Situazione di stallo quella del mercato dei neroazzurri. I rinforzi stentato ad arrivare, Mazzarri ha bisogno di nuovi elementi per cercare di ribaltare l’avvio stentato in campionato. Tutto gira attorno al mercato in uscita, scenza nuove cessioni non si può agire. Per Hernanes la situazione si complica, Gianluca di Marzio dal suo blog fa il punto “Il Presidente Lotito vuole 20 milioni, cifra altissima che tiene lontani i possibili estimatori. L’Inter, nel caso in cui non riuscisse a piazzare Guarin e Ranocchia, avrebbe molte difficoltà per arrivare al brasiliano, a meno che Thohir non si impegni economicamente in prima persona”. Oltre alla probabile ed oramai inevitabile cessione di Guarin ad aiutate i neroazzurri potrebbe venire la Roma che dopo la cessione di Burdisso potrebbero richiedere il centrale difensivo dell’inter acquistandone la metà del cartellino.



Primo giorno di lavoro per Alvaro Pereira, l’esterno uruguaiano ex Inter, con la sua nuova squadra, il San Paolo. Ricordiamo che la formazione brasiliana ha preso Pereira in prestito per un anno e mezzo, con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro. Arrivato al centro di allenamento Laudo Natel di Cotia della metropoli brasiliana, Pereira ha svolto la sua prima seduta di allenamento e ha avuto modo di conoscere la struttura e il resto del gruppo. Coi compagni ha parlato in portoghese, fatto che comunque non sorprende se si considera che l’uruguaiano prima di arrivare ai nerazzurri aveva giocato per ben tre anni con la maglia del Porto: “Non vedo l’ora di potermi allenare coi miei nuovi compagni, già impazzivo dalla voglia di conoscerli. Sono felice dell’accoglienza ricevuta e sto contando i giorni che mancano prima di tornare a giocare”, sono state le sue prime parole. Di fatto la sua partenza è stata finora l’unica mossa significativa dell’Inter sul calciomercato di gennaio. Vediamo ora se ci saranno novità nel suo settore, cioè su quelle fasce che sono da sempre molto importanti per il gioco di Walter Mazzarri.



C’è una nuova big sulle tracce del centrocampista dell’Inter, Fredy Guarin. Dopo essere stato accostato a Napoli, Atletico Madrid, Tottenham, Chelsea e Manchester United, il nazionale colombiano sarebbe ora nel mirino dell’Arsenal. A darne notizia sono i colleghi di FcInter1908.it secondo i quali i Gunners avrebbero presentato nelle scorse ore un’offerta concreta per avere fin da subito l’ex Porto. Sul piatto una proposta pari al prestito semestrale con obbligo di riscatto a luglio attorno ai 10/12 milioni di euro. Una sorta di acquisto a titolo definitivo con pagamento dilazionato. Si attende ora la risposta dell’Inter nonché dell’entourage dello stesso Guarin che dovrebbe arrivare nelle prossime ore. In partenza da Appiano Gentile vi è anche il centrocampista McDonald Mariga, una sorta di meteora nerazzurra. Il suo contratto è in scadenza a giugno e l’Inter sta provando a piazzare il nazionale kenyota per risparmiare le restanti mensilità di ingaggio. Lo vogliono nella Liga e precisamente il Betis Siviglia, club in pole position, e il Malaga.



Procedono senza sosta i sondaggi di casa Inter per individuare un nuovo attaccante. La dirigenza di corso Vittorio Emanuele vorrebbe regalare a Walter Mazzarri un nuovo centravanti entro il 31 gennaio, e sfumato Mirko Vucinic starebbe battendo altre ipotesi. In Inghilterra raccontano di una nuova offerta dell’Inter al Southamton per avere Pablo Daniel Osvaldo, attaccante della nazionale italiana che vorrebbe tornare in Serie A. Il problema principale resta di natura economica visto che il club britannico si dice disposto a cedere l’italo-argentino, in cambio però di un assegno da almeno 15 milioni di euro, soldi che l’Inter dovrebbe racimolare con la cessione di Guarin o Ranocchia. E’ vero anche che l’ex Roma non se la sta passando proprio benissimo alla corte della Regina. E’ di poco fa la notizia della sospensione di Osvaldo da parte del Southampton dopo che lo stesso, secondo quanto spiega Sky Sport, avrebbe discusso forse un po’ troppo animatamente con un compagno. Una notizia che naturalmente potrebbe alimentare ancor di più le voci di mercato di queste ore. Nel frattempo Mauro Icardi ha ricevuto diverse offerte. Dopo il Bologna, lo Stoke City e il Valencia ci ha provato anche la Sampdoria, ex società del talento argentino, bisognosa di una prima punta. Peccato però che, come fa sapere il noto Alfredo Pedullà, il nerazzurro abbia detto no al ritorno al Marassi, voglioso di mettersi in gioco nella Milano interista.

