore e all’Inter, e a conti fatti anche a Urbano Cairo e Giampiero Ventura, che ormai sono entrati nell’ordine di idee di perdere il loro giocatore, che non ha intenzione di rinnovare il contratto e per questo è stato messo fuori rosa in attesa deglin eventi. Nelle ultime ore la Roma si è nuovamente fatta avanti, intenzionata a strappare il calciatore all’Inter; ma ormai sembra fatta. Ai granata non resta che decidere se cedere sulle contropartite ma incassare qualcosa adesso, oppure rinunciare anche al cash e veder partire il calciatore a parametro zero il prossimo giugno. Una mezza sconfitta anche per l’Inter che dovrebbe aspettare, ma non dovrebbe sborsare alcunchè per ottenere le prestazioni di D’Ambrosio. Le altre possibilità di calciomercato, cioè trovare un altro acquirente o forzare il rinnovo, come detto sono assolutamente da escludere. 



L’Inter 2014-2015 sarà la prima vera Inter di Erick Thohir. Ormai si è capito chiaramente che durante il mercato di riparazione tutt’ora in corso il patron meneghino non effettuerà stravolgimenti, sia in entrata quanto in uscita. Se ne riparlerà invece durante i mesi di luglio e agosto quando la prima mossa del 43enne tycoon asiatico sarà quella di alleggerire il monte ingaggi per un bilancio più sano e la conseguente possibilità di effettuare acquisti. Via ai tagli quindi, a cominciare dagli ultimi reduci del triplete 2009, e precisamente Esteban Cambiasso, Javier Zanetti, Walter Samuel, Christian Chivu e Diego Milito. I cinque suddetti hanno tutti il contratto in scadenza a giugno, e insieme a loro vi sono anche Gaby Mudingayi, McDonald Mariga e Castellazzi, anche loro con il contratto agli sgoccioli e vicinissimi all’addio. Otto calciatori che saluteranno per sempre Appiano Gentile dopo aver scritto una pagina di storia indelebile del club di corso Vittorio Emanuele. Un addio doloroso ma sicuramente dovuto: tutte le favole, anche le più belle, primo o poi finiscono, l’importante è che vi sia il lieto fine…

Prosegue, incessante, la corsa delle squadre europee per prelevare Kurt Zouma, promettente difensore classe 1994 di proprietà del Saint-Etienne. Il calciatore, prospetto del calcio transalpino, potrebbe essere chiamato al definitivo salto di qualità già in questa sessione di mercato, viste le numerose offerte arrivate soprattutto dalla Premier League per il suo cartellino. In Italia, insieme al Napoli, è l’Inter la squadra italiana più attenta alla situazione, sebbene rispetto alla concorrenza estera la squadra meneghina parte sfavorita. Intanto il suo agente Alexandre Bonnefond, ai microfoni di GianlucaDiMarzio.com, ha reso ufficiali le offerte arrivate per il cartellino del calciatore: “Alcuni grandi club lo vogliono, ha richieste da Francia, Italia e Inghilterra. Ma per il momento non c’è niente di definito”. E la volontà del calciatore? Ovviamente Zouma gradirebbe la possibilità di misurarsi con un nuovo tipo di calcio, ma servirà comunque una destinazione dove poter maturare in tutta calma. Le offerte non mancano, ma quale accontenterà sia il calciatore sia la società francese?

Niente da fare: passano le ore e i giorni ma la trattativa fra l’Inter e il Torino per Danilo D’Ambrosio non si sblocca. Nonostante il vice-capitano dei Granata abbia già di fatto l’accordo con i nerazzurri, le due società non riescono a raggiungere un’intesa. L’aggiornamento più recente vuole il Toro aver chiesto in cambio di D’Ambrosio, il cui contratto scadrà al prossimo giugno, la metà di Ruben Botta, recentemente rientrato a Milano dopo l’esperienza in prestito al Livorno. I nerazzurri, dal loro canto, favorirebbero la cessione dell’argentino ma solo in via temporanea, con la formula del prestito. In queste schermaglie si starebbe inserendo la Roma, da tempo sulle tracce del terzino destro, ma soprattutto il Milan. Con l’addio di Massimiliano Allegri potrebbero cambiare i piani in uscita di via Aldo Rossi e Valter Birsa, ex intoccabile, potrebbe essere ceduto e fare appunto ritorno all’Olimpico. Il tecnico del Toro, Ventura, gradirebbe il ritorno in Piemonte del nazionale sloveno, che si incastrerebbe alla perfezione nelle meccaniche di gioco proprio dell’allenatore di Genova.

– Probabili movimenti in attacco in casa Inter nelle prossime ore. Sono attese novità in particolare dal fronte Ishak Belfodil, con il procuratore dello stesso, Atangana, volato oggi a Londra per incontrare di persona la dirigenza del West Ham e provare a sbloccare una trattativa più incagliata che mai. Il Sassuolo rimane in attesa mentre il Parma pretende la cessione a titolo definitivo dello stesso giovane attaccante franco-algerino. L’eventuale cessione di Belfodil potrebbe sbloccare l’operazione riguardante Marco Borriello. Da una settimana circa il nome del bomber giallorosso è tornato in orbita nerazzurra vista la necessità di Walter Mazzarri di assicurarsi un rinforzo per il reparto avanzato. L’Inter ha chiesto Borriello in prestito e l’operazione sarebbe favorita da Beppe Bozzo. Il noto avvocato è divenuto da poco l’agente del centravanti giallorosso ed è risaputa la sua vicinanza all’allenatore dei nerazzurri. Questo aspetto favorirebbe quindi il ritorno di Borriello a San Siro dopo che lo stesso ha già fatto sapere di non gradire l’interesse del West Ham.

