Alla gioia. Si è finalmente conclusa la lunga trattativa di calciomercato che porta Hernanes dall’Inter alla Lazio. Secondo quanto riportato da SkySport la società nerazzurra ha inviato via email il contratto del brasiliano (2,9 milioni di euro più bonus fino al 2018) al deposito della Lega Calcio. Secondo altre indiscrezioni Hernanes domani (sabato 1 febbraio) sarà alla Pinetina per allenarsi con la squadra di Mazzarri.
La trattativa per portare Hernanes a vestire la maglia dell’Inter è alle battute finali, le due squadre avrebbero appianato le divergenze e starebbero espletando gli adempimenti burocratici. Momenti di tensione si sono vissuti quando è arrivato pochi minuti fa il rifiuto di Biabiany di approdare a Formello, tuttavia dopo un iniziale irrigidimento della trattativa pare che lo scoglio si possa superare.
Ormai è fatta: Hernanes sta per diventare ufficialmente un calciatore dell’Inter. Il Profeta ha sostenuto le visite mediche e, come scrivevamo in precedenza, è stato avvistato negli studi di Rinaldo Ghelfi. Che l’accordo tra giocatore e società nerazzurra ci sia è notizia datata; manca però quello tra le due squadre, perchè Claudio Lotito vuole i suoi 20 milioni di euro e questo naturalmente ha creato qualche rallentamento nella trattativa. La sensazione però è che manchi davvero poco: si sta discutendo in questi minuti sui bonus che possono abbassare la cifra iniziale da versare alla Lazio. Entro le 23 di questa sera sicuramente Hernanes sarà nerazzurro, e Walter Mazzarri spera di averlo a disposizione già per la partita di domenica sera contro la Juventus.
Come riferisce la redazione di Sky Sport, arrivano conferme circa la presenza a Milano di Hernanes. Luca Marchetti riferisce infatti che il Profeta è stato avvistato poco fa negli studi di Ghelfi, “ministro delle finanze” nerazzurre, luogo dove vengono sottoscritti i contratti. A questo punto non è da escludere che il verdeoro abbia già firmato l’accordo in attesa dell’annuncio ufficiale. A breve l’ex San Paolo inizierà le visite mediche.
Continua a piccoli passi la trattativa fra l’Inter e la Lazio con protagonista Hernanes. Il centrocampista brasiliano, dopo aver salutato la società biancoceleste e i suoi tifosi tramite Facebook e l’emittente Lazio Style Radio, si è spostato a Milano. Il giornalista de La Gazzetta dello Sport, Carlo Laudisa, grande esperto di mercato, racconta infatti di un Profeta già nel capoluogo lombardo in attesa che Inter e Lazio trovino l’accordo e si chiuda la trattativa. Il nazionale verdeoro è già pronto a sottoporsi alle rituali visite mediche e poi a firmare il successivo contratto fino al 30 giugno del 2018 con ingaggio da 2,8 milioni di euro netti annui a salire fino a 3,4. L’intesa fra le due società dovrebbe aggirarsi attorno ai 15 milioni di euro, con 13 milioni di euro subito più due di bonus, anche se secondo la redazione di Sky Sport il patron Lotito continua a chiedere ben 20 milioni.
Esce nuovamente allo scoperto il centrocampista della Lazio, Hernanes. Poco fa il Profeta è stato intervistato da Lazio Style Radio, l’emittente ufficiale della società biancoceleste, ribadendo quanto scritto stamane su Facebook: “Quando sono arrivato qui alla Lazio volevo vincere degli scudetti, ho dato tutto per raggiungere questo obiettivo anche se non era facile. Vincere la Coppa Italia è stato davvero importante, ma avevo capito che forse era quello il massimo traguardo che potevo raggiungere. La mia scelta non ha niente a che fare con i soldi o la fama, da bambino avevo sempre la palla tra i piedi, io voglio giocare a calcio. Voglio fare qualcosa di importante, questo è il senso della mia scelta. Il presidente? Ne approfitto per ringraziarlo, con me è stato sempre corretto, la società mi ha sempre trattato bene. Ringrazio il mister, i compagni, mi sono fatto tanti amici. Ringrazio i magazzinieri, Giocondo, tutti. Grazie ai tifosi, vi porterò sempre nel cuore. Mi hanno scritto più di duemila messaggi, ho risposto solo ad alcuni, io sapevo che mi volevano bene, ma non credevo fino a questo punto. Non ho parole per descrivere quello che provo”.
