L’Inter è ancora in una fase di stallo, il mercato in entrata non decolla e le trattative non riescono a trovare una svolta. Nel frattempo i neroazzurri pensano a sfoltire la rosa e piazzare in prestito i giocatori che hanno bisogno di maturare. E’ il caso di Icardi che nelle ultime settimane sta attirando su di se interessi di molti club specialmente quelli esteri, primo su tutti il Valencia. Secondo le indiscrezioni del giornalista di Sky Sport Manuele Baiocchini fa il punto sull’attaccante dell’Inter: “Su Icardi ci sono diversi interessamenti, ma il giocatore non vuole lasciare l’Inter”.
C’è un nome nuovo per il calciomercato dell’Inter, ed è Javier Hernandez. L’attaccante messicano, voluto al Manchester United. Da Sir Alex Ferguson che chiuse l’affare ancora prima dei Mondiali del 2010, nel corso degli anni ha trovato sempre meno spazio in squadra e con David Moyes le cose non sono certo migliorate (anzi). Costretto a partite di FA Cup (competizione dalla quale peraltro i Red Devils sono già stati eliminati), il Chcharito, non il primo della squadra a farlo, avrebbe chiesto alla dirigenza di essere ceduto per potersi giocare le sue carte altrove. Il Mondiale è alle porte: il suo posto al centro dell’attacco non dovrebbe essere in discussione, ma c’è differenza tra l’essere uno dei 23 e la punta titolare della nazionale. Dunque, ipotesi di partenza; e dall’Inghilterra si dice che Hernandez sia venuto a conoscenza dell’Inter che cerca un attaccante in questa sessione di calciomercato, e stia cercando di spingere il suo club a trattare con i nerazzurri per trasferirsi in Serie A. Non c’è che dire: per Walter Mazzarri si tratterebbe di un grande colpo, ma bisognerà capire quale sarà il prezzo richiesto dal Manchester United.
Nome totalmente inedito accostato all’Inter in queste ore. Secondo quanto riporta il quotidiano francese L’Equipe, il club di corso Vittorio Emanuele starebbe pensando al brasiliano Fabinho. Si tratta di un giovane terzino destro, all’occorrenza anche difensore centrale, che milita fra le fila del Monaco. Il club del Principato vorrebbe cedere il classe 1993 in modo da liberare un posto per gli extracomunitari e successivamente acquistare Hulk, attaccante verdeoro in partenza dallo Zenit di San Pietroburgo. Ranieri avrebbe quindi chiesto aiuto al suo ex club affinché possa acquistare il giovane sudamericano. All’Inter serve un innesto per la corsia e Wallace sembra destinato a fare ritorno al Chelsea: chissà che i meneghini non pensino seriamente al giovane di Campinas.
Trova conferme l’indiscrezione che vuole Fredy Guarin nel mirino del Manchester United. Appurato che l’operazione con il Galatasaray sia impossibile per limite di stranieri, e che l’offerta da 10 milioni di euro del Tottenham non abbia scaldato più di tanto gli animi di corso Vittorio Emanuele, il club meneghino starebbe pensando di accogliere la proposta dei Red Devils. Sul piatto uno scambio alla pari Guarin-Javier Hernandez, quest’ultimo, nazionale messicano fortemente voluto da Sir Alex Ferguson ma attualmente in disuso all’Old Trafford. Un’operazione per certi versi molto simile a quella di pochi giorni fa con la Juventus, il noto scambio poi decaduto Vucinic-Guarin. Rispetto alla proposta della Vecchia Signora, l’Inter potrebbe “guadagnarci” in età, visto che il Chicharito ha solo 25 anni contro i 30 di Mirko Vucinic. Resta però il fatto che il talento sudamericano non ha mai giocato in Serie A e di conseguenza dovrebbe prima affrontare un periodo di ambientamento, anche se il calcio inglese non è distante anni luce rispetto a quello del Bel Paese.
