L’Inter ha una settimana per chiudere le operazioni di mercato. Il brusco stop portato dalla questione Guarin e la mancanza di fondi da spendere, hanno complicato la vita dei dirigenti neroazzurri che ora stanno cercando di pianificare le ultime strategie. Trattenere Guarin è difficile oramai c’è uno strappo netto tra giocatore e società tutto fa pensare ad una cessione imminente. In caso di partenza del centrocampista dell’Inter è già stato individuato il successore: Banega del Valencia. Siamo ancora ai sondaggi ma è una strada percorribile, tutto gira attorno a Guarin.



E’ appena terminato l’incontro tra Inter e Torino per DaniloD’Ambrosio. Siamo ad un passo dalla chiusura: è stata raggiunta una bozza d’accordo che dovrebbe portare in breve termine all’ufficialità dell’operazione. L’impasse si era avuta sul nome della contropartita: i nerazzurri non erano affatto convinti di cedere Ruben Botta e aprivano solo al prestito. Opzione scartata dal Torino, e allora è stato necessario trovare un altro giovane da inserire nell’accordo; al momento dunque il nome giusto è quello di Marco Benassi, che l’Inter ha girato in prestito al Livorno dopo qualche apparizione in prima squadra sotto la guida di Andrea Stramaccioni. Si parla dunque di 1,5 milioni di euro da girare al Torino, più la comproprietà del centrocampista classe ’94: al momento non è chiaro se Benassi si trasferirà immediatamente in Piemonte o se chiuderà comunque la stagione con la maglia labronica. Domani è attesa la chiusura dell’affare: vedremo se sarà questa la formula giusta per portare D’Ambrosio agli ordini di Walter Mazzarri



Il calciomercato dell’Inter entra nella fase finale della sessione invernale: la presenza di Erick Thohir in Italia apre scenari interessanti ed è logico che nella riunione di oggi ci sarà spazio per studiare le strategie dell’ultima ora per arrivare a qualche giocatore. Ipotesi confermata, pare, anche dall’arrivo di Piero Ausilio, che si è recato in corso Vittorio Emanuele e ha presumibilmente raggiunto la stanza nella quale il presidente indonesiano, Angelomario Moratti e Marco Fassone sono ancora impegnati a parlare. Al centro della riunione c’è il nome di Mirko Vucinic: l’attaccante montenegrino resta l’obiettivo principale di questi ultimi giorni di calciomercato, la Juventus potrebbe essere disposta a riaprire la trattativa e in questo senso si mormora di un possibile incontro tra lo stesso Thohir e Andrea Agnelli per portare a termine l’operazione. Resta da capire cosa chiederanno in cambio i bianconeri: saltato lo scambio con Mirko Vucinic, possibile che la richiesta sia di denaro cash da investire subito o il prossimo giugno. In più, si parla anche dell’affare D’Ambrosio: va individuato il giovane giusto da girare al Torino, perchè Ruben Botta non si muove da Appiano Gentile se non con la formula del prestito.



Arrivano importanti conferme circa la cessione di Ishak Belfodil al QPR. A parlare è stato Nereo Bonato, direttore sportivo del Sassuolo che era una delle squadre interessate all’attaccante franco-algerino, in uscita dalla società nerazzurra. A FcInterNews.it queste le parole del dirigente neroverde: “Da Belfodil abbiamo registrato un interesse per andare a giocare in Premier League. Lui preferisce andare all’estero e allora noi ci guardiamo intorno alla ricerca di altre soluzioni”. Una di queste è Antonio Sanabria, in arrivo a Roma: i giallorossi lo acquisteranno dal Barcellona per girarlo in Emilia, dove potrà maturare esperienza in vista della prossima stagione. Belfodil invece, come detto, è sempre più vicino al : si parla di un’operazione chiusa con la formula del prestito, fino al 30 giugno 2014.

È sempre più vicino all’Inter. Già in mattinata erano arrivate indiscrezioni circa una chiusura dell’affare imminente; il tira e molla sembra ora definitivamente concluso perchè, come ha riferito la redazione di SportMediaset, il terzino del Torino sarebbe impegnato a cercare casa a Milano. E’ l’ultimo segnale di un’operazione durata tantissimo ma che finalmente sta conoscendo un esito positivo per tutte le parti; naturalmente il Torino non avrebbe mai voluto cedere il suo giocatore, ma il rifiuto di rinnovare il contratto per andare a giocarsi le sue carte in una grande squadra ha fatto la differenza. Bisognerà a questo punto capire quali saranno i termini del trasferimento: si era parlato di un possibile inserimento di Ruben Botta, ma l’Inter non vuole perdere un calciatore che ha appena recuperato da un lungo infortunio e che sta testando il campo e la Serie A in questi ultimi giorni. Una cosa è certo: Danilo D’Ambrosio è pronto a cambiare maglia e rinforzare l’Inter, con Walter Mazzarri che avrà finalmente il suo giocatore di fascia che aveva chiesto.