E’ letteralmente furioso Walter Mazzarri. L’allenatore dell’Inter non ha affatto preso bene quanto accaduto negli ultimi giorni, lo scambio fra Guarin e Vucinic decaduto sul gong. Il tecnico toscano chiede espressamente da mesi un rinforzo per l’attacco e aveva già assaporato l’idea di poter usufruire dell’esperto montenegrino e nel contempo di liberarsi della “grana” Guarin, che aveva chiaramente fatto sapere di non voler più continuare a giocare nella Milano nerazzurra. La trattativa saltata avrebbe fatto andare su tutte le furie il tecnico toscano, il cui futuro, stando a quanto riporta stamane l’autorevole Corriere della Sera, sarebbe ora in discussione. Secondo il quotidiano nazionale, infatti, se le cose non dovessero cambiare, a fine stagione potrebbe anche decidere di dimettersi lasciando la panchina a qualcun altro. La dirigenza di corso Vittorio Emanuele dovrà quindi sbrigarsi per cercare di risolvere questa situazione delicata e nei prossimi giorni potrebbe tentare vari assalti, a cominciare da quello per Paolo Cannavaro, vero pupillo di Mazzarri che di certo ammorbidirebbe la posizione dell’ex allenatore del Napoli. Il capitano dei partenopei è ormai entrato nell’ottica di cambiare casacca e l’Inter attende di cedere Ranocchia per poi tentare l’assalto all’azzurro. Non è da escludere che il nome di Cannavaro possa rientrare in un’operazione con Guarin ma la trattativa è davvero complicata. A confermare la notizia anche Gaetano Fedele, agente di Paolo, che intervistato da Panorama.it ha commentato così l’ipotesi nerazzurra: «Non posso negare che mister Mazzarri stimi e apprezzi il giocatore. A Napoli hanno vissuto insieme quattro anni splendidi e ricchi di soddisfazioni reciproche. Anche da parte nostra c’e grande stima nei confronti dell’allenatore nerazzurro. L’Inter è un grande club e, dovesse partire da Napoli, l’importante sarà trovare la sistemazione migliore affinché Paolo Cannavaro possa esprimere le proprie qualità».

“Visita a sorpresa” poco fa ad Appiano Gentile. Al centro sportivo di casa Inter si è presentato Fredy Guarin, centrocampista nerazzurro protagonista della clamorosa trattativa saltata con la Juventus. Il colombiano aveva ancora 24 ore di permesso dopo quanto accaduto ma ha deciso comunque di allenarsi. Il motivo è semplice ed è spiegato dalla redazione di Sky Sport 24: Guarin è un professionista e sentiva il bisogno di allenarsi per tenersi in forma. Dopo la seduta l’ex Porto potrebbe incontrare la dirigenza (soprattutto il ds Ausilio) dopo aver già parlato con Walter Mazzarri, e chissà che non si riesca a fare chiarezza circa il suo futuro. Secondo molti il rapporto fra il nazionale colombiano e i nerazzurri è ormai logoro e sembra difficile tornare indietro, ma nulla è da lasciare al caso. Alla finestra rimangono Tottenham, Manchester United e Chelsea, senza dimenticarsi di Atletico Madrid e Napoli: tutte interessate all’acquisto del 27enne di Puerto Boyaca.