E se fosse Burak Yilmaz il nuovo bomber dell’Inter? L’indiscrezioni di mercato rimbalza dalla Turchia dove si parla appunto di un contatto fra i nerazzurri e il Galatasaray proprio per il centravanti della nazionale turca. Il classe 1985 tenta da tempo di sbarcare in Serie A e dopo essere stato accostato in particolare a Lazio e Napoli, sarebbe ora l’Inter la squadra a lui maggiormente interessata. Un’idea inedita che sarebbe nata nelle scorse ore dopo un contatto avvenuto fra la società di corso Vittorio Emanuele e il club di Istanbul relativamente a Fredy Guarin. Una trattativa nata e morta in poche ore, e il motivo è spiegato chiaramente da Cenk Ergun, il team manager del Galatasaray: «Non abbiamo fatto alcuna offerta per Guarin e anche volendo, al momento non potremmo acquisire il calciatore perché abbiamo già due giocatori stranieri in più rispetto al limite previsto dalla federazione turca e dobbiamo pensare a rientrare nei parametri». Niente da fare, quindi, smentita la proposta da 10 milioni di euro proveniente dalla Turchia: per Guarin, dopo Chelsea e Juventus, un altro no.
Mirko Vucinic all’Inter, un’idea che non è ancora del tutto tramontata in casa nerazzurra. Come raccontano le ultime cronache di mercato, nella giornata di lunedì potrebbe tenersi una telefonata o un incontro fra il patron meneghino, Erick Thohir, e il numero uno della Juventus Andrea Agnelli. Difficile che possa riaprirsi l’operazione, alla luce delle recenti quanto dure dichiarazioni dell’ad bianconero Beppe Marotta a cui ha replicato con altrettanto parole taglienti il 43enne indonesiano Thohir. Vucinic, però, starebbe spingendo per l’addio e vorrebbe giocare proprio ad Appiano Gentile dove avrebbe il posto garantito al fianco di Rodrigo Palacio e soprattutto la stima incondizionata di Walter Mazzarri, uno dei suoi più grandi estimatori. Oggi l’attaccante tornerà a Vinovo ad allenarsi e nelle prossime ore sono attese novità. Alla finestra rimane il Monaco che avrebbe effettuato un timido sondaggio per sostituire l’infortunato Radamel Falcao. Buone nuove arrivano anche sul fronte D’Ambrosio, calciatore che l’Inter segue ormai da più di un mese. Il club nerazzurro potrebbe favorire lo sbarco a Torino di Marko Vesovic, terzino destro montenegrino classe 1991: il giocatore è extracomunitario e i Granata non hanno caselle libere a disposizione a differenza dell’Inter. In corso Vittorio Emanuele potrebbero quindi tesserare il talento dell’est Europa per cederlo poi in prestito al Toro in cambio appunto del cartellino di D’Ambrosio: un giro molto contorto ma che potrebbe finalmente sbloccare la complicata trattativa.
Sarà un’estate ricca di colpi di scena quella dell’Inter. Durante i mesi di luglio e agosto vedremo all’opera le strategie di Erick Thohir che sembra pronto ad una vera e propria rivoluzione. Obiettivo dichiarato del 43enne presidente nerazzurro, tagliare i senatori dagli ingaggi faraonici per dare spazio ai giovani. Goal.com cerca di analizzare tale situazione individuando i possibile partenti. Sul banco degli imputati tutti quei calciatori il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2014 e che con la loro partenza permetteranno alla società di corso Vittorio Emanuele di introitare, o meglio di risparmiare, un bel gruzzoletto da reinvestire poi durante il mercato estivo. Gli indiziati sono Milito, Chivu, Samuel, Mudingayi, Mariga e Castellazzi, dai quali si potrebbero ricavare almeno una ventina di milioni di euro. A questo gruppo potrebbe aggiungersi anche Esteban Cambiasso e il capitano Javier Zanetti per un risparmio di altri 12 milioni di euro. Una somma totale di 30 milioni che potrebbe essere investita in acquisti giovani, di qualità e dagli ingaggi contenuti: proprio quello che cerca Thohir.
