Abbiamo scritto poco fa dei possibili affari a parametro zero tra qui e giugno; tra i nomi dei papabili va inserito anche Esteban Cambiasso, che dopo la lunga militanza con la maglia dell’Inter potrebbe cambiare maglia. A pensarci, viste le prestazioni sempre di alto livello garantite in campo, ci starebbero pensando due grandi di Premier League: il Manchester United, ma soprattutto il Chelsea dove l’argentino ritroverebbe José Mourinho, con il quale ha vinto tutto. A dirla tutta Cambiasso era uno dei candidati a chiudere la carriera in nerazzurro, ma qui sorge il problema del tetto contrattuale posto da Erick Thohir: 2,5 milioni di euro rendono la trattativa per il rinnovo alquanto complicata. Stipendio che invece non sarebbe un problema per i Red Devils e i Blues, entrambe interessate a mettere un uomo di esperienza in mezzo al campo. E’ un affare per la fine della stagione: in questo momento l’argentino è assolutamente insostituibile e anche Walter Mazzarri lo ha confermato.
Obiettivo dell’Inter (e del Napoli) per il calciomercato di gennaio, Juan Mata in realtà potrebbe non abbandonare il Chelsea. A dichiararlo è stato José Mourinho, con il quale all’inizio dell’anno sembravano esserci degli screzi relativi al poco utilizzo dello spagnolo; il calciatore però ultimamente ha giocato di più, e rimane un prezioso elemento a disposizione dei Blues che sulla profondità della rosa e le tante soluzioni di qualità fanno uno dei punti di forza e dei segreti per andare a vincere Premier League e Champions League (o quantomeno provarci). Lo Special One però ha dichiarato di non volersi privare a cuor leggero di Mata: “Mi auguro che resti, io di certo non voglio venderlo. Però, se un giocatore mi dice che ha un problema e mi vuole parlare sono pronto ad ascoltarlo, la mia porta è sempre aperta, come quella del Chelsea“. Si attendono dunque sviluppi: l’arrivo di Willian e la sempre maggior fiducia che il brasiliano sta conquistando a Stamford Bridge sono segnali importanti che potrebbero spingere l’ex del Valencia lontano da Londra.
Potrebbe lasciare l’Inter; ma lo farà soltanto a giugno. Un’ipotesi che si era già aperta la scorsa estate, in particolare si era parlato di un ritorno nel Racing Club de Avellaneda, la squadra che lo ha lanciato nel calcio internazionale. Oggi la pista torna ad aprirsi: lo ha dichiarato il presidente del club, Victor Blanco, che a Radio La Red ha fatto sapere come “le porte per Diego sono sempre aperte, parlerò con lui la prossima settimana e penso proprio che a giugno potrebbe tornare. Dipenderà anche da lui”. Ovvero: qualora El Principe decida davvero di rientrare in patria, è altamente probabile che l’affare si faccia, andando a chiudere il cerchio di una grande carriera che dall’Argentina lo ha portato a vincere tutto in Europa. Stesso discorso per Lisandro Lopez, che lo scorso anno era stato cercato da Juventus e Fiorentina e che oggi, scaricato da Lione, gioca in Qatar con l’Al-Gharafa in attesa, chissà, del rientro in patria.
Si allontana ulteriormente dall’Inter l’attaccante del Paris Saint Germain, Ezequiel Lavezzi. Dopo le dichiarazioni rilasciate nella giornata di capodanno, il Pocho è uscito nuovamente allo scoperto ieri, a margine dell’amichevole giocatasi a Doha fra il suo PSG e il Real Madrid. «Anche se le porte restano aperte io al Psg sto bene. Mi sento coinvolto in questo progetto», poche parole ma decisamente significative quelle dell’ex attaccante del Napoli, che fanno capire come il possibile ritorno in Serie A a gennaio sia praticamente utopia. In attesa dei colpi in entrata l’Inter pensa a sfoltire. E’ ormai vicino all’addio il giovane attaccante Ishak Belfodil, prelevato in comproprietà dal Parma durante il mercato estivo. Il giocatore franco-algerino dovrebbe trasferirsi a Londra, sponda West Ham, con la formula del prestito secco fino al prossimo 30 giugno del 2014. Continuano le avance di Crystal Palac e Fulham ed occhio anche all’idea Livorno, società in cerca di una nuova punta da affiancare a Paulinho e Siligardi.
