Al calciomercato invernale dell’Inter. Considerando quello che è stato ovvero D’Ambrosio, Hernanes e…Guarin, che se rimotivato a dovere potrebbe essere il vero colpo di calciomercato. La dirigenza l’ha scampata per un pelo attivandosi nella seconda metà del mese: a prescindere dal significato tecnico dell’operazione Vucinic, l’aver ceduto ai tifosi ha salvato la pelle e consentito la tregua ma al contempo svelato debolezza (la filosofia d’ingresso era prima vendere poi comprare). Il frutto del bailamme è però positivo: Hernanes è un centrocampista completo che deve diventare totale, dando continuità ad un rendimento ancora un pò troppo lunatico; nel trio con Guarin e uno a scelta tra i vari Cambiasso, Taider e Kovacic potrà sicuramente migliorare il gioco dell’Inter offrendogli maggiore imprevedibilità e soluzioni alternative alle punte. D’Ambrosio arriva fortemente voluto da Mazzarri e questa e la garanzia migliore: sarà utile per dilatare le energie di Jonathan e Nagatomo che ultimamente appaiono un pò spremuti. L’investimento Belfodil è stato parcheggiato a Livorno, soluzione giusta considerando il sottoutilizzo a Milano; quello Andrea Ranocchia (per ora: per il Galatasaray c’è tempo fino a lunedì) resta a disposizione, con buona pace del giocatore, di Mazzarri e del Galatasaray. Chissà che la mancata partenza non possa sbloccare il difensore ex Genoa, da cui tutti ci aspettiamo di più. Occio a Andy Polo



Ultimi aggiornamenti di calciomercato per l’Inter quando mancano pochissimi minuti alla fine della sessione invernale. Hernanes è ufficiale: il contratto del centrocampista brasiliano è stato inviato per email dalla sede dell’Inter al deposito della Lega Calcio, che dunque potrà comunicare il trasferimento così come le due società. Intanto Cristian Chivu si ritira dal calcio: lo ha annunciato uno dei suoi procuratori, Victo Becali, che alla televisione rumena ha dichiarato: “Cristian non vuole più continuare così, il fatto di prendere soldi senza poter giocare, per i continui problami fisici, lo fa vergognare“. Il contratto di Chivu con l’Inter era in scadenza a giugno, e prevedeva uno stipendio di circa 2 milioni di euro a stagione: il rapporto di lavoro si interrompe e il difensore lascia il calcio giocato, a 33 anni. Un altro difensore ovvero Andrea Ranocchia può a sua volta lasciare l’Inter, ma per andare a giocare con il Galatasaray: la squadra turca ha tempo fino a lunedì, giorno della chiusura del suo calciomercato, per perfezionarne l’ingaggio. Si parla ancora di prestito, da decidere se secco oppure con diritto di riscatto.



Un sogno che si avvera. Il sogno è quello di Danilo D’Ambrosio, terzino classe ’88 cresciuto (calcisiticamente) tra Salerno e Firenze. Il laterale, con spiccate doti offensive e vizio del gol, è il nuovo acquisto dell’Inter che in questa finestra di mercato si è portata a casa anche il Profeta Hernanes. E D’Ambrosio non nasconde la gioia per vestire la maglia della Beneamata; ai microfoni di Mediaset Premium, al termine del suo primo allenamento alla Pinetina, confessa: “Sono ancora emozionato”. Intanto per un giocatore che arriva ce n’è un altro che lascia: finita la telenovela Ishak Belfodil, l’attaccante franco-algerino va in prestito (400.000 euro la cifra) al Livorno.



Ci ha provato per tutto il calciomercato invernale l’Inter, ora sembra avercela fatta proprio in dirittura d’arrivo: Andrea Ranocchia è ad un passo dal Galatasaray. Siamo ai dettagli: l’operazione prevede la formula del prestito. I nerazzurri non vogliono perdere a titolo definitivo un difensore che ha comunque 25 anni e nel futuro potrebbe ancora servire; tuttavia in questa stagione l’umbro non trovava spazio nella formazione di Walter Mazzarri e, con il Mondiale che incombe, anche lui ha capito che è meglio andare a trovare minuti sul campo per guadagnarsi la chiamata di Cesare Prandelli, a oggi non scontatissima. Non sappiamo ancora se sarà un prestito secco o se verrà aggiunto un diritto di riscatto; ad ogni modo Roberto Mancini sta per ottenere un centrale di qualità e l’Inter prosegue nell’operazione di sfoltimento della rosa. 

