“Lotito è stato chiaro in più occasioni: Hernanes è un giocatore della Lazio”. Nella solita intervista pre partita rilasciata a Sky Sport, il direttore sportivo dell’Inter Piero Ausilio ha fatto il punto sulle varie trattative di calciomercato della società, ma non ha voluto fare nomi specifici se non quelli di due giocatori che non fanno più parte del progetto. Uno è già partito (Alvaro Pereira), l’altro “lo farà a breve” (Belfodil). Per quanto riguarda le entrate “ci sono dei discorsi definiti con l’allenatore”, ha fatto sapere Ausilio, “ma non parlerei di nomi; non possiamo dire adesso se arriverà uno o l’altro”. Hernanes è l’obiettivo numero uno dell’Inter come sappiamo, ma il fatto di dover autofinanziare il calciomercato sicuramente incide. 



Thohir è arrivato a Milano. E lo fa per supportare la squadra (sarà allo stadio contro il Catania) e – cosa che conta di più per i tifosi dell’Inter in periodo di calciomercato – per il mercato, che è “prossimo alla chiusura”. Questa volta pare che ET faccia sul serio perchè il vertice di mercato fissato per lunedì parteciperanno anche Thomas W. Shreve e Isenta Hioe. Gli “uomini dei conti” così come sono stati ribattezzati. E se un tempo i tifosi guardavano con ansia a Piero Ausilio per capire se una trattativa si stava concretizzando, ora di certo si guarda a Thohir e ai suoi manager. Insomma, si sta preparando un colpo, un colpo danaroso. Ora segugi scatenati, per indovinare le mire della nuova Inter, domani sarà un giorno decisivo.



Mercato che procede a rilento quello dell’Inter che non riesca a portare a termine positivamente le trattative aperte, I neroazzurri vedono sfumare Hernanes, uno degli obiettivi di mercato che avrebbe dovuto alzare il livello tecnico della rosa di Mazzarri. A bloccare ogni possibile trattativa è il presidente della Lazio Lotito che a fine partita ai microfoni di Mediaset Premium dichiara: “Hernanes è un grande giocatore e un grande talento, come tale la Lazio non l’ha messo in vendita […] Non cerchiamo compratori, ma se arrivano offerte le valutiamo al momento. 17 milioni? Ci compriamo lo scarpino sinistro. Stiamo parlando di un giocatore che non è in vendita. Se l’Inter mi ha chiesto Hernanes? Lasciamo perdere questi discorsi…”. Lotito è stato chiaro senza un’offerta scandalosa non lascerà partire Hernanes, Inter e le altre pretendenti sono avvisate.



Dopo le “balotellate”, si potrebbe coniare il termine “osvaldata”. L’attaccante ex Roma infatti, in settimana è stato al centro delle cronache calcistiche inglesi per la rissa col suo compagno di squadra portoghese Fonte, al quale ha fatto un occhio nero con una testata. Osvaldo era reduce dalla squalifica di tre giornate a causa di un violento litigio con un giocatore del Newcastle durante una partita di campionato ma le circostanze non gli hanno dato l’occasione di smentirsi. Per queste ragioni, l’allenatore Pochettino del Southampton ha criticato pubblicamente l’attaccante, aprendo di fatto a una possibile cessione già a partire da questa sessione di mercato. Torna in auge così l’ipotesi di un ritorno in Italia, tra l’altro già auspicata in passato dallo stesso Osvaldo, e per tanto la pista che porta all’Inter sembra la più plausibile. Stando alle ultime notizie sull’imminente partenza di Belfodil, conteso tra QPR e West Bromwich, il club di Milano ha assolutamente bisogno di trovare un altro centravanti e, inoltre, Osvaldo conosce bene il campionato italiano e può garantire un discreto bottino di reti. Nelle settimane precedenti la dirigenza del Southampton aveva respinto la proposta nerazzurra del prestito ma ora le trattative potrebbero tornare prepotentemente alla ribalta dopo le ultime “osvaldate”.

