L’affare è ad un passo, l’Inter sta per mettere le mani su Hernanes. Decisiva la volontà del giocatore che vuole cambiare aria e crede nel progetto dei neroazzurri. Il tentativo di Lotito di rilanciare con un rinnovo a cifre più alte non è servito a convincere Hernases che ora si appresta a passare nel club di Mazzarri. L’agente è già a Milano a discutere con la dirigenza dell’Inter i dettagli del contratto. Resta da sciogliere il nodo Mbaye non convinto del passaggio nel club della capitale. Tutto può ancora succedere ma la cessione del fantasista brasiliano sembra, salvo clamorosi colpi di scena, inevitabile. 



L’inter è sempre più attiva sul mercato ed in questi ultimi giorni ha intenzione di piazzare dei colpi importanti. I neroazzurri puntano forte su Nani del Manchester United che permetterebbe a Mazzarri di poter giocare con un modulo a tre punte oltre che aumentere l’imprevedibilità della manovra offesiva grazie allla sua grande tecnica. Secondo indiscerezioni prevenienti dalgiornale inglese Daily Mail nelle ultime ore l’Inter avrebbe proposto al Manchester United uno scambio Guarin-Nani. In questo modo i neroazzurri si libererebbero del colombiano che oramai ha rotto in modo irrecuperabile con Mazzarri, ottenendo un giocatore di grande spessore più funzionale alle esigenze del mister. Questa solzione però semnbra non convincere del tutto il Manager del club inglese. Le prossime ore saranno decisive.



Il calciomercato dell’Inter ha vissuto una decisa impennata nella giornata di oggi (mercoledì 29 gennaio). Parallelamente alla trattativa per l’acquisto di Hernanes si è aperta quella per il prestito di Nani dal Manchester United. L’Inter sta lavorando per ottenere il trasferimento a titolo temporaneo, fissando un diritto di riscatto da esercitare a giugno. Secondo le indiscrezioni riportate dal sito tuttomercatoweb.com Nani ha dato il suo assenso al trasferimento a Milano, e come lui anche la moglie che avrebbe accettato di buon grado il trasloco nella città della moda. A questo punto si attende l’accordo tra le due società: ci sono 36 ore di calciomercato per raggiungerlo, considerando che il portoghese è una riserva nella rosa di Moyes le possibilità di chiusura sono buone per l’Inter.



Hernanes è sempre nell’ombelico del calciomercato nerazzurro. Per il centrocampista della Lazio si continua a trattare, ma l’affare si allungherà almeno anche alla giornata di domani (giovedì 30 gennaio). Quando una delle parti coinvolte ovvero il giovane Ibrahima Mbaye, dovrebbe chiarire la sua posizione. Per ora si è ipotizzato il trasferimento del Profeta dietro la seguente offerta da parte dell’Inter: 12 milioni di euro più il cartellino del jolly senegalese, che quest’anno sta giocando da titolare al Livorno nonostante i soli 19 anni (è in prestito, 17 presenze di cui 14 dall’inizio sinora). Il procuratore di Mbaye, l’agente FIFA Giuseppe Accardi, ha puntualizzato la situazione parlando con il sito fcinter1908.it: “Starei molto attento nel dire che è tutto fatto. Ci sono ancora tanti interessi di mezzo, domani dovrei incontrare Tare ma un incontro non significa conclusione dell’affare. (…) Se la Lazio riconoscerà il valore del calciatore, per noi non ci sarà alcun problema nel trasferirci a Roma. Ma al momento non sono molto fiducioso e ottimista, come invece lo è la maggior parte delle persone“. L’Inter mantiene buone possibilità di acquistare Hernanes perché l’affare pare ben avviato; tuttavia la Lazio potrebbe scegliere un’altra contropartita tecnica se non troverà l’accordo con Mbaye e il suo procuratore. Nel frattempo il presidente biancoceleste, Claudio Lotito, ha abbassato i toni da Roma: “Io non ho venduto Hernanes -ha dichiarato all’emittente Radio Radio- e non ho nessuna intenzione di venderlo. Ce lo teniamo stretto, lo deve dire lui se ha voglia di lasciare la Lazio. Noi non l’abbiamo messo in vendita“. Eppure l’incontro di ieri con Erick Thohir sembra aver dato il là all’affare.

