«Per Vidic all’Inter siamo al 90%». Parole firmate Erick Thohir, presidente dei nerazzurri, che sono state confermate poco fa dall’agente dello stesso difensore centrale del Manchester United. Silvano Martina, intervistato dai microfoni di Tuttointernazionale.it, ha confessato: «Ieri ha parlato il Presidente, e se ha parlato lui non c’è bisogno che io aggiunga altro…. confermo quello che ha detto. Credo manchino dettagli, qualche giorno, non lo so… Piccole cose, si qualche giorno». Su Vidic pare vi erano anche Napoli, Milan e Juventus, oltre al Monaco, ma il procuratore non ha voluto sbilanciarsi a riguardo: «Non rispondo a questa domanda, è inutile che lo dica per creare casini. Non posso rispondere». Poi Martina ha aggiunto: «Al ragazzo piace la destinazione, a chi non piace l’Inter? E’ un club mondiale, la sua storia è paragonabile a quella dello United stesso e del Barcellona. Anzi.. i nerazzurri hanno vinto più dei blaugrana. Quindi… A lui piace tanto.. poi è una questione di cicli, non si può vincere sempre». Il procuratore italiano ha voluto infine fare chiarezza sulle presunte condizioni fisiche carenti del suo assistito: «Vidic sta giocando sempre – le parole rilasciate questa volta a Calciomercato.com – non ci possono essere dubbi sulle sue condizioni fisiche. Ha giocato tutte le partite fin qui, tranne che per squalifica e per un colpo alla testa che ha subito contro l’Arsenal. Poi tra pochi giorni sarà titolare anche in Champions League. Nella sua carriera ha sempre fatto il titolare, è un giocatore di livello internazionale, un giocatore molto forte. Poi si vedrà, tutti i giocatori rendono in base all’ambiente e alla squadra in cui giocano. Il tempo dirà tutto, come e se giocherà. Il giocatore comunque sta bene».
Come vi abbiamo già spiegato nella giornata di ieri, il Chelsea sta tentando Javier Zanetti. Josè Mourinho, rimasto in ottimi rapporti con alcuni degli eroi del Triplete 2009, ha contattato il capitano nerazzurro mettendo sul piatto una proposta interessante: un anno da giocatore e poi un altro anno da uomo mercato al fianco dello Special One. Secondo quanto raccoglie la redazione di Sky Sport, il centrocampista argentino starebbe prendendo in seria considerazione l’idea di giocare una stagione in Premier League fra le fila del Chelsea. Zanetti ha infatti ancora voglia di giocare a calcio e non ha assolutamente intenzione di appendere le scarpe al chiodo a partire dalla prossima estate. La sua priorità è quella di rimanere a Milano e naturalmente darà precedenza ad un’eventuale proposta interista, ma in caso questa non dovesse arrivare, Pupi potrebbe lasciare Appiano Gentile dopo 19 anni, per chiudere la carriera alla corte della Regina.
Erick Thohir è sbarcato ieri a Milano e nelle prossime ore avrà un gran bel da fare per la sua Inter. Al di là delle note questioni relative alle banche e ai soci in ingresso, il patron nerazzurro si vedrà con il direttore sportivo Piero Ausilio per fare il punto sul mercato. Si comincerà con le operazioni in entrata, leggasi Vidic e a seguire a ruota Evra e Sagna. Attenzione posta anche sui contratti, sia quelli da rinnovare, sia quelli in scadenza. In uscita vi sono Cristian Chivu e Walter Samuel, così come Cambiasso, Zanetti, Wallace, Castellazzi e Milito, tutti con l’accordo a termine 30 giugno del 2014. Ai sei si aggiungerà anche Gaby Mudingayi, destinato a lasciare la Milano nerazzurra, così come Ranocchia e Andreolli, altri due interisti praticamente mai utilizzati da Mazzarri. Per quanto riguarda i rinnovi, invece, a breve dovrebbe sottoscrivere un nuovo contratto Fredy Guarin, che dopo il caos di fine gennaio è pronto ad apporre la firma su un prolungamento biennale a cifre elevate. Vicino al rinnovo infine anche Ricky Alvarez e Hugo Campagnaro, altri due elementi basilari dell’11 nerazzurro.
Sembra vicina agli sgoccioli la permanenza di Wallace e Cristian Chivu in casa Inter. I due difensori nerazzurri dovrebbero infatti lasciare Appiano Gentile a fine stagione, seppur per motivi differenti. Partiamo dal giovane talento brasiliano. Wallace è in prestito secco dal Chelsea e fino ad ora non è praticamente mai sceso in campo al punto che un suo ritorno a Londra (oppure in Brasile), sembrava scontato a gennaio. Alla fine il talento verdeoro ha preferito rimanere a Milano ma a fine stagione lascerà sicuramente l’Italia per fare ritorno in Premier League. Sembra infatti impensabile un riscatto dei nerazzurri non avendo mai visto all’opera il giocatore. Ai saluti anche Chivu, che svestirà la casacca nerazzurra per problemi fisici. In questi giorni si era parlato addirittura di rescissione del contratto, ma le voci sono state smentite da Victor Becali, l’agente del centrale rumeno: «Come si poteva risolvere? – ha tuonato – Sono voci che non hanno nulla a che fare con la realtà. Si è operato, ora deve riprendersi; è ancora presto per capire se sarà in grado di tornare a giocare, dobbiamo aspettare». Comunque finirà la vicenda, Chivu ha il contratto in scadenza a giugno: l’addio è già stato preventivato.