Regna l’incertezza sul futuro di Paolo Cannavaro, che molti accostano all’Inter del suo esx allenatore Walter Mazzarri, che certamente gradirebbe un rinforzo per una difesa che ultimamente non riesce quasi mai a terminare una partita senza subire gol. Ecco perché molti vedono a breve l’attuale capitano (separato in casa) del Napoli con la maglia dei nerazzurri. Ma la concorrenza è forte, perché a lui sta pensando anche un altro suo ex allenatore, cioè Edy Reja della Lazio: “Paolo ha sempre avuto un grande rapporto con i suoi allenatori, vedremo come si evolevaranno le cose” ha dichiarato il suo agente Gaetano Fedele ai microfoni di calcionews24.com. Ma le ipotesi sul futuro del fratello minore del Pallone d’Oro 2006 Fabio sono davvero tante: il procuratore ha smentito le ipotesi sulla Fiorentina e su una possibile avventura nella Liga con la maglia del Granada, mentre più interessanti sono le parole su una possibile esperienza in Brasile: “Si c’è stato qualcosa, vedremo se si potrà sviluppare qualcosa. Il Napoli per Paolo è qualcosa di importante, è stato il capitano per tanti anni. Se poi non ci sarà più la volontà di andare avanti è normale guardarsi intorno, anche all’estero”. Di certo bisognerà fare chiarezza in breve tempo, perché la chiusura della sessione invernale del calciomercato (venerdì 31 gennaio) ormai incombe…

Torna allo scoperto l’allenatore dell’Inter, Walter Mazzarri. Il tecnico nerazzurro ha parlato ai microfoni di Radio Deejay, commentando la possibilità di dimettersi dopo il caos mercato degli ultimi giorni. L’allenatore toscano ha smentito seccamente tale ipotesi: «Dimissioni? E perché? Se ci sono difficoltà, il comandante che crede e ha il consenso di tutti va avanti. Qui c’è grande unione e grande stima, ho una certa esperienza e ho visto i ragazzi che si sono affidati a me. Se vedessi che la squadra non mi segue potrei prenderle in considerazione ma questo vale sempre. I ragazzi mi sono sempre venuti dietro e lo fanno ancora di più qui all’Inter. Venerdì chiude il mercato, per quest’anno non vedo l’ora che finisca». Mazzarri che ha parlato anche di Guarin, nella conferenza stampa pre-Catania: «Domani non sarà convocato, ho parlato col ragazzo e abbiamo deciso così. In settimana ho cercato di donare concentrazione alla squadra, hanno pensato solo alla gara col Catania. I giocatori non devono avere pensieri. Cessione da me promossa? No comment sul mercato». E a proposito di mercato, è tornato di moda quest’oggi il nome di Valon Behrami. Secondo quanto scritto dal portale svizzero Infoticker, il centrocampista del Napoli potrebbe sbarcare ad Appiano Gentile in un’operazione che prevedrebbe Guarin e Nagatomo al San Paolo più un conguaglio in favore dei nerazzurri. Una trattativa ai limiti del fantamercato che ci sentiamo quasi totalmente di escludere. Nel frattempo, dopo Pereira, l’Inter continua a cedere gli esuberi. Mariga è ad un passo dal Chievo dopo essere stato vicino ad alcuni club spagnoli mentre è in dirittura d’arrivo l’affare Belfodil QPR. Nonostante la proposta presentata ieri dal West Bromwich Albion, l’ex Parma sembra destinato a sbarcare in Championship alla corte di Redknapp.