E’ già arrivata ad un bivio la permanenza all’Inter di Walter Mazzarri. A poco più di sei mesi dallo sbarco alla Pinetina il tecnico toscano si trova in una posizione di classifica che ad inizio stagione non si augurava. Il campionato 2013-2014 era partito con i migliori auspici, con una difesa finalmente registrata, un bel gioco, e gol a grappoli ogni weekend, ma con il passare delle settimane la squadra ha iniziato una lenta decaduta. La gara in programma domenica sera, la sfida contro la Juventus, potrebbe rappresentare la svolta per la compagine meneghina. L’anno scorso l’Inter di Stramaccioni riuscì ad ottenere i tre punti nel fortino Juventus Stadium, mettendo fine al record di imbattibilità dei bianconeri di Conte. Mazzarri si augura naturalmente di ripetere l’impresa del tecnico romano anche perché una sconfitta potrebbe avere conseguenze clamorose, alla luce anche del malumore dello stesso tecnico toscano dopo il caos mercato di questi giorni. Intanto è emerso un interessante retroscena sull’allenatore livornese e il Napoli, svelato dallo stesso nella sua autobiografia “Il meglio deve ancora venire”. Mazzarri racconta gli ultimi giorni di permanenza a Castelvolturno svelando: «Prima della partita è venuto nel mio stanzino facendomi una grossa offerta economica, una specie di proposta indecente. Voleva restassi, a tutti i costi (è proprio il caso di dirlo). Ma non era una questione di soldi. Se ne stavano andando gli stimoli. I ragazzi si cambiavano, noi due ci siamo appartati, mi ha messo un foglio davanti e una penna in mano, voleva firmassi per poi annunciarlo alla gente. Ma non era il caso». Intanto arrivano aggiornamenti sulle varie trattative di mercato che sta portando avanti l’Inter in queste ore. Il fronte più caldo è senza dubbio quello riguardante Hernanes, centrocampista della Lazio. L’operazione sembra in dirittura d’arrivo ma poco fa Lotito, intervistato da Radio Radio, ha ammesso: «Non ho venduto Hernanes e non ho intenzione di venderlo. Se vuole andare via lui ce lo deve dire». Resta da capire se dietro tali dichiarazioni vi sia una netta volontà di non cedere il Profeta o meno, fatto sta che l’agente del brasiliano, Joseph Lee, è sbarcato poco fa a Roma, molto probabilmente per fare il punto della situazione con i biancocelesti: chiederà la cessione o il rinnovo?

Visite mediche in corso per il neo-acquisto di casa Inter, Danilo D’Ambrosio. L’ormai ex terzino del Torino è arrivato a Milano attorno alle 13 e si sta sottoponendo in queste istanti ai rituali controlli medici per ottenere l’idoneità sportiva e potersi così aggregare ai nuovi compagni. Intercettato dai microfoni di Sky Sport il calciatore campano ha ammesso: «Ancora non è finita, sono superstizioso da buon napoletano e aspetto l’ufficialità. Sicuramente sono emozionato, è una grande soddisfazione per me e per la mia famiglia, spero solo di far bene». Nel frattempo, come fa sapere il collega di Sky Sport Gianluca Di Marzio, proseguono i contatti con il Manchester United per Nani. L’operazione è realmente fattibile sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto, e nelle prossime ore i Red Devils daranno la risposta definitiva: dentro o fuori. La cosa certa è che il nazionale portoghese avrebbe già detto sì, pronto a rimettersi in gioco in Serie A, finalmente vicina dopo i molteplici rumors degli ultimi anni.

Grossa novità di calciomercato per quanto riguarda l’Inter. Secondo quanto riporta SkySport24 i nerazzurri stanno lavorando per il prestito di Nani, trequartista portoghese del Manchester United. Sinora è stato accostato alla Roma e poi anche e soprattutto alla Juventus, che da tempo lo tiene tra i candidati per l’acquisto-esterno. Ora ci sta provando l’Inter che vorrebbe ottenere il giocatore in prestito con diritto di riscatto: il contratto di Nani con il Manchester United è ancora lungo (scade nel 2018) ma la posizione del portoghese nel club è in bilico, dopo l’acquisto dello spagnolo Juan Mata che aumenta ulteriormente la concorrenza. Quest’anno Nani ha disputato 8 partite in Premier League (3 da titolare) e 1 in Champions League, condita da gol, contro il Bayer Leverkusen. A 27 anni il mancino lusitano è ancora nel pieno delle forze, nonostante una certa fragilità fisica, e rappresenta un’ottima opportunità per rinforzare l’Inter.

