E’ un mercato senza sosta quello dell’Inter che sta cercando di dare un cambio di marcia alla prima parte di campionato. Con l’arrivo di Thoir sembra finalmente sbloccarsi il mercato e le sorprese potrebbero arrivare in questi ultimi giorni della sessione di Gennaio. Secondo delle voci provenienti dalla stampa spagnola i neroazzurri sarebbero interessati ad un loro vecchio pallino: Casemiro poco usato nel Real Madrid di Ancelotti. Si lavora per un prestito con diritto di riscatto ma non sembra convincere del tutto la dirigenza del club spagnolo.



La partenza di Ranocchia richiede all’Inter di operare sul mercato per sostituirlo. Mazzarri a proposito ha le idee chiare, infatti vorrebbe portare a Milano Cannavaro, ex-capitano del Napoli, perno della sua retroguardia ai tempi in cui allenava i partenopei. Oramai ai margini del progetto Benitez, il giocatore del Napoli sarebbe ben contento di tornare sotto la guida del tecnico dell’Inter e cercare così di rilanciarsi. Secondo Sportmediaset, la trattativa potrebbe essere impostata su un prestito oneroso. Il Napoli potrebbe accettare l’offerta e liberarsi di un giocatore che oramai vive da ‘separato in casa’, sperando in una cessione definitiva quest’estate all’apertura della sessione di mercato.



Siamo alla stretta finale per Hernanes della Lazio. Proseguono gli incontri ed un nuovo vertice Lotito-Thoir sta iniziando questa volta con la presenza di Fassone. Qualcosa si muove quindi e crescono le possibilità di chiusura dell’accordo. Nelle ultime ore ha preso piede la voce sull’offerta messa sul piatto dai neroazzurri per il centrocampista brasiliano della Lazio: 11 milioni di euro più la metà di Mbaye. La fase della trattativa è delicata ma di sicuro l’eventuale acquisto del fantasista della Lazio apre alla cessione di Guarin, necessaria per finanziare l’operazione



Sembra una trattativa senza fine quella intavolata dall’Inter per portare D’Ambrosio del Torino alla corte di Mazzarri. Era stato trovato l’accordo tra i club ma a bloccare momentaneamente tutto sembra essere ancora una volta il nodo della contropartita tecnica. Secondo sportmediaset questa volta è Benassi a non essere convito del trasferimento e starebbe puntando i piedi. Altra grana per i dirigenti dell’Inter che dovranno provare a convincere il centrocampista ad accettare come destinazione Torino. Secondi sportmediaset questo contrattempo rischia di far slittare ulteriormente la chiusura dell’accordo.

Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato, riportate da SkySport24, Inter e Galatasaray stanno discutendo il trasferimento di Andrea Ranocchia con la formula del prestito oneroso. Il difensore ritroverebbe nella squadra turca l’ex compagno Wesley Sneijder, con lu in nerazzurro tra il 2011 e il 2012; Roberto Mancini sta cercando un difensore centrale e sarebbe felice di accogliere Ranocchia nella sua rosa. L’Inter vorrebbe ricavare almeno 10 milioni dalla cessione del suo numero 23 ma per il momento potrebbe acontentarsi del prestito oneroso (2,5 milioni più eventuale riscatto futuro), considerando che Walter Mazzarri preferisce schierare Rolando al centro della retroguardia a tre. Notizie di calciomercato anche sul fronte Fredy Guarin: ha parlato il suo procuratore, Marcelo Ferreyra. Intervistato dal sito calciomercato.it l’agente ha dichiarato: “Vogliamo parlare con Thohir, ci fidiamo solo di lui. Nè io, nè Fredy abbiamo parlato con l’Inter in settimana. E’ da una settimana che non parliamo con nessuno dell’Inter. Né io né Fredy siamo stati contattati. Vogliamo che Thohir si sieda al tavolo con noi. Chiediamo al presidente di parlare con lui, perché è l’unico di cui ci fidiamo dopo quello che è successo“.

