Nemanja Vidic ed Hernanes sono indubbiamente i due colpi di calciomercato più prestigiosi da quando Erick Thohir è divenuto presidente dell’Inter. Il centrale di difesa del Manchester United è stato strappato ad una fortissima concorrenza capitanata da big estere ma anche da Juventus e Milan, mentre il centrocampista brasiliano è costato attorno ai 18 milioni di euro e anche in questo caso sulle sue tracce vi erano diversi top club. Peccato però che fino ad ora entrambi abbiano deluso le attese. L’impatto del serbo con il campionato italiano è stato senza dubbio scioccante, con diversi erroracci anche imbarazzanti. Situazione simile per Hernanes che alterna ottime cose (leggasi la rete contro l’Atalanta della settimana scorsa) a prestazioni deludenti, non mostrando quella continuità che servirebbe. Due acquisti top o due flop? La critica sembra dividersi esattamente a metà, e forse solo i prossimi impegni daranno la risposta definitiva.
L’Inter è già ripiombata sul calciomercato in vista della sessione di gennaio. Podolski e Konoplyanka, le ultime due suggestioni. La prima, forse, più semplice della seconda. Per quanto riguarda Podolski la trattativa di calciomercato potrebbe essere in discesa già da gennaio. L’attaccante tedesco, 29 anni, legato all’Arsenal fino al 2016, non rientra più nei piani tattici di Wenger che lo ha sostituito con Alexis Sanchez, Alex Oxlade-Chamberlain e il gallese Aaron Ramsey. Per l’Inter di Mazzarri potrebbe essere una valida (e meno costora) alternativa rispetto ai due sogni Lavezzi e Cavani. Per caratteristiche tecniche Podolski può ricordare in parte l’attaccante uruguayano, ex Napoli. Un valido rinforzo, anche dal punto di vista dello spogliatoio, che potrebbe aiutare l’Inter a ritrovare una mentalità vincente. Differente il discorso di calciomercato per quel che riguarda Koloplyanka, l’ala del Dnipro, classe ’89, che va in scadenza di contratto a giugno 2015. Il giocatore è ambito da molti club europei, e il padre del ragazzo sta conducendo di persona le trattative di calciomercato. E’ previsto un viaggio in Italia del suo agente: la prima fermata non sarà Milano ma Roma. Walter Sabatini ha provato a portare il ragazzo nella Capitale già durante il calciomercato estivo e ora è convinto di poter chiudere l’affare a parametro zero. Ausilio è avvisato.
Mateo Kovacic è il presente e il futuro dell’Inter. Durante il calciomercato estivo da poco passato diverse big d’Europa hanno tentato di assicurarsi il gioiello della nazionale croata, dal Real Madrid al Barcellona passando per l’Arsenal e il Manchester United, ma alla fine Thohir ha tenuto duro, dichiarando incedibile il proprio pupillo. E il tycoon indonesiano sembra aver avuto ragione, visto che l’ex Dinamo Zagabria è stato l’assoluto protagonista di questo inizio di stagione 2014-2015 con ben 5 reti siglate, due in Serie A e tre in Europa League. A breve arriverà anche il rinnovo del contratto e per dare il via alle pratiche si attende lo sbarco in Italia dell’agente dello stesso giocatore. L’idea della società di corso Vittorio Emanuele è quella di blindare Kovacic fino al 30 giugno del 2019 con annesso ritocco dell’ingaggio verso l’alto, che arriverà fino a 2 milioni di euro netti annui con l’aggiunta di bonus.