Ha in mente solo la Juventus il centrocampista dell’Inter Fredy Guarin. Il nazionale colombiano è rimasto decisamente scottato da quanto accaduto negli scorsi giorni ed è pronto a rifiutare qualsiasi proposta gli verrà recapitata a meno che non sia a tinte bianconere. A sottolineare la questione sono in particolare i colleghi di Goal.com, secondo cui il patron Thohir tenterà di mediare, ricucendo uno strappo che sembra ormai quasi una voragine. A conferma di ciò anche le parole taglienti rilasciate da Marcelo Fereyra, agente dell’ex Porto, che dopo aver discusso con i media italiani ha rilasciato un’intervista in Colombia che farà sicuramente discutere: «L’Inter non ha comunicato nulla né a me né a Fredy. Non sappiamo qual è l’idea, qual è il progetto. Avevano chiuso una trattativa con la Juve ma quando siamo andati a firmare si sono ritirati. Perché? Non ho partecipato alla trattativa tra i club. Né io né Fredy volevano che lasciasse l’Inter, non so se l’Inter abbia ricevuto offerte ma noi mai, neanche il Chelsea di cui tanto si parlava. L’Inter aveva promesso il rinnovo il 30 giugno 2013, poi mi hanno detto che non ci sarebbe stato rinnovo né aumento a causa di questo cambio societario. Avevamo molto chiaro il panorama. A metà gennaio mi hanno comunicato che era stato raggiunto un accordo con la Juve e che sarei dovuto arrivare di corsa in Italia». Fereyra sottolinea le difficoltà che stanno vivendo il suo assistito e la famiglia in queste ore: «Ci sono state aggressioni verbali per la moglie di Fredy al supermercato per questo sono arrivati dalla Colombia il fratello e il padre. E ora sono a Milano. Non è una situazione facile. Fredy è triste perché mai ha cercato la cessione, mai. E’ stata una decisione solo di dirigenti e del tecnico Mazzarri. Fredy era felice all’Inter. Non è facile tornare a lavorare con un tecnico che ti chiede di andartene per aiutare la società».

E’ sempre più vicino all’Inter il Profeta Hernanes. Attualmente è in corso un nuovo vertice a Milano fra la dirigenza nerazzurra per provare a chiudere già nelle prossime ore il colpo con la Lazio. Il patron Erick Thohir, lasciando l’albergo in cui alloggia, non si è sbilanciato «nulla è stato ancora deciso», ma la sensazione è che nelle prossime ore potrebbe arrivare la fatidica fumata bianca e il grande annuncio potrebbe essere comunicato domani, alla chiusura della giornata in borsa. Affinché si trovi l’accordo resterebbe “solo” da raggiungere l’intesa fra la Lazio e il Livorno per il giovane Mbaye mentre fra i nerazzurri e biancocelesti sarebbe già stato tutto definito. Piccola frenata invece nell’affare fra Ranocchia e il Galatasaray: c’è l’accordo fra le due società, prestito oneroso a 1,5/2 milioni di euro con riscatto fissato a 8 milioni, ma il centrale di Assisi non ha ancora trovato l’intesa con i turchi. L’ex Genoa non è infatti soddisfatto dell’ingaggio propostogli e l’operazione si sarebbe leggermente incagliata. Il tutto si potrebbe comunque risolvere nelle prossime ore.

L’Inter e il Genoa potrebbero a breve concludere un’interessante operazione di mercato. Il Grifone è in pressing su Gaby Mudingayi, centrocampista il cui contratto scadrà a giugno. Il belga sbarcherebbe al Marassi con la formula del prestito con diritto di riscatto e l’operazione potrebbe allargarsi al giovane talento croato Sime Vrsaljko, da tempo nel mirino dell’Inter, per il quale i nerazzurri potrebbero strappare una prelazione d’acquisto in caso di vendita futura, molto probabilmente durante il mercato estivo. Nel frattempo si è bloccata un po’ a sorpresa l’operazione fra il e il Belfodil. Sembrava fatta per il prestito in Inghilterra ma il padre del franco-algerino ha effettuato delle richieste esagerate che hanno indotto i londinesi ad abbandonare il campo. Su Belfodil è ora tornato il West Bromwich Albion, per il quale sta lavorando l’agente dell’ex Parma, ancora a Londra. Infine, va registrato un sondaggio del Borussia Dortmund nei confronti di Mateo Kovacic, centrocampista della nazionale croata un po’ in disuso in questa stagione: il club meneghino ha pero risposto con un secco “no”.