ETO’O – Sono decisamente clamorose le dichiarazioni rilasciate da Josè Mourinho, allenatore del Chelsea, sul futuro di Samuel Eto’o. Secondo lo Special One non è da escludere un ritorno all’Inter dell’ex Barcellona al termine della stagione in corso. Parlando durante la conferenza stampa pre-West Ham, il tecnico di Setubal ha ammesso: «Non so se Eto’o rimarrà qui a fine stagione: potrebbe rimanere, come potrebbe andare a Mallorca per mantenere la promessa fatta a suo figlio o potrebbe anche tornare in Italia, per finire all’Inter…». Samuel Eto’o ha il contratto in scadenza al 30 giugno del corrente anno, rinnovabile di un’altra stagione in base ad un determinato numero di presenze. Una trattativa, quella riguardante il possibile ritorno all’Inter, alquanto difficile per un motivo meramente economico. Il camerunese percepisce infatti allo Stamford Birdge uno stipendio che si aggira attorno ai 9 milioni di euro, fra i 6 milioni corrisposti dal Chelsea e i 3 di buonuscita dell’Anzhi. Un ingaggio che in corso Vittorio Emanuele non possono neanche lontanamente sfiorare tenendo conto del tetto massimo imposto da Erick Thohir pari a 2,5 milioni di euro. Servirà quindi un enorme sacrificio da parte del “Leone”: ma arriverà?

Non è ancora certa la permanenza all’Inter di Andrea Ranocchia. Nonostante tutto tace sulle tracce del centrale di difesa nerazzurro vi sono ancora diverse società a cominciare dal solito Borussia Dortmund. I vice-campioni d’Europa hanno smentito l’interesse ma in realtà starebbero aspettando l’occasione migliore per presentare un’offerta concreta per il calciatore di Assisi, magari il 31 gennaio, mettendo alle corde la società di corso Vittorio Emanuele. Altro club che non smette di pensare al nerazzurro è il Napoli, che potrebbe dare vita ad uno scambio con Cannavaro, e attenzione anche al Galatasaray, che dopo aver mollato la presa su Heitinga starebbe ora pensando all’ex Genoa e Bari. I turchi sarebbero in pressing anche su Fredy Guarin. Come riferito dalla redazione di Panorama.it stamane il club di Istanbul avrebbe recapitato una proposta all’Inter pari a 9 milioni di euro per l’acquisto a titolo definitivo del nazionale colombiano. Una proposta che però verrà probabilmente rimandata al mittente non essendo in linea con le richieste nerazzurre. In uscita vi è anche Samuele Longo, attaccante ad un passo dal Rayo Vallecano, club spagnolo. Secondo quanto riporta El Mundo Deportivo l’operazione è ad un passo dalla chiusura con la formula del prestito oneroso, un’indiscrezione confermata anche da FcInterNews.it, che parla di accordo raggiunto. Mancava l’ok dell’Hellas Verona, squadra nella quale il giovane nerazzurro era in prestito, ed evidentemente il lasciapassare è arrivato nelle ultime ore. Anche il ds degli iberici, Felipe Minambres, ha confermato il tutto a FcInter1908.it: «Sì, vi confermo che abbiamo acquistato Samuele Longo in prestito».