Federico Marchetti sarà indubbiamente uno dei giocatori più ambiti durante il mercato estivo. Il portiere della Lazio lascerà quasi sicuramente Formello a fine stagione avendo ormai perso il posto da titolare in favore del giovane Berisha, in rampa di lancio. Sulle sue tracce vi sono diverse big della Serie A, a cominciare dal Milan, che in estate dovrebbe rivoluzionare il parco portieri (resterà a Milanello solo Abbiati), per arrivare fino all’Inter. Le ultime indiscrezioni vogliono infatti la società di corso Vittorio Emanuele in pressing sul portiere di Bassano del Grappa, nel caso in cui Samir Handanovic alla fine venisse ceduto. Il nazionale sloveno è uscito ieri allo scoperto dichiarando di voler rimanere ad Appiano Gentile, ma se il Barcellona mettesse sul piatto una ventina di milioni di euro sarebbe davvero difficile per Erick Thohir dire di no. A quel punto si potrebbe tentare l’assalto a Marchetti che però piace anche al Napoli. Pepe Reina sembra destinato a fare ritorno a Liverpool e di conseguenza Benitez vorrebbe un guardiano di esperienza da affiancare al giovane Rafael. Serviranno almeno 10 milioni di euro per convincere Lotito a cedere il portiere.
E’ reale e concreto l’interesse dell’Inter nei confronti di Carlinhos. Il club di corso Vittorio Emanuele cerca un rinforzo per la fascia sinistra in vista della prossima stagione e lo avrebbe individuato appunto nel brasiliano in forza alla Fluminense. Il suo contratto è in scadenza a fine 2014 e tutto potrebbe succedere: «Essere ricercati da un grande club europeo mostra che ho lavorato nel modo giusto – Carlinhos commenta l’interesse dell’inter a Fute.net – Ho già avuto delle possibilità per trasferirmi in Europa, ma ho preferito restare al Fluminense, dove mi trovo bene e stiamo parlando per prolungare il contratto. Nel caso in cui questa possibilità si ripresentasse sono sicuro che le parti in causa analizzerebbero la possibilità migliore per tutti. Non serve che dica nulla sull’Inter perché tutti conoscono il loro valore nel calcio mondiale». Anche l’agente del giocatore, Luizao, ha detto la sua sull’interesse dell’Inter nei confronti del proprio assistito, confermando la possibilità del rinnovo del contratto: «Ho letto e sentito queste voci sull’Inter per Carlinhos – le parole del procuratore del brasiliano a Calciomercato.com – ma posso garantire che finora non mi hanno chiamato il direttore sportivo o altri dirigenti dell’Inter per parlare del mio assistito. Non c’è una trattativa in corso con loro. L’Inter è un club importantissimo, direi una grande società di enorme importanza in Europa. Carlinhos accetterebbe? Beh, Carlinhos ha sempre voluto giocare in Europa. Se chiama un club così grande…». Poi Luizao ha concluso: «E’ vero, il contratto è in scadenza a dicembre e quindi è naturale che si possa parlare di lui. Ma resta un contratto ancora valido per dieci mesi, fino alla fine del 2014 e siamo in trattativa con il Fluminense per il rinnovo di Carlinhos. Le discussioni sono già iniziate, si parla di un nuovo contratto di 3 o 4 anni». Oltre a Carlinhos, l’Inter starebbe pensando ad altri rinforzi per le fasce, come ad esempio Evra del Manchester United e Rosales del Twente, entrambi in scadenza di contratto a giugno.
Ricky Alvarez in uscita e al suo posto Hatem Ben Arfa. Un quadro che sembra fantamercato ma che in realtà non lo è, per lo meno, stando alle ultime indiscrezioni circolanti in casa Inter. Partiamo dal talento argentino, che in queste ore è stato accostato con forza al Borussia Dortmund. Secondo i media tedeschi i vice-campioni d’Europa stanno iniziando a scandagliare i vari campionati in cerca di possibili obiettivi per l’estate e fra questi rientrerebbe anche il 25enne nazionale argentino ex Velez. La società di corso Vittorio Emanuele vorrebbe trattenere ad Appiano Gentile il talento albiceleste ma in caso di un’offerta ad hoc di almeno 20 milioni di euro, difficilmente si opporrebbe alla sua cessione. Parte del ricavato potrebbe infatti essere destinato ad Hatem Ben Arfa, centrocampista offensivo del Newcastle che come vi riportiamo da giorni, è finito nel mirino nerazzurro. L’ex talento del Lione lascerà quasi sicuramente i Magpies per il poco spazio trovato nell’11 titolare e starebbe guardandosi attorno in cerca di una nuova meta. Molte le società a lui interessate ma secondo i media inglesi l’Inter sarebbe in pole position.