Si desta dal torpore l’Inter e in poco tempo piazza due colpi in entrata ed uno in uscita. Partiamo dagli arrivi. Il club di corso Vittorio Emanuele è ad un passo da Hernanes, centrocampista della Lazio e della nazionale brasiliana. Come vi abbiamo già raccontato ieri, Thohir e Lotito si sono incontrati (nonostante smentite di rito) al Principe di Savoia di Milano; un colloquio di un’ora nel quale è stata raggiunta l’intesa per il passaggio del Profeta alla Pineta. In cambio dell’ex San Paolo l’Inter cederà un assegno da 12/13 milioni di euro più il cartellino del giovane Mbaye, attualmente in prestito al Livorno. L’operazione è praticamente conclusa, andranno limati gli ultimi dettagli, ma oggi, a meno di clamorosi colpi di scena (che comunque non sono da escludere), potrà arrivare la fatidica fumata bianca. Altro colpo in dirittura d’arrivo è quello riguardante Danilo D’Ambrosio, ormai una sorta di telenovela. Accordo raggiunto col Torino sulla base di un assegno da 1,750 milioni di euro più la metà di Colombi, giovane della Primavera, e il 50% del cartellino di Benassi, che resterà comunque a Livorno fino al termine della stagione. Stamane visite mediche e inizio di una nuova avventura per l’ormai ex vice-capitano del Torino. Infine Ranocchia. Sul giocatore c’è pesantemente il Galatasaray che ha presentato una proposta pari al prestito oneroso in cambio di 1/1,5 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 8 milioni di euro. A conferma di ciò, le parole del presidente dei turchi, Aysal: «Mancini ci ha chiesto Ranocchia, un nome nuovo. Adesso stiamo trattando con l’Inter e con Ranocchia, siamo alla ricerca dell’accordo. Credo si possa chiudere un prestito a meno di stranezze negli ultimi minuti».

Hernanes semaforo verde, Guarin giallo, Ranocchia rosso. Queste le principali novità di calciomercato per quanto riguarda l’Inter. Il centrocampista brasiliano della Lazio è più vicino: Erick Thohir ha incontrato Claudio Lotito e il faccia a faccia ha avuto un esito positivo. Non significa che l’affare di calciomercato è fatto ma che perlomeno è avviato, cosa non da poco considerando le abitudini di Lotito. Per Hernanes l’Inter è pronta a mettere sul piatto 12 milioni di euro più il cartellino del giovane Ibrahima Mbaye, jolly difensivo senegalese classe 1994, attualmente in prestito al Livorno dove sta giocando da titolare. Le parti si riaggiorneranno in questi giorni. Quanto a Guarin: il suo procuratore, Marcelo Ferreyra, ha chiesto un incontro con il presidente indonesiano per chiarire la situazione di calciomercato in maniera definitiva. Il giocatore colombiano sta vivendo momenti di incertezza e vuole che sia fatta chiarezza sul suo futuro: le parti dovrebbero incontrarsi a breve anche perché se l’Inter deciderà (e riuscirà a) di cedere Guarin, potrà poi accelerare anche le operazioni di calciomercato in entrata.

Fronte calciomercato su Ranocchia: il semaforo rosso equivale alla bocciatura tecnica che purtroppo il difensore ha vissuto in questi ultimi mesi, e che lo sta portando al Galatasaray in prestito secco (ma oneroso: previsto un pagamento di circa 2 milioni di euro da parte della società turca). La trattativa di calciomercato dovrebbe concludersi in queste ore ed è da capire se l’Inter si rivolgerà al calciomercato anche per un altro difensore, o se si appoggerà esclusivamente alle altre risorse della rosa come Rolando o Andreolli. Una possibilità può essere Paolo Cannavaro, che il Napoli dovrebbe liberare dopo aver ufficializzato l’acquisto di Henrique. In entrata caldissimo il fronte D’Ambrosio: l’accordo Inter-Torino è stato finalmente raggiunto, Marco Benassi ha accettato il passaggio in granata e si attende solo l’ufficialità per il primo colpo di calciomercato dell’era Thohir.