Dopo Nemanja Vidic un’altra stella della Premier League potrebbe a breve sbarcare all’Inter. Oltre al Chicharito Hernandez (di cui trovate un interessante aggiornamento più in basso), il club di corso Vittorio Emanuele non perde di vista Lukas Podolski, attaccante dell’Arsenal e della nazionale tedesca. Il suo agente, Nassim Touihri, ha parlato del futuro del proprio assistito a Calciomercato.it, commentando con un’apertura le voci riguardanti l’Inter: «Al momento non sappiamo cosa accadrà, l’Inter è un club molto interessante che ha voglia di investire e ha recentemente preso Vidic dal Manchester United. Anche un ritorno a Colonia non è da escludere, la città renana è nel suo cuore ma al momento è troppo presto per sapere dove andrà Lukas l’anno prossimo». Podolski sembra destinato a lasciare Londra e la Premier League a fine stagione, chiuso in attacco da una forte concorrenza. Per lui potrebbe essere finalmente giunta l’ora della Serie A, dopo estati in cui il nome dello stesso teutonico è stato accostato alle principali big d’Italia. Un’operazione da circa 8/10 milioni di euro, e sulle sue tracce vi sono anche Milan, Roma e Juventus.



C’è l’Inter in pole per il Chicharito Hernandez. Il nazionale messicano dello United piace anche a Roma e Milan ma i nerazzurri sarebbero ad un passo dal grande colpo. Secondo quanto svelato dalla redazione di Sportmediaset, il nuovo acquisto ad effetto a cui starebbero lavorando Thohir e Ausilio sarebbe proprio il classe 1988 di Guadalajara, ormai un panchinaro fisso all’Old Trafford. L’attaccante sudamericano, pagato 6 milioni di sterline nel 2010, ha messo assieme 35 reti in totale in Premier League, ma David Moyes non sembra volerlo considerare. Ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 e in caso di offerta ad hoc da circa 15 milioni di euro, la società di corso Vittorio Emanuele potrebbe assicurarselo senza troppa fatica. Dopo Vidic un altro calciatore della Premier League pronto a sbarcare ad Appiano Gentile proprio come piace a Thohir, che vuole puntare sulle stelle del campionato inglese, il più seguito nella sua Indonesia.



Fra i vari reparti che l’Inter rafforzerà durante la campagna acquisti di luglio e agosto, vi sarà senza dubbio anche quello d’attacco. Con un Milito in partenza, un Palacio che deve obbligatoriamente tirare il fiato, e un Icardi altalenante, sarà d’obbligo per i vertici di corso Vittorio Emanuele innestare di nuovi elementi la zona più avanzata dello scacchiere. A riguardo giungono interessanti novità su Bafetimbi Gomis, attaccante 28enne della nazionale francese in forza al Lione. Secondo quanto circola in Gran Bretagna, l’Inter avrebbe di fatto vinto la corsa per il centravanti transalpino il cui contratto scadrà al 30 giugno del corrente anno e che sarà quindi acquistabile a zero. Fra i papabili per l’attacco Inter 2014-2015, attenzione anche a Luis Muriel, 22enne dell’Udinese che quest’anno sta deludendo le attese. I bianconeri potrebbe decidere di svendere il nazionale colombiano e la società meneghina potrebbe approfittarne. I nerazzurri dovranno però vedersela anche con Juventus e Milan, altre due big della Serie A interessate al giovane sudamericano.



Ancora qualche giorno poi Fredy Guarin e Rodrigo Palacio, dovrebbero prolungare il proprio contratto. L’entourage dei due calciatori dell’Inter ha praticamente già raggiunto l’accordo e se tutto andrà per il verso giusto la fumata bianca potrebbe arrivare già la prossima settimana. Per il colombiano si prospetta un contratto fino al 30 giugno del 2017 a 3,2 milioni di euro netti a stagione, mentre il Trenza dovrebbe firmare fino al 2016 (il suo accordo attuale scade l’anno prossimo), a cifre che dovrebbero assestarsi attorno a quelle di Guarin. In attesa della doppia ufficialità in casa Inter si continua a lavorare in ottica estiva. Dopo Vidic, Thohir vorrebbe accogliere nuove stelle della Premier League, conscio che il calcio inglese è il più seguito nella sua Indonesia. In cima alla lista dei desideri continua ad esservi Bacary Sagna; Ausilio ha fatto la sua mossa ufficiale, proponendo un contratto, ed ora si attende la risposta del francese, combattuto fra il rinnovo con l’Arsenal e un’esperienza in un altro club. Per le fasce piacciono anche Rosales e Vrsaljko, ma attenzione anche ad Evra e Nani, nonché a Dzeko, Capoue e Obi Mikel, tutti big della Premier in partenza.

L’obiettivo principale di Erick Thohir è quello di decurtare l’età media della squadra. Come esternato ieri dallo stesso patron dell’Inter, la compagine meneghina dovrà essere composta da giocatori che di media avranno 26,5 anni di età. Un traguardo difficile da realizzare ma tutt’altro che impossibile, tenendo conto del fatto che in estate diranno addio moltissimi “senatori” il cui contratto scadrà al 30 giugno. Stiamo parlando degli ultratrentenni Chivu, Samuel, Zanetti, Cambiasso, Milito e Castellazzi. In contemporanea dovrebbero sbarcare alla Pinetina i vari Bardi, Duncan, Mbaye  Laxalt, Longo e Benassi, tutti giovani già di proprietà dell’Inter parcheggiati in giro per l’Italia e oltre i confini (leggasi Longo). Al ritorno alla base dei vari talenti elencati sopra, si aggiungeranno con grande probabilità altri calciatori classe 1990/1988, quindi altri 25/26enni che non faranno altro che ringiovanire ulteriormente la rosa e nel contempo innestarla di qualità e talento. Vidic resta l’eccezione, un’occasione da cogliere al volo visto il suo status contrattuale. La stessa cosa potrebbe succedere per Sagna dell’Arsenal, che i nerazzurri continuano a seguire, o Evra, entrambi in partenza dall’Inghilterra con il contratto in scadenza.