Marcelo Fereyra, agente di Guarin, è stato intercettato fuori dalla sede dell’Inter dopo l’incontro con la dirigenza. Ecco le parole del procuratore del centrocampista colombiano: “Ho incontrato Ausilio per chiarire la situazione, è stato un incontro normale bisognava sistemare delle cose. Il tweet? Fredy parla sempre col cuore. Qual è l’intenzione del giocatore? Ha un contratto fino al 2016 è sempre stato così. La situazione è colpa della società? Ehm (alza le spalle e annuisce, ndr). Se ho incontrato Thohir? No ho parlato con Ausilio e basta”. Dichiarazioni distensive che spingono verso la permanenza dell’ex calciatore del Porto ad Appiano Gentile nonostante lo sfogo dello stesso su Facebook di stamane. Non è comunque da lasciare nulla al caso anche perchè la Juventus è sempre alla finestra e soprattutto il mercato in Turchia chiuderà al 3 febbraio: il Galatasary è in agguato.

Novità di calciomercato per quanto riguarda l’Inter. Secondo quanto riportato da Matteo Barzaghi di SkySport24, il procuratore di Fredy Guarin si è recato nella sede dell’Inter. Per discutere anche del rinnovo del contratto con i nerazzurri, più che dell’ipotetica cessione del suo assistito. Il colombiano è stato chiaro puntualizzando la situazione su Facebook: è stata la società ad ipotizzare lo scambio di calciomercato con la Juventus, che lui da parte sua aveva accettato senza particolari remore; ma se dovesse restare -così ha postato Guarin- sarebbe nuovamente concentrato al massimo per contribuire alle vittorie dell’Inter. Il rinnovo di contratto potrebbe essere la soluzione migliore per tutti: quello attuale del centrocampista scade nel 2016, e prevede uno stipendio di circa 2,3 milioni di euro. L’accordo potrebbe essere allungato sino al 2018, con aumento sino ai 3 milioni di euro compresi i bonus. Altrimenti l’unica ipotesi di cessione resta quella di scambio con Mirko Vucinic, che potrebbe riaprirsi all’ultimissimo minuto. Ma ora il tempo stringe davvero.

I negoziati tra Inter e Juventus per il famoso scambio tra Mirko Vucinic e Fredy Guarin sono ancora aperti. Più aperti che mai, a dire il vero: stando a quanto riporta La Gazzetta dello Sport, le due società sono ancora a colloquio per provare a chiudere entro le 23 di questa sera. La forzatura arriva dalla Juventus, che vuole il centrocampista colombiano e avrebbe messo sul piatto non solo il cartellino di Mirko Vucinic, ma anche la possibilità di scegliere tra il montenegrino e Fabio Quagliarella. L’arrivo di Pablo Daniel Osvaldo chiude gli spazi in attacco, e dall’altra parte Hernanes ipoteticamente toglie la titolarità a Guarin: tra i due attaccanti sembra che sia Quagliarella il più possibilista e aperto a una partenza, perchè Vucinic ha già ribadito che vuole rimanere a ogni costo. Dipende dai nerazzurri: Erick Thohir è impegnato nella trattativa con la Lazio per portare a casa il Profeta, ma la sensazione è che l’affare si possa chiudere in tempi brevi con buona pace di tutti. Walter Mazzarri otterrebbe così il suo attaccante, quello che aveva chiesto.

E’ ufficiale, Andy Polo è un calciatore dell’Inter. Il contratto del giovane talento è stato depositato poco fa in Lega, quindi l’operazione si è conclusa. Si tratta di un interessantissimo attaccante classe 1994 proveniente dall’Universidad, facente parte della nazionale peruviana Under-20. Sulle tracce di Polo vi erano diverse società prestigiose del Vecchio Continente ma alla fine l’ha spuntata l’Inter. Il giocatore si aggregherà inizialmente con la Primavera allenata da Cerrone per sperare poi in un’imminente promozione in prima squadra.

Potrebbe sbarcare a breve a Formello un nuovo portiere. La Lazio starebbe infatti battendo alcune piste, preoccupata da quello che potrebbe accadere per Berisha. Il club biancoceleste teme infatti che possa arrivare una squalifica dalla FIFA per via della nota querelle con il Chievo risalente alla scorsa estate, quando entrambe le società avevano di fatto sottoscritto un accordo con l’estremo difensore albanese che poi ha deciso di optare per la Lazio. La squadra veneta decise di ricorrere alla Federazione ed ora è in attesa del verdetto. Ecco perché Lotito potrebbe decidere di virare nelle ultime ore del mercato su Luca Castellazzi, portiere dell’Inter il cui contratto scadrà il prossimo 30 giugno. Negli scorsi giorni i biancocelesti ci hanno provato con Gabriel del Milan, invano, ed ora starebbero pensando al nerazzurro. Non è da escludere che l’esperto portiere dell’Inter possa rientrare nell’operazione attualmente in corso riguardante Hernanes.

