Incontro importante oggi pomeriggio a Marassi tra Genoa e Inter, nella prima giornata di ritorno del campionato di serie A. La formazione allenata da Giampiero Gasperini viene dalla sconfitta di Roma per 4-0, dunque il Grifone dovrà sicuramente riscattarsi, anche per ottenere punti importanti per la salvezza che comunque è un traguardo ampiamente alla portata del Genoa. L’Inter viene dalle prestazioni negative contro la Lazio e il Chievo, che hanno fruttato solamente un punto nelle prime due partite del 2014. La squadra nerazzurra dovrà uscire al più presto da questa crisi di risultati, dovuta certamente anche a troppi errori arbitrali contro l’Inter nelle ultime uscite, ma che non può essere ridotta solamente a questi episodi sfortunati. Si preannuncia probabilmente un match molto tirato ed equilibrato, con i centravanti delle due squadre Alberto Gilardino e Rodrigo Palacio che potrebbero essere decisivi. L’Inter in attacco potrà contare su due grandi ex del Grifone, visto che oltre a Palacio sarà a disposizione anche Diego Milito. Per presentare Genoa-Inter abbiamo sentito l’ex nerazzurro Riccardo Ferri. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Sarà una partita molto delicata per l’Inter? Tutte le partite sono importanti. All’Inter però serve recuperare autostima, i giocatori devono riprendere fiducia ed eliminare tutte le paure e la pressione che sentono su di loro.

Cosa non funziona nella squadra di Mazzarri? Il fatto che non c’è unione tra i vari reparti, non c’è compattezza, la squadra gioca sfilacciata e non riesce ad esprimersi come dovrebbe fare.



Servono dunque rinforzi per una squadra più competitiva? I rinforzi servono sempre, comunque Thohir ha promesso di costruire una grande squadra, anche se in due-tre anni.

Meglio fare la partita o giocare in contropiede contro il Genoa? Andare a Genova per giocare in contropiede sarebbe una cosa molto sbagliata, bisognerà che l’Inter faccia la partita. La formula giusta per affrontare questo incontro sarebbe quella di giocare compatti, che è il modo giusto per vincere.

Anche per la formazione di Gasperini sarà un incontro molto importante? Il Genoa sa che affronterà l’Inter, una squadra importante, quindi dovrà mettere in campo tanta determinazione e l’atteggiamento ideale per disputare un buon incontro.



Gilardino potrebbe essere il match winner dell’incontro?

Gilardino è molto forte, è il punto di riferimento delle azioni di gioco del Genoa. Per l’Inter sarà importante non fargli assolutamente arrivare il pallone.

Il suo pronostico? Mi auguro che l’Inter vinca, ma che giochi anche bene. A lungo andare, se fai delle buone prestazioni, poi arrivano anche i risultati. (Franco Vittadini)