Terzo giorno di interviste per il patron dell’Inter, Erick Thohir. Dopo le dichiarazioni di domenica e lunedì, il presidente meneghino ha rilasciato delle nuove interessanti parole. Focus naturalmente sul mercato, per il quale il 43enne tycoon indonesiano spiega: «Abbiamo alcuni ruoli troppo coperti ed altri invece dove siamo carenti, miriamo a migliorare la Rosa dando più equilibrio nei reparti, vogliamo che ci siano i calciatori giusti ed il profilo ideale dei giocatori che ci interessano, esige un’età compresa tra i 24 ed i 26 anni». Si è parlato di un probabile addio dei senatori reduci dal Triplete a fine stagione, e a riguardo Thohir non smentisce ma nemmeno conferma: «Questo non significa che non apprezzi i giocatori del triplete – spiega il presidente dell’Inter – ma è ovvio che vanno integrati giocatori giovani. L’esempio da seguire è quello delle società inglesi, riescono a registrare grandi introiti così da poter investire di più anche sul mercato». Ricordiamo che il mercato dell’Inter è a tutt’oggi bloccato per via delle mancate cessioni di Andrea Ranocchia e Fredy Guarin. Pochi i nomi accostati ai nerazzurri a cominciare dal solito Danilo D’Ambrosio del Torino per arrivare fino a Osvaldo e Lamela.

– Fra i calciatori dell’Inter con la valigia in mano non vi è sicuramente Zdravko Kuzmanovic. Nonostante i molteplici rumors lo accostino ogni giorno ad una diversa società sia italiana quanto estera, l’ex Stoccarda proseguirà la sua esperienza alla Pinetina. A ribadirlo per l’ennesima volta è stato lo stesso centrocampista della nazionale serba, che al termine del pareggio di ieri sera contro il Chievo, interpellato dai microfoni del sito ufficiale dell’Inter, ha spiegato: «Il tecnico mi ha dato fiducia e mi trovo bene in questo modulo. Ho fatto di tutto per fare quello mi ha chiesto: prendere in mano la squadra. Alla fine ero un po’ stanco dopo tanto che non giocavo. Ho dato sempre tutto per aiutare la squadra e continuerò a farlo». Parole che si sposano alla perfezione con le dichiarazioni rilasciate nelle scorse ore dall’agente di Kuzmanovic, Naletelic, che ha smentito qualsiasi possibilità di trasferimento del suo assistito al Milan, in cambio del cartellino di Alessandro Matri.

– Aumenta il gruppo di società sulle tracce di Andrea Ranocchia, difensore centrale dell’Inter nel giro della Nazionale. Come riportato dalla redazione di Sky Sport, in occasione del match fra i nerazzurri e il Chievo tenutosi ieri a San Siro, vi erano alcuni esponenti del Galatasaray. Osservatori del club turco che hanno appunto visionato da vicino il centrale di Assisi, su precisa indicazione del tecnico Roberto Mancini. Come dicevamo, il Galatasaray non è di certo la prima squadra che si è messa sulle tracce dell’ex di Bari e Genoa. Ranocchia è infatti nel mirino anche del Borussia Dortmund, che settimana scorsa ha mostrato un interesse concreto, nonché delle inglesi Arsenal, Chelsea, Manchester United e Tottenham, e infine delle due italiane Juventus e Napoli. Sembra difficile che Ranocchia possa rimanere ad Appiano Gentile, tempestato da co-tante offerte, ma la squadra che vorrà acquistarlo dovrà essere convincente e mettere sul piatto un’offerta di almeno 15 milioni di euro. E’ infatti questa la base d’asta del club di corso Vittorio Emanuele che non intende realizzare un’eccessiva minusvalenza dopo i 16 milioni spesi al gennaio del 2011.

Secondo gli ultimi rumors di calciomercato, riportati da Sky Sport, l’Inter è tornata ad interessarsi concretamente ad Hernanes, centrocampista brasiliano della Lazio. Che ha un contratto con la società capitolina valido fino al 2015: le operazioni per il rinnovo sono in corso, il primo incontro è stato perlopiù interlocutorio e non ha portato a sviluppi significativi. Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, incontrerà nuovamente l’entourage di Hernanes ma secondo le indiscrezioni l’Inter avrebbe già pronta l’offerta per il giocatore: contratto quadriennale e uno stipendio di 2,5 milioni di euro più bonus. Attualmente il brasiliano ne guadagna circa 1,8 e c’è da credere che la suddetta proposta nerazzurra lo possa soddisfare; tuttavia ci sono due grossi ostacoli. Il primo è lo stesso Lotito, che negli ultimi anni ci ha abituato a cessioni molto faticose e quasi dannose per il club, piuttosto che regalate. L’altro nodo è di parte interista: nel dopo partita di Inter-Chievo Walter Mazzarri ha ribadito la linea dirigenziale; l’Inter deve cedere prima di pensare agli acquisti. Al momento il giocatore più vicino a lasciare la squadra è Ishak Belfodil (direzione West Ham) ma difficilmente la sua partenza genererà un introito da poter reinvestire. Il Chelsea sta per ufficializzare l’arrivo (il ritorno per la precisione) di Nemanja Matic dal Benfica e questo arena del tutto la possibile trattativa di calciomercato per Guarin; si è detto che il Borussia Dortmund segua Ranocchia ma da qui a parlare di offerta ce ne passa. Per il momento l’idea di calciomercato Hernanes resta dunque in cristalleria, vincolata agli affari in uscita. Per il suo centrocampista la Lazio chiederebbe oltre 15 milioni di euro (lo ha pagato circa 13,5 nel 2010).