Molte esclusive della nostra redazione sul calciomercato dell’Inter. Con l’agente Fifa Formaux abbiamo parlato delle possibilità che Lucas del PSG vesta il nerazzurro. Molto interessanti anche le dichiarazioni che ci ha rilasciato l’agente Fifa, Cicchetti sul rumor che vuole Matri in orbita Inter. Infine l’agente Fifa Consiglio ha parlato della possibilità che Pellegrini prenda il posto di Mazzarri la prossima stagione.
Prosegue la caccia all’esterno sinistro in casa Inter. Dopo aver sondato da vicino Marquinho della Roma, destinato però a vestire la casacca del Genoa, la società di corso Vittorio Emanuele ha rotto gli indugi, contattando il Valencia. Ai Pipistrelli spagnoli è stato richiesto ufficialmente il giovane talento della nazionale under-21 iberica, Juan Bernat. Si tratta di un terzino/esterno di sinistra di soli 20 anni, che da tempo viene accostato ai colori meneghini. L’Inter ha quindi deciso di muoversi concretamente anche se la risposta ottenuta non è stata delle migliori. Il Valencia sta infatti attraversando una profonda crisi economica e pare che un gruppo cinese sia pronto a rilevarla per farla tornare in alto. Solo quando queste pratiche si concluderanno a quel punto si potrà fare chiarezza anche sul mercato, e l’Inter dovrà di conseguenza avere pazienza. Attenzione anche alla novità spuntata nelle ultime ore sul taccuino del direttore dell’area tecnica Marco Branca.
Si tratta precisamente di Jonathan Pitroipa, esterno d’attacco di destra dei francesi del Rennes, che può giocare all’occorrenza anche sul versante mancino o eventualmente come prima punta. Non più giovanissimo, essendo un classe 1986, Pitroipa è originario del Burkina Faso per il quale difende i colori della nazionale. L’Inter, da indiscrezioni circolanti nelle ultime ore, avrebbe presentato un’offerta da 4,5 milioni di euro e l’operazione non appare impossibile visto il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra circa 18 mesi. In casa Inter sono intanto in attesa di qualche cessione, a cominciare da quella di Alvaro Pereira che piace moltissimo a Galatasaray, Tottenham e occhio anche a Marsiglia. Nel mirino continuano ad esserci Ansaldi e D’Ambrosio così come l’ex Genoa Mimmo Criscito, stufo dell’esperienza fra le fila dello Zenit di San Pietroburgo e voglioso di tornare in Italia. Sulle tracce del centrale partenopeo anche il Napoli, società che cerca rinforzi per la difesa.
Definito il passaggio di Ruben Botta all’Inter. Passaggio, perchè a tutti gli effetti il trequartista argentino era stato tesserato, la scorsa estate, dal Livorno; i nerazzurri non avevano a disposizione il posto da extracomunitario, e così avevano chiesto l’aiuto del club labronico (che in passato, con la Juventus nell’affare che aveva riportato in Italia Adrian Mutu, aveva fatto qualcosa di simile). Il giocatore non è mai sceso in campo fino a oggi, fermato dalla rottura del legamento crociato avvenuta nella scorsa stagione; ma evidentemente l’Inter crede ancora nelle sue potenzialità, perchè è pronta a sottoscrivere un accordo a titolo definitivo della durata di 4 anni e mezzo. Si parla di una cifra vicina ai 700 mila euro, senza contare i bonus legati ai risultati conseguiti. E’ comunque probabile che Ruben Botta, che sarà tesserato come comunitario, resti a Livorno almeno fino al termine della stagione in corso; un’occasione per lui di maturare e conoscere a fondo il campionato italiano, anche perchè in una squadra nella quale c’è già un giocatore simile a lui – Ricky Alvarez – non sarebbe facile trovare troppo spazio. in più, in questo modo, l’Inter ne verificherà i progressi anche a livello fisico, senza l’assillo di dovergli trovare minuti importanti.