Torna lontano dall’Inter il gioiello della Lazio, Hernanes. Il centrocampista brasiliano sembrava essere il grande colpo dei nerazzurri per la finestra di riparazione ma le uscite bloccate di Guarin e Ranocchia hanno riallontanato il Profeta dalla Pinetina. A conferma di ciò anche le parole di Joseph Lee, il procuratore del brasiliano, che interpellato da Fantagazzetta.it ha esclamato: «Non sono ancora stato contattato da nessuno. E credo che neanche le due società, al momento, abbiano avuto contatti. Il giocatore sta bene a Roma. Stiamo discutendo per il rinnovo, vediamo cosa succederà”. Inter? Qualora arrivasse un’offerta per il mio assistito, la valuteremmo insieme alla Lazio, ma attualmente non c’è nulla». Tra l’altro Lotito starebbe pensando di togliere definitivamente dal mercato l’ex San Paolo qualora contro la Juventus, questa sera, dovesse dare vita ad una nuova prestazione da urlo sulla falsa riga di quanto si è visto contro l’Udinese. Si allontana Hernanes ma si avvicina a Milano Walter Sabatini. Secondo quanto riportato dall’autorevole Corriere della Sera, il ds della Roma sarebbe la prima scelta di Erick Thohir per la prossima stagione, sempre più convinto a fare piazza pulita ai vertici dopo il caos post-Guarin-Vucinic. Fra i principali indiziati vi è il dt Marco Branca, che a breve dovrebbe lasciare corso Vittorio Emanuele.

E’ ad un passo dal rinnovo del contratto l’esterno d’attacco dell’Inter, Ricky Alvarez. Il giovane argentino viene da una prima metà stagione sicuramente convincente che avrebbe indotto la dirigenza di corso Vittorio Emanuele a blindare a San Siro lo stesso albiceleste. L’indiscrezione ve l’abbiamo già riportata nella serata di ieri e nelle ultime ore si è arricchita di dettagli a cominciare dalle dichiarazioni di Marcelo Simonian, l’agente del nerazzurro, che ha confermato il tutto: «Rinnoverà con l’Inter». Se tutto andrà come previsto, Alvarez passerà da un contratto a scadenza 2016, ad uno a termine 2018 con annesso ritocco verso l’alto dell’ingaggio dall’attuale milione di euro ad un più consistente stipendio da 1,8 milioni con l’aggiunta di bonus. Simonian è anche il procuratore di Javier Pastore e dopo il vis-a-vis di ieri si è subito pensato ad uno sbarco ad Appiano Gentile del trequartista del Paris Saint Germain. A spegnere sul nascere tali rumors ci ha pensato lo stesso agente: «Pastore non lascerà il Psg in prestito a gennaio». Sulle tracce del Flaco anche la Roma: in estate sarà bagarre.

Potrebbe esplodere da un momento all’altro la trattativa riguardante la cessione di Fredy Guarin. Il centrocampista dell’Inter si sta allenando in questi giorni ma solo per rimanere in forma, essendo un grande professionista. E’ ormai entrato nell’ottica di lasciare il club nerazzurro ed attende l’offerta migliore. Il Tottenham si è fatto avanti così come il Manchester United ma l’unico club che si è mosso concretamente sembrerebbe essere il Galatasaray. L’operazione non è delle più semplici perché i turchi dovranno prima liberare qualche spazio adibito agli stranieri (la Superlig pone un limite di sei giocatori non turchi) e nel contempo allo stesso Guarin l’ipotesi non sembra affascinare più di tanto. Potrebbe intervenire in prima persona Roberto Mancini, pronto a convincere direttamente l’ex Porto, che sembrerebbe però avere in mente solo la Juventus. Lunedì potrebbe riaprirsi la pratica Vucinic-Inter e chissà che anche il trasferimento a Vinovo del sudamericano non possa tornare di moda. Alla finestra rimangono altre squadre inglesi, a cominciare dalle novità Everton, Liverpool e City, anche se i sondaggi sembrerebbero molto timidi. In stand-by anche la situazione relativa ad Andrea Ranocchia, l’altro grande partente della Pinetina. Sulle sue tracce c’è sempre il Borussia Dortmund che non sembra intenzionata però ad offrire montagne di euro. Lo scenario potrebbe cambiare se nella sfida in programma oggi contro l’Augsburg i vice-campioni d’Europa dovessero confermare gli evidenti problemi difensivi.