Perso Mirko Vucinic in corso Vittorio Emanuele sono tornati a scandagliare il mercato in cerca di un possibile innesto per il reparto avanzato. Oltre alla novità dell’ultima ora targata Gomis attenzione anche ad un’altra idea inedita, quella riguardante Sergio Floccari. L’attaccante calabrese è in partenza dalla Lazio non avendo praticamente mai visto il campo in questa prima metà stagionale, e il suo contratto scadrà al 30 giugno del 2014. Sulle sue tracce vi sono anche Sassuolo, Catania e Sampdoria ma è logico pensare che l’Inter sarebbe la prima scelta del centravanti di Vibo Valentia. Un’operazione che potrebbe allargarsi anche ad Hernanes, altro laziale da tempo nel mirino dei nerazzurri. La trattativa completa potrebbe chiudersi attorno ad una cifra che si aggiri sui 20 milioni di euro, non di certo una miseria. Lotito fa naturalmente muro e prova a tirare l’acqua al suo mulino «Se alla fine vi do Hernanes per 18 milioni? – le parole che il presidente della Lazio avrebbe detto ai dirigenti dell’Inter – Non scherziamo, per quella cifra non vale nemmeno lo scarpino destro”», ma in realtà l’operazione è davvero fattibile visto che le volontà delle parti in gioco sembrano coincidere. Come fare per racimolare questi soldi? La prima mossa sarà cedere Fredy Guarin, che continua ad avere molto mercato soprattutto in Inghilterra. Attenzione poi anche alle uscite di Belfodil e Mudingayi, da cui si potrebbe racimolare qualche altro milioncino. Non è da escludere che oltre al colombiano venga ceduto anche Ranocchia, che piace al Borussia Dortmund, ma i tedeschi non sembrano pronti a spingersi oltre i 6/7 milioni di euro. La cosa certa è che la Lazio pare essere entrata nell’ottica di cedere il Profeta visto che col ricavato vorrebbe tentare l’assalto definitivo a Fabio Quagliarella, tornato cedibile dopo il reintegro di Vucinic.

Si chiude una pista di calciomercato in casa Inter (Mata), se ne potrebbe aprire un’altra… doppia, quantomeno con due giocatori tra i quali scegliere il prossimo acquisto. Parliamo di Nani e Shinji Kagawa. Mentre la società sembra essere tornata a battere il ferro con la Juventus chiedendo Mirko Vucinic, avendo però trattenuto Fredy Guarin per il quale si cerca una sistemazione, i dirigenti nerazzurri si rivolgono alla Premier League. Uno dei grandi obiettivi di calciomercato era Juan Mata, lo spagnolo che nel 2011 si è unito al Chelsea con cui, nella prima stagione, ha vinto la Champions League. Grande talento, l’ex Valencia ha pagato il fatto di essere messo in discussione dai nuovi acquisti dei Blues: Willian, Hazard e Oscar arrivati nel 2012, lo stesso Samuel Eto’o. Con José Mourinho il rapporto non è mai stato idilliaco: di cessione si è iniziato a parlare nel calciomercato estivo, Rafa Benitez lo avrebbe voluto portare a Napoli dopo aver lavorato con lui a Stamford Bridge ma il calciomercato di agosto si è chiuso con un nulla di fatto. Ora che gli spazi sono rimasti pochi, Mata è vicinissimo alla cessione: tuttavia lo spagnolo resterà in Premier League, con il Manchester United che finalmente sembra essere riuscito a mettere le mani sul grande colpo di calciomercato che chiedeva a gran voce. Si parla addirittura di un’operazione da 45 milioni di euro: a questi prezzi nessuno, forse nemmeno i partenopei, avrebbero potuto competere. L’Inter però si può rifare: con l’arrivo di Mata, qualcuno potrebbe lasciare Old Trafford. Su Nani c’è anche la Juventus, che però al momento lo considera una seconda o terza opzione: il portoghese ha rinnovato il suo contratto ma gioca poco ed è pronto a lasciare lo United.

L’altro nome caldo di calciomercato è quello di Shinji Kagawa: il giapponese a dire il vero è rientrato nelle rotazioni di David Moyes, ma è chiaro che si tratta di una soluzione momentanea, con Mata l’ex del Borussia Dortmund rientrerà nei suoi ranghi e dunque in panchina. Con Walter Mazzarri potrebbe trovare spazio dietro la punta, e sarebbe lui l’alternativa di calciomercato a Mirko Vucinic che la Juventus adesso non vuole vendere ai nerazzurri.