Dopo il caos delle ultime due settimane esce per la prima volta allo scoperto il centrocampista dell’Inter, Fredy Guarin. Il nazionale colombiano utilizza il proprio profilo Twitter per chiarire la sua posizione: «Mi avete messo in mezzo al mercato senza che io abbia mai detto a nessuno di volere andare via – le parole tuonanti dell’ex Porto – Voglio chiarezza e rispetto per me, per i tifosi e per il mio procuratore. Se andrò via, i tifosi saranno sempre nel mio cuore perché all’Inter ho realizzato un sogno e ho sempre ricevuto stima e affetto. Se resterò, le mie forze saranno indirizzate a far vincere l’Inter». Sulle tracce del centrocampista sudamericano continua ad esservi la Juventus, ma attenzione alla novità dell’ultima ora Tottenham e al solito Galatasaray. Turchi che sono anche sulle tracce di Andrea Ranocchia ma stando a quanto riportato da Di Marzio poco fa, l’operazione si è decisamente incagliata. Negli scorsi giorni l’Inter era ad un passo dalla cessione di Samuel alla Fiorentina e di conseguenza aveva bloccato la partenza di Ranocchia. Alla fine l’affare con la Viola non si è concretizzato ma il tentennamento non è piaciuto alla squadra di Istanbul che ha di conseguenza deciso di cambiare obiettivo virando su Astori.

In casa Inter sono ore frenetiche. La società di corso Vittorio Emanuele proverà a portare a termine la complicata trattativa con protagonista Hernanes e nel frattempo lavorerà su altri tavoli. E’ sempre nei pensieri il nome di Nani, esterno d’attacco del Manchester United e della nazionale portoghese. Il giocatore avrebbe già detto sì alle avance nerazzurre ma in centro Milano sono in attesa del lasciapassare definitivo dei Red Devils, che rispetto ad un paio di giorni fa non sarebbero così propensi a cedere l’ex Sporting Lisbona. Nome tornato d’attualità è invece quello di Emiliano Insua, esterno dell’Atletico Madrid: secondo quanto scritto dal Corriere dello Sport, l’Inter ha effettuato una proposta pari al prestito oneroso da 750 mila euro, ed ora si attende la replica dei Colchoneros. La novità dell’ultima ora è senza dubbio quella targata Ben Arfa, centrocampista classe 1987 del Newcastle, trequartista/esterno/seconda punta. Il giocatore sarebbe stato offerto all’Inter e la dirigenza sta valutando il da farsi. Buone nuove sono attese anche in uscita, a cominciare da Cristian Chivu, difensore centrale in scadenza del contratto al 30 giugno del corrente anno e mai utilizzato in questa stagione per i noti problemi al piede. La Gazzetta dello Sport non esclude che l’ex Roma e Ajax possa risolvere il proprio contratto nelle prossime ore e dire quindi addio ai nerazzurri. Attenzione infine a Ishak Belfodil, che come vi abbiamo già raccontato, è ad un passo dallo svestire la casacca dell’Inter. Pochi minuti fa si è tenuto un vertice fra l’agente del franco-algerino e il Catania, conclusosi con esito positivo. Ora il procuratore parlerà con l’ex Parma per la decisione definitiva. Sulla punta nerazzurra si sarebbe inserito anche il Bologna e non è quindi da escludere un duello last-minute.

Non resta che la Turchia al duo di scontenti di casa Inter, Fredy Guarin e Andrea Ranocchia. Entrambi hanno già fatto le valigie da un pezzo ma per entrambi ogni possibile trattativa, dalla Juventus al Tottenham, passando per il Manchester United e il Borussia Dortmund, è decaduta in un nulla di fatto. Il Galatasaray di Roberto Mancini sembra invece seriamente intenzionato a portare a termine il doppio colpo. Per entrambi potrebbe trattarsi di un prestito oneroso da circa 2/3 milioni di euro (in totale 5/6 milioni), con diritto di riscatto sui 10 milioni al prossimo giugno. Secondo molti, però, tale esperienza a Istanbul di Guarin e Ranocchia potrebbe rappresentare il preambolo alla vera meta di entrambi: la Juventus. Il centrocampista colombiano non ha infatti mai smesso di pensare alla Vecchia Signora dal famoso 21 gennaio scorso, da quando cioè ha assaporato, seppur per qualche ora, la casacca bianconera. Situazione simile per il centrale di difesa di Assisi, che è conscio della stima nei suoi confronti di Antonio Conte e che ha compreso che per lui all’Inter non vi è più spazio. Guarin e Ranocchia vivranno quindi i prossimi sei mesi in Turchia, ma pensando già a quello che aspetterà loro a partire dal primo luglio: lo Juventus Stadium…