Sarà davvero difficile vedere Hernanes a breve con la casacca dell’Inter, a meno che la stessa società di corso Vittorio Emanuele non presenti una super offerta. Lo ha spiegato chiaramente il patron della Lazio, Claudio Lotito, che intervistato dai microfoni di Rai Sport ha esclamato: «La Lazio non ha messo Hernanes in vendita ma se dovesse arrivare un’offerta particolare verrà valutata. Allo stato attuale non ci sono offerte che possano costituire pericolo. Quanto vale il giocatore? Hernanes è un campione di livello internazionale, titolare della nazionale brasiliana, fate voi». Lotito non si sbilancia ma chiederebbe almeno una ventina di milioni di euro, alla luce anche della proposta del della scorsa estate di circa 25 milioni. Difficile che l’Inter possa mettere sul piatto cotanta moneta, visto che il mercato in uscita, leggasi Guarin e Ranocchia, e attualmente bloccato, ma nulla è da lasciare al caso anche perchè lo stesso Lotito sarebbe stato avvistato in mattinata fuori dall’hotel Principe di Savoia, dove si è recato in contemporanea anche Thohir: i due avranno parlato del Profeta? Filtrano smentite ma nel calciomercato mai dire mai… Altro nome caldo dalle parti della Pinetina è quello di Alvaro Morata, attaccante del Real Madrid in scadenza nel 2015. L’idea dell’Inter è quella di gettare le basi ore per un’operazione estiva. Il talento dell’Under-21 spagnola dovrebbe lasciare il Santiago Bernabeu durante il mese di luglio e l’Inter vorrebbe assicurarselo per fargli prendere il posto di Milito, in partenza con il contratto in scadenza.

Tutto tace sul fronte Mirko Vucinic. Nonostante le indiscrezioni della giornata di ieri puntavano verso una possibile riapertura della trattativa con la Juventus, non sono arrivate buone nuove a riguardo. I nerazzurri pensano ancora al montenegrino ma probabilmente hanno capito che senza lo scambio Fredy Guarin la trattativa non si fa. «Sul calciomercato leggo tante cose, – ha detto Moratti Vucinic? Il pubblico dell’Inter questi scambi li sente particolarmente perché da una parte c’è la Juve e dall’altra l’Inter. Per il resto non so come andrà a finire, non penso ci sarà una continuazione. Non credo che il discorso sarà riaperto». Parole che sono state confermate poco fa da Thohir: «Incontri con la Juve? Nessun incontro. Vucinic? No…», nonché dal patron della Juventus Andrea Agnelli, ospite ieri sera a Milano presso il Gran Galà del calcio AIC: «Thohir? Non mi sono sentito, il mio cellulare però è sempre acceso…». Della trattativa con l’Inter ha parlato anche l’ad bianconero Beppe Marotta, che dopo le dichiarazioni taglienti della scorsa settimana ha cercato di tendere la mano ai rivali nerazzurri: «Se ci sono stati incontri? Assolutamente no, nessun incontro. Fra un pò arriva Fassone? Ci fa piacere vederlo. La mano ce la siamo stretta già stamattina. Ma quella è una pagina chiusa, l’abbiamo già commentata». In attesa di risvolti e di capire se l’operazione Vucinic si riaprirà (si parla di un possibile contatto nella giornata odierna), l’Inter dovrebbe dire addio a Ishak Belfodil. Dopo un lungo tira e molla oggi l’attaccante franco-algerino sosterrà le rituali visite mediche presso il e poi firmerà il contratto. Attualmente, come fa sapere la redazione di FcInter1908.it, l’agente del giocatore sarebbe già a Londra per siglare il definitivo accordo: prestito di 6 mesi con diritto di riscatto. Ultimate le pratiche l’ex Parma volerà in Inghilterra.

