Inizia oggi ufficialmente il calciomercato di gennaio per tutti i club italiani che si fionderanno per trovare qualche giocatore in grado di colmare le lacune presenti in rosa. Tra queste squadre c’è soprattutto l’Inter, che sa di dover intervenire in questa finestra di riparazione ma ancora non ha ben chiara la strategia con la quale muoversi. La rosa va rinforzata per poter aspirare realmente al terzo posto in classifica, ma l’idea è quella di autofinanziare il calciomercato in entrata e allora sarà necessaria almeno una cessione di lusso. Il nome, lo sappiamo, è quello di Fredy Guarin, al momento l’unico tra i giocatori sacrificabili ad avere appeal a livello internazionale, considerando che su Ricky Alvarez la società nerazzurra vuole investire e che altri calciatori, come Mateo Kovacic, sono assolutamente blindati in attesa di trovare loro maggiore spazio in cambio. Con il tesoretto in arrivo dalla cessione di Guarin, l’Inter potrà allora muoversi per andare a coprire i ruoli che al momento sono maggiormente scoperti e necessitano di un restyling. Quali? In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente FIFA Luca Ariatti ha parlato del calciomercato dell’Inter e delle possibili mosse di questo mese.
La cessione di Guarin inevitabile per l’Inter? Credo che l’Inter voglia fare qualcosa a gennaio ma è chiaro che qualcuno potrebbe andare via e Guarin mi sembra onestamente il primo indiziato alla partenza.
Cedere Guarin sarebbe un errore? Onestamente non sarebbe clamorosa la cessione del colombiano, quei soldi verrebbero impiegati per rinforzare altri reparti e in questo senso l’operazione ci potrebbe stare.
Da rinforzare soprattutto l’attacco? Non sono d’accordo, l’Inter ha già diverse prime punte, da Milito a Icardi passando per Belfodil. I reparti da rinforzare sono altri.
Ovvero?
Io punterei su un centrocampista di spessore e anche su qualche esterno di qualità che possa rinforzare bene la rosa di Mazzarri.
Si parla di un forte interesse del Manchester United per Kovacic… Il centrocampista croato è un potenziale campione, è ancora giovanissimo e ha bisogno di tempo per esplodere.
Non lo cederebbe? Assolutamente no e non credo neanche che l’Inter voglia privarsi di lui in futuro.
(Claudio Ruggieri)