L’Inter torna in corsa per Mirko Vucinic. Apre così stamane La Gazzetta dello Sport, riportando indiscrezioni alquanto interessanti su quella che potrebbe essere una clamorosa trattativa. Clamorosa perché pochi giorni fa, dopo il caos accaduto sull’asse Milano-Torino, sembrava difficile pensare a nuove trattative fra le due rivali in tempi brevi. E invece potrebbe aver la meglio la diplomazia visto che Erick Thohir è atteso in Italia lunedì e con grande probabilità il patron meneghino potrebbe incontrare Andrea Agnelli, controparte juventina, per chiarire definitivamente la questione e gettare le basi per una nuova trattativa. Stando a quanto riporta la Rosa, in corso Vittorio Emanuele dovranno fare mercato praticamente con zero euro: impossibile quindi assicurarsi Daniel Osvaldo nonostante quest’ultimo voglia lasciare il Southampton. Meglio ripercorrere la via che porta a Vucinic, questa volta, con una nuova proposta: sul piatto un’offerta pari al prestito oneroso a 2 milioni di euro con riscatto a 7 milioni. Una base di partenza di 9 milioni che potrebbe trovare accoglimento da parte dei campioni d’Italia in carica, magari con l’aggiunta di uno/due milioni, visto che il montenegrino viene valutato attorno ai 10/12. Già pronto anche il contratto, lo stesso che Vucinic aveva praticamente già sottoscritto martedì scorso: accordo fino al 30 giugno del 2016 con ingaggio da 2,2 milioni di euro netti annui. Naturalmente rimangono alla finestra le big della Premier League, a cominciare dal Tottenham, e il Monaco, a caccia di un sostituto dell’infortunato Falcao.

Sempre Fredy Guarin al centro delle voci di calciomercato riguardanti l’Inter. La situazione del centrocampista colombiano si è raffreddata, dopo il surriscaldamento violento degli ultimi giorni, ma in Inghilterra il ventisettenne continua a fare notizia. Il quotidiano Daily Mail ad esempio riporta dell’interesse zero da parte di Tottenham e Manchester United, accreditate come possibili acquirenti di Guarin nelle ultime ore; secondo il tabloid Metro invece proprio i Red Devils allenati da David Moyes proveranno ad acquistare il giocatore con un’offerta last minute, negli ultimi giorni della prossima settimana quindi. Bloccata la cessione di Andrea Ranocchia l’Inter sta comunque lavorando in uscita e potrebbe definire a breve alcune cessioni, non particolarmente remunerative ma utili per alleggerire il monte ingaggi. La prima dovrebbe essere quella di Gaby Mudingayi al Genoa, la parti sono vicine anche per il passaggio a titolo definitivo (il belga è in scadenza di contratto con l’Inter); le ultime indiscrezioni parlano anche di McDonald Mariga, mai utilizzato da Walter Mazzarri ed anch’egli in scadenza contrattuale: per il keniota, riporta il sito gazzetta.it, si avvicina il Chievo. Per Belfodil esce ufficialmente di scena il West Ham, che ha prelevato Borriello dalla Roma, ma resta vivo l’interesse del Queen’s Park Rangers, che attualmente milita in Championship (è secondo e quindi in zona promozione dopo 26 giornate); la strada scelta sembra quella del prestito. A proposito di attaccanti e di Inghilterra, le ultime intemperanze di Osvaldo hanno riattivato le voci di calciomercato legando l’italo-argentino all’Inter; il problema resta sempre il costo del cartellino del giocatore: pagato 17 milioni di euro non se ne andrà per una cifra inferiore, e sinché l’Inter non farà cassa in maniera consistente sarà molto difficile pianificare acquisti del genere, perlomeno in questa sessione di calciomercato. Nel frattempo Ricky Alvarez si avvicina al rinnovo fino al 2018: positivo il contatto tra il suo agente, Marcelo Simonian (lo stesso di Javier Pastore…), e il direttore sportivo nerazzurro Piero Ausilio.