I movimenti (o meglio, i mancati movimenti finora) dell’Inter sul calciomercato stanno facendo molto discutere appassionati, tifosi e addetti ai lavori. Si parla molto della cessione di Fredy Guarin, principale indiziato all’addio visto che i nerazzurri hanno bisogno anche di fare cassa prima di rinforzare la rosa a disposizione di Walter Mazzarri. Per quanto riguarda invece le possibili entrate di calciomercato, si parla parecchio del possibile arrivo del centrocampista brasiliano Wellington e dell’attaccante Demba Ba dal Chelsea, in un possibile intreccio proprio con Guarin. Inoltre bisognerà anche affrontare il tema del rinnovamento della rosa che dovrebbe passare attraverso l’addio di alcuni senatori come ad esempio Walter Samuel e Cristian Chivu. La domanda però che si chiedono i tifosi nerazzurri è se il nuovo presidente Erick Thohir sia veramente innamorato dell’Inter, un presidente tifoso e non un un uomo d’affari venuto da lontano, magari per passione anche verso questa squadra, ma non disposto a spendere tanti soldi. Per rispondere a tutte queste domande relative al calciomercato dell’Inter abbiamo sentito l’agente Fifa Dario Canovi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Guarin verso la cessione? Penso invece che non sarà per niente facile venderlo nel mese di gennaio.
Nel caso, Demba Ba potrebbe essere la pedina di scambio dal Chelsea?
Non penso che in realtà possa arrivare.
Wellington potrebbe arrivare dal San Paolo?
Attenzione, arriverebbe dal Sudamerica, dove è estate, e dovrebbe adattarsi alla stagione e al diverso ritmo del campionato italiano. Difficile che venga all’Inter, almeno nella sessione di calciomercato di gennaio.
Quindi quali acquisti farà l’Inter?
Poche cose mi aspetto in questo calciomercato di gennaio. Certo succederà di più a giugno. Il problema però è che i tifosi nerazzurri non possono aspettarsi grandi cose da Thohir.
In che senso?
Il nuovo presidente non è come Massimo Moratti. Penso proprio che non sia venuto all’Inter per fare grandi acquisti e quindi perderci economicamente. Vorrà investire e avere dei guadagni perché è soprattutto un finanziere, anche se appassionato di questa squadra.
Com’è la situazione di Chivu?



Thohir dovrà compiere un processo di svecchiamento della squadra. E’ normale, il tempo passa per tutti. Quindi anche Chivu partirà.

Per Samuel è la stessa situazione? Sì, vale proprio lo stesso discorso. Per rifare una squadra competitiva, Thohir dovrà vendere Samuel, Cambiasso e puntare più sui giovani. (Franco Vittadini)



Leggi anche

Calhanoglu lascia l'Inter?/ Calciomercato: "Ho un contratto, ma il futuro..." (oggi 14 novembre 2024)