Ancora pochi giorni e Nemanja Vidic verrà ufficialmente annunciato dall’Inter. Come sottolineato dalla redazione di Sportmediaset, se tutto andrà come previsto il grande giorno sarà venerdì prossimo, 21 febbraio, quando il patron Erick Thohir sarà a Milano per il cda nerazzurro. L’accordo è stato già raggiunto sulla base di un biennale con probabile opzione per il terzo anno, e di conseguenza mancherebbero solo le firme e la fatidica fumata bianca. Thohir non intende affatto chiudere il mercato con lo sbarco del centrale United, ed oltre al serbo potrebbero vedersi ad Appiano Gentile altri tre acquisti importanti. Fra questi vi è senza dubbio Patrick Evra, terzino sinistro della nazionale francese che come il compagno di squadra Vidic è in scadenza di contratto a giugno. I contatti sono già iniziati e a breve potrebbero arrivare importanti novità. Rinforzi sono attesi anche sulla corsia di destra, dove si potrebbe vedere Bacary Sagna, altra stella del calcio europeo con il contratto agli sgoccioli. Infine, attenzione alle novità nel reparto avanzato. Oltre ad Erik Lamela (di cui trovate un aggiornamento più in basso), Thohir non perde di vista Alvaro Morata del Real Madrid, considerato il vero edere di Milito.
Andrea Ranocchia sembra destinato a ricongiungersi a breve con Antonio Conte. Le ultime indiscrezioni sono concordi nell’affermare il trasferimento estivo del difensore centrale dell’Inter alla Juventus. Secondo la redazione di Goal.com l’operazione alla fine si farà e non è da escludere che i nerazzurri possano ottenere in cambio qualche contropartita tecnica. I rapporti fra le due società sono ai minimi storici ma entrambe le compagini vogliono superare il caos dello scambio Guarin-Vucinic per tornare a stringersi la mano. E chissà che non sia proprio il montenegrino uno dei prescelti per la casacca nerazzurra. L’ex Roma e Lecce è in uscita così come Quagliarella, altro giocatore spesso e volentieri accostato all’Inter. Situazione molto simile per Giovinco, e attenzione anche ad Ogbonna, che fino ad ora ha un po’ deluso le attese e che potrebbe trasferirsi ad Appiano Gentile in cambio appunto di Ranocchia. Fra i possibili bianconeri in esubero vi sono infine Padoin e Peluso: Mazzarri deve solo scegliere.
Potrebbe aumentare di numero la colonia argentina di casa Inter. Il club nerazzurro non perde di vista Erik Lamela, attaccante esterno di proprietà del Tottenham. L’impatto con il calcio inglese è stato tutt’altro che idilliaco per l’ex Roma, che in questa stagione ha visto il campo solamente in 9 occasioni in Premier League. Villas Boas prima e Sherwood poi, non sembrano considerare il talento albiceleste che è quindi pronto a fare le valigie per tornare in Serie A, campionato in cui lo stesso è definitivamente esploso. Tutto dipenderà da Erick Thohir e dalla volontà di regalare a Walter Mazzarri un calciatore che lo stesso tecnico toscano (che avrebbe già voluto a Napoli), apprezza particolarmente. Non è quindi da escludere una nuova operazione alla Hernanes, decisamente importante dal punto di vista economico. L’idea dell’Inter è quella di tentare la via del prestito con diritto di riscatto, magari oneroso, anche se bisognerà capire quale sarà la cifra richiesta dagli Spurs in vista dell’estate. Attualmente il valore di Lamela si assesta sui 20/25 milioni di euro: ma basteranno ai londinesi?
