E’ ufficiale, Alen Halilovic è un nuovo calciatore del Barcellona. Il 17enne trequartista della Dinamo Zagabria, già nazionale croato, è stato acquistato poco fa dal club catalano come comunicato dai campioni di Spagna. I blaugrana hanno versato nelle casse della società di Zagabria un assegno da 2,2 milioni di euro a cui andranno aggiunti dei bonus in base a gol, presenze, ed eventuali traguardi raggiunti. Il 17enne fantasista ha sottoscritto invece un contratto quinquennale a scadenza 30 giugno del 2019. Halilovic si aggregherà inizialmente alla Primavera dei blaugrana, meglio conosciuta come Barcellona B, per poi eventualmente essere promosso in prima squadra. Sulle tracce del talentuoso classe 1996 vi erano le principali società d’Europa fra cui l’Inter, che si interessò al biondo centrocampista già durante la scorsa stagione, in occasione dell’acquisto di Kovacic.
L’Inter torna in corsa per Alex Song. Dopo aver sondato il terreno durante lo scorso mercato di riparazione, il club nerazzurro si è nuovamente messo sulle tracce del mediano del Barcellona e della nazionale camerunese. In estate dovrebbero partire diversi giocatori da Appiano Gentile, fra cui Esteban Cambiasso, il cui contratto scadrà al prossimo 30 giugno e che rientrerà nell’opera di epurazione dei senatori. Song potrebbe essere un innesto adeguato per sostituire il Cuchu, giocatore che unisce tanta quantità ad esperienza. Mazzarri potrebbe inoltre schierarlo nel ruolo di centrale di difesa, posizione occupata spesso e volentieri al Camp Nou, andando quindi a tappare la falla che lascerà Walter Samuel. L’operazione non è però delle più semplici visto che Song ha ammesso di voler tornare in Inghilterra, e soprattutto, per averlo bisognerà mettere in preventivo un assegno di almeno 18 milioni di euro. Sulle tracce del camerunese c’è infine da tempo anche il Napoli di Benitez.
Futuro molto incerto per Mauro Icardi. L’attaccante dell’Inter, nel giro della nazionale argentina, potrebbe lasciare lo stadio San Siro al termine della stagione in corso. Secondo quanto riportato nelle ultime ore dal quotidiano argentino, Olè, l’ex Sampdoria sarebbe finito nel mirino del Parma. L’amministratore delegato Pietro Leonardi è uno dei principali estimatori di “Maurito” e vorrebbe portarlo allo stadio Tardini con l’obiettivo di costruire un vero e proprio squadrone, soprattutto se la squadra dovesse conquistare l’accesso alla prossima Europa League. Nell’operazione potrebbe rientrare il cartellino di Alberto Cerri, attaccante classe 1996 che si è messo in mostra nel recente Torneo di Viareggio ottenendo il premio di Golden Boy, miglior giocatore della manifestazione. Ricordiamo che fra Parma e Inter vi sono discorsi in sospeso anche per quanto riguarda Belfodil e tale nuova operazione potrebbe di fatto estinguere ogni “pendente” fra le due società.
Il direttore dell’area tecnica dell’Inter, Piero Ausilio, deve cancellare due nomi dalla lista dei papabili per il calciomercato dell’estate. Bacary Sagna sembra sempre più orientato verso il Manchester City e come riportato dai media britannici nelle ultime ore, il nazionale francese è ad un passo dal sottoscrivere un contratto triennale con i Citizens. L’offerta del club di Pellegrini pare sia decisamente remunerativa e l’Inter dovrà quindi gettare la spugna virando su altri obiettivi. Manca ancora l’ufficialità ma la sensazione circolante è che il transalpino giocherà all’Etihad Stadium la prossima stagione. E’ invece già definitivo l’addio a Firmino, attaccante brasiliano dell’Hoffenheim, seguito da vicino anche dal Milan e della Juventus. Poche ore fa il giocatore ha rinnovato il proprio contratto dal 2015 al 2017: «Siamo molto felici di essere riusciti a mantenere in rosa un giocatore come Firmino – spiega Peter Hoffman, il presidente del club tedesco -. Lui è un elemento importantissimo in una squadra così giovane come l’Hoffenheim». Entusiasta anche lo stesso verdeoro, che evidentemente ha preferito proseguire la propria esperienza in Bundesliga rimandando al mittente le prestigiose avance ricevute nelle ultime settimane: «Sono felice di restare qui – dice Firmino – Mi piace il calcio che giochiamo, un calcio entusiasmante, da grande squadra. Io continuerò a lavorare duro per fare bene per la squadra anche in futuro».
C’è un nome nuovo e decisamente interessante sul taccuino del direttore dell’area tecnica nerazzurra, Piero Ausilio. L’Inter starebbe seguendo Silvan Widmer, terzino destro dell’Udinese e della nazionale under-21 svizzera, in grado di giocare anche nel ruolo di interno di centrocampo e all’occorrenza sulla fascia mancina. Classe 1993, il bianconero era stato già visionato da vicino dal club meneghino in occasione dell’amichevole dello scorso 14 ottobre fra la nazionale rossocrociata e quella croata (nella quale vi era in campo anche Mateo Kovacic). Il 21enne sta disputando una stagione diligente con 14 partite giocate, fra cui 9 in campionato, 4 in Coppa Italia e una nei preliminari di Europa League. Il suo contratto scadrà al 30 giugno del 2016 e il suo valore non è ancora schizzato alle stelle, essendosi assestato attorno ai 2 milioni di euro. Dopo le parole di Thohir di ieri, che ha annunciato l’arrivo di un nuovo terzino, Widmer rientra di diritto nei papabili per la corsia nerazzurra 2014-2015 al pari dei soliti Sagna (Arsenal), Arias (Psv), Jung (Eintrach), Vrsaljko (Genoa) e Rosales (Twente).