Il presidente dell’Inter, Erick Thohir, ha parlato al termine del Consiglio d’Amministrazione. Il numero uno nerazzurro ha confermato le indiscrezioni delle ultime ore circa la volontà di trattenere Walter Mazzarri anche in vista della prossima stagione: «Si – afferma il tycoon indonesiano – perché abbiamo pianificato la prossima stagione, è molto importante che l’allenatore ed io abbiamo la stessa visione, nel CdA di oggi abbiamo parlato di questo incontro cui erano presenti anche Piero Ausilio e Marco Fassone». Per quanto riguarda il rinnovo del contratto di Mazzarri, appuntamento al termine della stagione: «Abbiamo prima di tutto discusso della prossima stagione, e poi a fine stagione naturalmente sarà positivo sedersi a un tavolo con lui, la cosa più importare sarà valutare i giocatori». Sono previsti diversi arrivi in casa Inter in estate ma anche molti tagli, a cominciare dai calciatori col contratto in scadenza: «Abbiamo bisogno di valutare la squadra – prosegue Thohir – ogni singolo giocatore, prenderemo decisioni via via, non vogliamo decidere niente ora, lo faremo alla fine. Per un allenatore – conclude – è normale chiedere ‘guardiamo un giocatore, un altro’, poi a fine stagione valuteremo, ma ora dobbiamo concentrarci sul finale di stagione».
Il futuro di Mateo Kovacic è tutto da scrivere. Il centrocampista dell’Inter ha perso il posto da titolare da quando alla Pinetina è sbarcato Walter Mazzarri. Una situazione che naturalmente non sta bene al nazionale croato, come ha spiegato nelle scorse ore Nikky Vuksan, l’agente dell’ex Dinamo Zagabria: «Sono due settimane che tutti mi chiamano per capire cosa succederà a Mateo, visto che non gioca – le parole dell’agente ai microfoni di Calciomercato.com – Tutto quello che posso dire è che ha un contratto con l’Inter. Ovviamente non è felice di giocare così poco, ma quale giocatore lo è?». Vuksan ci tiene comunque a precisare che il rapporto fra il proprio assistito e Mazzarri è sereno: «L’allenatore decide chi e quando deve giocare, chi è più in forma scende in campo, chi è meno in forma deve lavorare duramente, tutto qui. In ogni caso non ci sono problemi con lui, così come non ce ne sono con la società». Le pretendenti per Kovacic non mancano, a cominciare dal Borussia Dortmund per arrivare fino al Liverpool. Stando al tabloid inglese Metro, i Reds potrebbero presentare nei prossimi giorni un’offerta da circa 10 milioni di euro per il giocatore che però non sembra essere abbastanza.
La partita di lunedì sera fra il Livorno e l’Inter, gara valevole per il posticipo della 31esima giornata di Serie A, sarà decisamente significativa. Al di là del fatto che gli amaranto si giocheranno la permanenza nella massima categoria, e i nerazzurri cercheranno una vittoria dopo le ultime delusioni, i riflettori saranno puntati su tutti quei calciatori livornesi di proprietà dell’Inter che durante l’estate potrebbero trasferirsi definitivamente a Milano. Fra gli osservati speciali vi sarà senza dubbio Mbaye, terzino sinistro molto polivalente per il quale Mazzarri è pronto a ritagliare un posto da interno difensivo in vista della stagione 2014-2015. Lo vogliono la Lazio e la Juventus ma la società interista è pronto a rinnovargli il contratto e blindarlo a San Siro. Altro nome caldo è quello di Bardi, estremo difensore degli amaranto che potrebbe divenire l’erede di Handanovic. Verranno visionati infine anche Duncan, Benassi e Belfodil, altri calciatori che potrebbero far parte dell’Inter del prossimo futuro.
Il direttore tecnico dell’Inter, Piero Ausilio, è pronto ad un nuovo tour di calciomercato. Nei prossimi giorni il dirigente nerazzurro dovrebbe volare in Spagna, fra Madrid e Barcellona, per poi tornare a Londra. Dopo il vertice di ieri con Thohir, Fassone e Mazzarri (di cui trovate un approfondimento qui sotto), Ausilio è pronto ad affondare il colpo, sondando concretamente una serie di giocatori segnati sul proprio taccuino. Si comincerà con il Real Madrid dove si parlerà di Casemiro (offerto negli scorsi giorni), ma soprattutto di Alvaro Morata, giovane attaccante dell’Under-21 spagnola col contratto in scadenza nel 2015. Il futuro del talento iberico potrebbe essere stravolto dal recente infortunio di Jesé, rottura dei legamenti, e di conseguenza bisognerà capire con attenzione come evolverà la situazione. In Catalogna, invece, Ausilio incontrerà il Barcellona per parlare di Song, in partenza a fine stagione e nel mirino anche del Napoli. Infine la tappa a Londra dove l’Inter incontrerà il Chelsea per parlare concretamente di Obi Mikel quanto di Torres: il Nino sembrerebbe essere balzato in cima alla lista dei desideri per la prossima campagna acquisti.
Vertice di mercato nella sede dell’Inter nella tarda serata di ieri. Il presidente nerazzurro, Erick Thohir, ha incontrato il direttore generale Fassone, il direttore dell’area tecnica Ausilio e l’allenatore Walter Mazzarri. I quattro hanno colloquiato delle strategie di mercato estive, e il nome più chiacchierato è stato quello di Obi Mikel. Il centrocampista del Chelsea e della nazionale nigeriana lascerà quasi sicuramente lo Stamford Bridge a fine stagione e l’Inter lo vorrebbe in prestito con diritto di riscatto a 12/13 milioni di euro. L’ipotesi è fattibile e il Blues è attualmente il nome in cima alla lista dei desideri anche se non è l’unico. Durante l’incontro si è parlato anche del futuro di Mazzarri, il cui contratto scadrà nel 2015. Non è stato raggiunto alcun accordo con il tecnico toscano ma sarebbero state gettate le basi per un successivo incontro (molto probabilmente la prossima settimana), nel quale potrebbe arrivare il prolungamento ufficiale fino al 2016.