Potrebbe arrivare sul gong il grande colpo di mercato di casa Inter. In corso Vittorio Emanuele sono in attesa dello sbarco ufficiale di Hernanes. Il centrocampista della Lazio ha trovato l’intesa, ingaggio da 2,8 milioni di euro netti annui a salire fino a 3,4, ma manca l’ok della società capitolina. L’ultima offerta, come riporta La Gazzetta dello Sport, sarebbe pari ad un assegno da 13 milioni di euro più due di bonus, anche se resta un mistero la modalità di pagamento. Il tutto sarà più chiaro nelle prossime ore e nulla è da lasciare al caso anche se dalle parti della Pinetina pare abbiano già preparato il tutto per visite mediche e grande annuncio. Attenzione intanto a Belfodil, che dopo aver sfiorato il (ha fatto le visite mediche a Londra e poi è tornato a casa), sembrerebbe vicino al Catania. La società siciliana lo ha chiesto ufficialmente ai nerazzurri ed ha ottenuto l’ok sia dell’Inter quanto del Parma. Oggi si terrà un summit con l’entourage del giocatore per provare a raggiungere l’intesa definitiva. Alla finestra rimangono il Bologna, la Lokomotiv Mosca e alcune squadre del Qatar. Infine il club meneghino ha messo a segno un colpo di prospettiva sicuramente interessante: è praticamente tutto fatto per il giovane talento peruviano Andy Polo, attaccante classe 1994. Oggi sono attesi i documenti e il ragazzo si aggregherà inizialmente alla Primavera.

Ultime ore di calciomercato e l’Inter deve ancora battere il suo grande colpo (non ce ne voglia Danilo D’Ambrosio, che proprio in nerazzurro ha l’occasione per diventare un grande giocatore). Il brasiliano Hernanes resta l’obiettivo di calciomercato principale: il brasiliano ha lasciato Formello in lacrime nella giornata di ieri, e ha già l’accordo con l’Inter. A Milano lo aspetta un contratto fino al 2018 con uno stipendio di 2,9 milioni di euro (più bonus, come ha riferito SkySport), ma la Lazio non ha ancora detto di sì. I nerazzurri hanno escluso Ibrahima Mbaye, la contropartita tecnica inizialmente designata, dalla trattativa ed ora dovranno alzare l’offerta economica; non si parla più di 12-13 milioni di euro ma si ritorna ai 20 milioni che Claudio Lotito ha fissato come il prezzo del cartellino di Hernanes. L’impressione prevalente è che l’affare si farà ma l’Inter dovrà sudare fino alle ultime ore di calciomercato. Senza scorassi del portoghese Nani, l’altro grande obiettivo di calciomercato di questa sessione di gennaio. I presupposti iniziali sembravano più che buoni ma nelle ultime ore l’ipotesi di calciomercato si è raffreddata, pur restando in piedi. Nani sarebbe pronto a trasferirsi a Milano ma il Manchester United non è ancora convinto di cederlo, nè il portoghese intende forzare la propria partenza scomodando la società. L’Inter insiste per il prestito con diritto di riscatto (più improbabile lo scambio con Guarin) e spera in una risposta positiva dallo United.

E Fredy Guarin? Il colombiano attende ancora un colloquio chiarificatore con Erick Thohir (che ieri è stato a Roma, ma ufficialmente non per motivi legati al calciomercato…), ragion per cui la sua cessione pare sempre meno probabile. Resta ancora in piedi lo scambio di calciomercato con Mirko Vucinic, perché la Juventus ha messo le mani su Osvaldo e perché curiosamente, il montenegrino ha deciso di restare a Torino. Rifiutando le possibili soluzioni di calciomercato estere che si profilavano per lui (tra le altre Monaco, Arsenal e Valencia): come dire, o l’Inter o niente. Discorso analogo per…Andrea Ranocchia: il difensore ha visto saltare il suo possibile prestito al Galatasaray (mancato accordo sull’ingaggio) e resterà a disposizione di Mazzarri. In uscita rimane Gaby Mudingayi: Genoa o Chievo, si decide oggi.

Ruben (a, Livorno) – titolo definitivo

Danilo (d, Torino) – titolo definitivo

(c, Lazio) – titolo definitivo

Andy (a, Universidad San Martin) – titolo definitivo

 

Denis (a, Astra Giurgiu) – titolo definitivo

Ishak (a, Livorno) – prestito

Daniel (a, Sparta Rotterdam) – prestito

Alvaro (d, San Paolo) – prestito

Stefano (d, Novese) – prestito