E’ ad un passo dalla conclusione la telenovela fra Inter e Torino per Danilo D’Ambrosio. Come vi avevamo già anticipato nella giornata di ieri, la trattativa stava per subire un’accelerata improvvisa e così è stato. I Granata e i nerazzurri hanno finalmente raggiunta un’intesa dopo un lunghissimo tira e molla che sembrava potesse far decadere il tutto: in Piemonte la metà del giovane Benassi, il 50% del cartellino del Primavera Colombi e l’aggiunta di 1,5 milioni di euro. Naturalmente a San Siro sbarcherà il vice-capitano del Torino, che ricordiamo, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014. L’accordo di massima c’è già, ora andrà solo rettificato e probabilmente la fumata bianca arriverà nella giornata odierna. Un’operazione che di fatto è stata anche confermata da Ventura, allenatore del Toro, che a Tiki Taka ha esclamato: «Sapevo che aveva già un impegno con l’Inter. Benassi è il benvenuto, sono felice che arrivi perché è un giovane dalle grandi potenzialità». Intanto continuano i sondaggi in casa Inter con l’obiettivo di assicurarsi nuovi innesti nei restanti quattro giorni di mercato. La novità, riportata direttamente da Sky Sport, si chiama Funes Mori, attaccante argentino classe 1991 in forza al Benfica. Da tempo nel mirino delle big italiane, l’Inter ci starebbe provando in prestito. Nel contempo si attendono buone nuove dal fronte Vucinic, trattativa che però difficilmente si riaprirà, e non si perde di vista Osvaldo, sul quale vi sono in pressing Valencia e Juventus. Infine, attenzione all’ultima idea che vuole la società di corso Vittorio Emanuele sulle tracce di Banega, nazionale argentino del Valencia in scadenza nel 2015: cerca un club con cui rilanciarsi in ottica Mondiale e gradirebbe la società nerazzurra. L’operazione è però strettamente collegata all’eventuale cessione di Fredy Guarin.

L’Inter non acquisterà Mirko Vucinic. Termina qui la grande suggestione di calciomercato che ha tenuto occupati tutti gli addetti ai lavori e fatto presagire un grande ribaltone in Serie A. Si era paventata nella giornata di ieri la possibilità che Erick Thohir, arrivato in Italia in questi giorni, potesse riaprire le trattative con la Juventus tramite un incontro con Andrea Agnelli e arrivare ad acquistare il centravanti montenegrino. A far presagire questo scenario di calciomercato, il fatto che l’operazione portata avanti in precedenza si fosse arenata sul nome di Fredy Guarin e sull’ipotetica cessione di un pezzo da novanta ai rivali di sempre; la realtà è che evidentemente il susseguirsi di comunicati e conferenze stampa che è derivato dal “grande rifiuto” di Thohir ha generato una reazione a catena. Così, dopo che era stato Beppe Marotta a chiudere ogni porta di calciomercato all’Inter tramite una piccata conferenza stampa, adesso sembra che siano in nerazzurri a chiudersi a riccio. “Stop ad ogni trattativa con la Juventus”, questo il diktat da corso Vittorio Emanuele. Vucinic resterà a Vinovo, o se ne andrà, ma non vestirà la maglia nerazzurra nei prossimi sei mesi. 

Per quanto riguarda il calciomercato in uscita, per Andrea Ranocchia si era improvvisamente chiusa la porta del Borussia Dortmund, ma il giocatore potrebbe comunque essere ceduto. Nelle ultime ore di calciomercato sembra infatti essersi fatto avanti il Napoli, che è alla ricerca di un difensore centrale e sta trovando difficoltà a trattare con le squadre inglesi. Bisogna capire quale sia l’offerta dei partenopei: i soldi ci sono, l’Inter parte da una base di 10 milioni e oltre perchè non ci vuole rimettere e deve anche pensare agli acquisti (discorso aperto anche per giugno ovviamente). Ishak Belfodil invece sembra vicino al , anche se il manager Harry Redknapp non ha svelato nulla al riguardo: “Non vi so dire a che punto siamo, se ne occupa Phil Beard – ovvero il direttore generale del club. “Per adesso non sarei troppo sicuro dell’arrivo di Belfodil, è certamente un giocatore che ci interessa ma non sono coinvolto nelle trattative con altri club. Lui è un attaccante, e noi cerchiamo un attaccante”. Dunque, nei prossimi giorni la trattativa di calciomercatio si potrebbe sbloccare ed è quello che spera l’Inter, che dopo Alvaro Pereira libererebbe altro spazio nella rosa.