Si avvicina sempre di più all’Inter il centrocampista della Lazio e della nazionale brasiliana, Hernanes. Come fa sapere la redazione di Sky Sport il verdeoro non si sta allenando in questi momenti a Formello con i compagni biancocelesti, un chiaro indizio che la trattativa con i nerazzurri sia ormai prossima alla chiusura.
Come fa sapere la redazione di Sportmediaset, sarebbero in corso continui contatti fra l’Inter e la Lazio per chiudere la pratica Hernanes. Il direttore generale nerazzurro Marco Fassone si è sentito con il presidente biancoceleste Claudio Lotito via telefono. L’operazione è in via di definizione, mancherebbero solo i dettagli. Intanto il Profeta dovrebbe allenarsi ancora con la Lazio stamane, a meno di una chiusura imminente. Rientrato a Milano, infine, Erick Thohir.
Ormai manca solo la chiusura della trattativa, ma Hernanes si può considerare un calciatore dell’Inter. Le lacrime del Profeta all’uscita di Formello, nel salutare i suoi tifosi che lo hanno sostenuto e invocato nei 4 anni passati alla Lazio, erano un segnale piuttosto indicativo di un addio sancito; oggi poi Hernanes ha scritto un messaggio sul profilo di Facebook per chiarire il significato delle sue lacrime, per spiegare come la cessione non avvenga per volere della società. “Ho pianto perchè potrei lasciarvi, posso lasciare Roma che è il posto che amo, dove ci sono i tifosi che amo, la gente che amo”. Riavvolgiamo il nastro: dopo le lacrime del giocatore, almeno 200 tifosi hanno aperto una contestazione a Formello per chiedere a gran voce la conferma di Hernanes. E in realtà, il messaggio è stato equivocato: a voler andarsene è lo stesso brasiliano- “Credo che sia il meglio per me a livello professionale, nonostante i tentativi di Lotito di trattenermi anche di fronte a offerte economiche come quella del Napoli, che ci ha provato fino all’ultimo”. Ci sono anche i ringraziamenti pubblici al presidente, “che è sempre stato corretto con me. E’ una scelta mia, per seguire l’esigenza interiore di raggiungere livelli ancora più alti”. E’ un Profeta distrutto insomma: sente che deve andarsene per migliorare, ma è triste nel lasciare la gente che tanto gli ha voluto bene. “Anche se magari mi odierete dopo queste parole”.
Anche la moglie di Hernanes, la signora Erica, ha voluto prendere una posizione sulla vicenda: lo ha fatto attraverso il profilo Instagram. “Siamo sposati da sette anni“, ha detto, “è un uomo eccezionale. Ho pianto anch’io quando l’ho visto; sembrava un bambino e non si vergognava di mostrare le sue lacrime ai tifosi”. La signora Erica ha anche rivelato che alcuni sostenitori della Lazio hanno scoperto il numero di telefono del Profeta e hanno iniziato a mandargli messaggi. “Ha passato un’ora a rispondere. Il telefono è qui: squilla e squilla ma lui non spegne, non cambia il numero. E’ un modo per stare più vicino a tutti voi. Vi ringrazio tutti, ho letto i vostri messaggi e li ho passati a lui”. Una scena di altri tempi insomma: aspettiamo oggi per la chiusura ufficiale della trattativa.