Sarà una difesa tutta nuova quella dell’Inter in vista della stagione 2014-2015. Il club nerazzurro annuncerà a breve l’arrivo di Nemanja Vidic, ormai virtualmente un interista. La società di corso Vittorio Emanuele ha già trovato l’accordo sulla base di un biennale da 3,2 milioni di euro netti annui con opzione per il terzo anno. Naturalmente, l’ex nazionale bosniaco ha il contratto in scadenza con lo United a giugno, e la settimana prossima arriverà il grande annuncio. Attenzione anche all’idea inedita riportata da Calciomercato.com. L’Inter starebbe pensando ad Antonio Rudiger, difensore centrale classe 1993 in forza ai tedeschi dello Stoccarda. Originario della Sierra Leone, è un nazionale teutonico Under-21 dal doppio passaporto, quindi perfettamente tesserabile da comunitario. Nonostante la sua giovane età vanta già una discreta esperienza avendo all’attivo 33 presenze in Bundesliga e 6 in Europa League. Rudiger ha il contratto in scadenza nel 2017 ed un valore che si aggira attorno ai 7 milioni di euro. Oltre al ruolo di difensore centrale può essere schierato anche come terzino destro e all’occorrenza sulla linea mediana.
Il presidente dell’Inter, Erick Thohir, è nuovamente uscito allo scoperto. Il 43enne magnate indonesiano ha rilasciato alcune dichiarazioni dalla sua Giacarta, commentando il successo di sabato sera contro la Fiorentina: «Ci tengo a ringraziare tutti i giocatori e l’allenatore – ha spiegato -. Ora andiamo avanti così, da squadra, uniti, nei momenti buoni così come in quelli meno buoni. Grazie ad Hernanes abbiamo più opzioni a livello offensivo, Icardi e Palacio hanno dimostrato quanto possono essere pericolosi, onore a Samuel nostro guerriero. Forza Inter». Fra le parole rilasciate dal presidente nerazzurro, spiccano sicuramente quelle dedicate a Walter Samuel. Non è la prima volta che Thohir manda sms d’apprezzamento a The Wall e non è da escludere che dietro tali dichiarazioni possa nascondersi qualcosa di più, ovvero, il rinnovo del contratto. Il difensore argentino è uno dei moltissimi nerazzurri il cui contratto scadrà al 30 giugno del corrente anno, e secondo i ben informati lo stesso dovrebbe dire addio a fine stagione. Il futuro non è però ancora certo, anche perché, se Samuel dovesse regalare nuove prestazioni positive da qui a fine campionato, la dirigenza potrebbe decidere di trattenerlo, alla luce anche della cessione ormai certa di Ranocchia. Insieme a Campagnaro, Juan Jesus e al prossimo arrivo di Nemanja Vidic, l’ex difensore di Real Madrid e Roma potrebbe costituire una linea difensiva di tutto rispetto, e soprattutto, grintosa e di enorme esperienza.
E’ tornato al gol Mauro Icardi. Dopo tante parole il bomber dell’Inter ha segnato sabato sera nella bolgia dell’Artemio Franchi contro i padroni di casa della Fiorentina. Una rete che ha spinto il giovane attaccante argentino ad esultare in maniera polemica, portandosi le mani alle orecchie e poi unendo il pollice con le altre dita mimando chiaramente il chiacchiericcio. Un gesto che non è affatto piaciuto alla dirigenza interista che sicuramente lo redarguirà nelle prossime ore. Mauro Icardi è il secondo attaccante in assoluto in Serie A come media gol/minuti giocati, dietro a Mattia Destro, ma dovrà cambiare atteggiamenti e maturare, altrimenti c’è il rischio che il suo futuro sia lontano dalla Milano nerazzurra. Il magnate indonesiano Thohir stravede per lui e poche settimane fa ha bloccato la sua cessione al Monaco, ma è logico pensare che se da oggi fino al prossimo giugno il centravanti sudamericano dovesse far parlare di se più per i fatti extra-campo che per le performance, a quel punto le strade si separeranno. L’Inter si è assicurato il giocatore in comproprietà con la Samp e in estate dovrebbe versare 6,5 milioni di euro per riscattare la seconda metà: toccherà a Maurito scegliere la strada giusta.