Walter Mazzarri spera di invertire presto la rotta della sua Inter, la sconfitta contro il Parma ha riportato nuovamente nubi sul futuro in nerazzurro del tecnico toscano. Mazzarri spera che a gennaio la società possa regalargli qualche rinforzo partendo da un difensore: nel mirino di Mazzarri c’è Rolando che lo scorso anno è stato uno dei migliori delle retroguardia nerazzurra. Per arrivare al calciatore del Porto, in rotta con la società lusitana, l’Inter dovrebbe prima cedere Campagnaro, difensore argentino che non sembra trovare molto spazio nell’Inter attuale. Campagnaro in estate piaceva a diversi club italiani tra cui la Sampdoria, mentre all’estero ha diversi estimatori in particolare dall’Inghilterra.



Si parla di calciomercato con il direttore dell’area tecnica dell’Inter, Piero Ausilio. Il dirigente di corso Vittorio Emanuele è intervenuto ieri sera ai microfoni di Telelombardia per trattare diversi argomenti, a cominciare appunto dal mercato invernale ma soprattutto dalla permanenza di Walter Mazzarri. Il tecnico toscano non sembra essere in bilico nonostante la sconfitta con il Parma: «In campo ci vorrebbero undici Mazzarri – dice Ausilio – con lui vinceremmo tutte le partite 3-0…. L’allenatore non si può discutere: ha solo bisogno del giusto tempo e il giusto tempo è tutta la stagione. Ha l’esperienza per uscire da questa situazione: ha sempre centrato gli obiettivi in carriera e lo farà anche all’Inter». E ancora: «Il progetto vero e proprio è partito quest’anno: abbiamo cambiato dieci giocatori, sono andati via tutti i senatori e campioni non facili da sostituire. Abbiamo tagliato col passato e va riconosciuto a Mazzarri il tempo per lavorare. Mancanza di gioco? Il problema è che gli assenti sono concentrati in un reparto, gli esterni, che l’allenatore considera fondamentali. Non va poi dimenticato che Hernanes e Dodò, a Parma, non dovevano neanche giocare perché infortunati». Poi Ausilio, come dicevamo, si è soffermato anche sul mercato in entrata, mandando l’ennesimo sms d’amore a Fabio Borini del Liverpool: «Mi piace tantissimo, ha caratteristiche assenti nella nostra rosa. Il problema è che il Liverpool non lo cede in prestito. Se cambiassero idea, ci faremo trovare pronti. Se sarà necessario – chiude il dt Inter – saremo pronti a cambiare le valutazioni a dicembre e a intervenire sul mercato di gennaio».



Si parla molto del futuro dell’Inter che non dovrebbe essere insieme a Walter Mazzarri. Il tecnico infatti potrebbe terminare la stagione e chiudere il suo rapporto con i neroazzurri. Il nome nuovo per la panchina che arriva direttamente dall’Inghilterra è quello di David Moyes, a rivelarlo è il Daily Mirror e lo riporta CaughtOffside. Il tecnico sarebbe veramente felice di andare ad allenare in Italia, dove c’è un calcio che stimola molto la fantasia dell’ex tecnico del Manchester United. Chissà però se questa eventuale scelta sarà condivisa da una piazza che ormai non ha più pazienza.



Utilizzerà la finestra di calciomercato del prossimo gennaio per rinforzarsi in particolare in attacco. Nel reparto più avanzato di Appiano Gentile, solo Mauro Icardi sta regalando qualche gioia in questo inizio di stagione. Pablo Daniel Osvaldo è infatti spesso vittima di infortuni mentre Palacio sta vivendo un campionato decisamente irriconoscibile, ben al di sotto degli standard a cui ci aveva abituati. Il dt Ausilio ha già stilato un mini elenco di papabili per gennaio, a cominciare dal solito Fabio Borini del Liverpool, che ad Anfield Road non trova spazio. Piace molto anche Podolski, nazionale tedesco dell’Arsenal che vuole lasciare i Gunners, e sempre fra le fila del club londinese c’è Campbell, che si è distinto durante i mondiali della scorsa estate in Brasile. Non si escludono infine anche le ipotesi dell’est Europa, a cominciare da Konoplyanka, in scadenza con il Dnipro, e Kramaric, talento della nazionale croata che gioca nel Rijeka e che piace molto anche al Milan.

Scricchiola, e non poco, la panchina dell’Inter. La sconfitta di sabato sera a Parma (ex ultima in classifica), ha fatto tornare di colpo gli incubi di un passato troppo recente. Walter Mazzarri è in bilico e secondo molti saranno decisive le prossime due sfide contro Saint Etienne e Hellas Verona per decidere il suo destino. Nel frattempo iniziano a circolare i nomi dei possibili sostituti e secondo la redazione di Tuttomercatoweb il patron Erick Thohir sarebbe tornato nuovamente sulle tracce di Frank De Boer. Il tecnico olandese dell’Ajax è uno dei preferiti del tycoon indonesiano e già negli scorsi mesi l’idea era circolata negli ambienti meneghini. Naturalmente sarebbe una soluzione per la stagione visto che De Boer non ha assolutamente intenzione di abbandonare i Lancieri a metà stagione.