Potrebbe sbloccarsi a breve il mercato di casa Inter. Il fronte uscite è dato particolarmente caldo a cominciare dai soliti noti Andrea Ranocchia e Fredy Guarin. Per il difensore centrale sono attesi a giorni alcuni esponenti del Borussia Dortmund che visioneranno da vicino, a San Siro (sempre che giochi), il calciatore di Assisi e formuleranno una nuova proposta concreta. Si parla di un’offerta da 7 milioni di euro, troppo bassa visto che l’Inter vorrebbe almeno 10 milioni, ma ci sarà comunque tempo per provare ad approfondire il discorso vis-a-vis, magari trovando delle intese alternative, una parte cash subito più un’altra in base a dei bonus. La speranza di corso Vittorio Emanuele è di chiudere almeno a 10/12, alla luce anche dei 16 milioni di euro investiti esattamente tre anni fa. Novità, come dicevamo, sono attese anche sul fronte Guarin, che in queste ultime ore sembra diviso fra il Galatasaray di Roberto Mancini e il Tottenham di Sherwood. Entrambe le due compagni avrebbero presentato una proposta da 10 milioni di euro per avere subito l’ex Porto. I rapporti con il club turco sono ottimi per via dell’operazione Sneijder, mentre gli Spurs cercano un centrocampista in modo da poter lasciar partire Capoue, che piace moltissimo al Napoli.
Fredy Guarin lascia? No, forse raddoppia. Al momento le notizie di calciomercato relative all’Inter vanno verso la permanenza del centrocampista colombiano ad Appiano Gentile, dove peraltro ieri (giovedì 23 gennaio) ha ripreso ad allenarsi a sorpresa. Ora si parla addirittura di rinnovo di contratto: attualmente Guarin è legato all’Inter fino al 2016 con uno stipendio stagionale di circa 2,3 milioni di euro. In Inghilterra ci sono interessi di calciomercato per lui, ultimo in ordine di tempo quello dell’Arsenal, ma ancora freddi o perlomeno non tali da poter parlare di offerta e trattativa imminente. Il Manchester United è forse la squadra con la maggiore disponibilità economica nell’immediato, ma ha preferito potenziare la rosa con l’acquisto di Juan Mata dal Chelsea, costato oltre 40 milioni di euro. I Blues dal canto loro hanno da poco ufficializzato l’arrivo di Nemajna Matic dal Benfica: ecco perché potrebbe essere proprio l’Arsenal la pretendente più accreditata per Guarin nei prossimi giorni. A meno che il Galatasaray di Roberto Mancini, candidata dell’ultim’ora, non possa farsi carico del “fardello” come fu per Sneijder un anno fa. Difficile invece l’ipotesi di calciomercato Napoli, che dopo le iniziali bollicine non ha sviluppato una trama concreta. Nel frattempo il colombiano non dovrebbe essere convocato contro il Catania, nella prossima di campionato prevista domenica 26 gennaio alle ore 15:00.
Fronte Hernanes: anche in questo caso non si registrano news di calciomercato significative, anche perché il presidente biancoceleste, Claudio Lotito, non cala di una virgola la valutazione del brasiliano. 20 milioni di euro o non se ne parla: al momento la situazione di calciomercato non aiuta l’Inter che deve cercare di cedere qualcuno, se vuole incassare e provare ad acquistare qualcuno. Attenzione però perché anche la cessione di Belfodil, che pareva in dirittura d’arrivo in direzione West Ham, è frenata dal trasferimento di Marco Borriello agli Hammers. Se non altro le soluzioni di calciomercato per il franco-algerino sembrano abbondare, soprattutto dall’Inghilterra: l’Inter continua a valutare se cedere in prestito o a titolo definitivo la propria metà di cartellino (l’altra è del Parma). Per Ranocchia nessuna novità di calciomercato perché il Borussia Dortmund non vuole andare oltre un’offerta di 8 milioni, mentre l’Inter ne chiede dai 10 in su. Insomma, l’encefalogramma del calciomercato dell’Inter appare piatto, ma Thohir ha comunicato di essere continuamente al lavoro…