Il calciomercato estivo di casa Inter sarà con grande probabilità scoppiettante. Dopo una prima stagione di transizione il patron Erick Thohir ha voglia di mostrare al mondo calcistico la propria potenza ed è per questo che dopo lo sbarco già annunciato di Nemanja Vidic, sono attesi altri campioni in quel di corso Vittorio Emanuele. Ogni reparto verrà rafforzato a cominciare dalla difesa, dove si attendono rinforzi in particolare sulle due corsie. Piace sempre Evra ma occhio anche a Christian Maggio, in partenza dal Napoli e pupillo di Walter Mazzarri. Per il centrocampo, invece, potrebbe sbarcare Casemiro in prestito dal Real Madrid, giovane talento brasiliano che andrà ad occupare la casella che con grande probabilità verrà lasciata libera da Esteban Cambiasso. Infine l’attacco, dove sbarcherà un giocatore di stampo internazionale. La sensazione circolante è che se la giocheranno Edin Dzeko (il preferito di Mazzarri) ed Abel Hernandez (la scelta di Thohir), con il solito Morata del Real a fare da terzo incomodo.
Un nuovo talento argentino potrebbe sbarcare durante il calciomercato estivo all’Inter. Secondo alcuni rumors circolanti nelle score ore, il direttore tecnico Piero Ausilio sarebbe rimasto letteralmente affascinato da Manuel Lanzini. Si tratta di un trequartista abile anche sui due esterni, che gioca nel River Plate e che viene da una prestazione che non è affatto passata inosservata: un gol e un assist nel Superclasico, la sfida giocatasi domenica sera fra il River e il Boca Juniors, storiche rivali di Buenos Aires. Lanzini, classe 1993, fa parte dell’Under-20 argentina e il suo futuro appare nel Vecchio Continente. Lo sbarco sarebbe favorito dal passaporto italiano di cui è dotato lo stesso giovane talento, in patria già ribattezzato il nuovo Erik Lamela. In Serie A è seguito anche dalla Roma ma sarebbe l’Inter la società più interessata al gioiello sudamericano vista la necessità di assicurarsi nuovi innesti nel reparto avanzato in previsione della prossima estate. Attualmente ha un valore che si aggira attorno ai 6 milioni di euro, cifra che schizzerà però alle stelle nel giro di breve tempo: una prestazione così nel “derby dei derby”, te la porti dietro per tutta la vita.
Il futuro di Ibrahima Mbaye e Nicola Bardi potrebbe essere ancora a tinte amaranto. I due gioielli di proprietà dell’Inter, in prestito al Livorno, non è da escludere possano rimanere per un’altra stagione all’Armando Picchi, soprattutto se al termine del campionato in corso gli amaranto dovessero salvarsi. Ad ammetterlo è stato Aldo Spinelli in persona, numero uno del club toscano, che ai microfoni di Calciomercato.com ha svelato: «Bardi, Mbaye, Benassi? Se lottiamo per la Serie A, sicuramente qualcuno proverò a riscattarlo o a prenderne la metà». Fra i giovani più interessanti vi sono senza dubbio il terzino sinistro e il portiere: «Bardi ieri sera è stato davvero bravissimo – prosegue Spinelli – A tratti è insuperabile, credo che sia un portiere come pochi. Tra i pali ha una reattività che a tratti ricorda Buffon». Ci sono elogi anche per Mbaye, giovane talento che sta guadagnando sempre più ammiratori in Serie A: «Mbaye è molto bravo. Sa spingersi in avanti, dev’essere un po’ più attento in fase difensiva come sul gol di Hernanes – conclude il patron del Livorno – ma ha giocato molto, molto bene».
Dopo Rodrigo Palacio e Fredy Guarin a breve potrebbe rinnovare il contratto con l’Inter anche Ricky Alvarez. Secondo quanto svelato nelle ultime ore dai colleghi di Tuttomercatoweb, nei prossimi giorni, molto probabilmente fra lunedì e martedì della settimana che verrà, dovrebbero sbarcare a Milano gli agenti dell’ex Velez. La società di corso Vittorio Emanuele vuole trattenere alla Pinetina il fantasista argentino, e lo stesso calciatore, nonostante le avance ricevute, punta a rimanere a San Siro ancora a lungo. A breve potrebbe quindi essere prolungato il contratto di un’altra stagione, passando dal 2016 al 2017, anche se nulla è ancora stabilito. Mancano infatti tutti i dettagli, di cui si discuterà nell’incontro in previsione durante la prossima settimana. Non è da escludere comunque, che al termine del vis-a-vis possa scaturire la fatidica fumata bianca. Del resto Thohir si è prefissato il prolungamento di Guarin, Palacio e appunto Alvarez: manca solo l’ultimo tassello affinché il suo disegno venga completato.
Fra i reparti che verranno maggiormente migliorati dall’Inter durante il calciomercato estivo, vi è senza dubbio quello relativo alle fasce. Sulle due corsie potrebbero sbarcare almeno un paio di giocatori, e fra i vari obiettivi attenzione a Carlinhos. Il 27enne brasiliano della Fluminense, terzino sinistro, ha il contratto in scadenza al prossimo 31 dicembre, e potrebbe di conseguenza essere acquistato a prezzi stracciati. Il club di corso Vittorio Emanuele si è interessato al giocatore negli scorsi mesi, anche se il discorso non è stato approfondito: «Ho sentito anche io i rumors sull’Inter – ha spiegato a Calciomercato.com, Luizao, agente del giocatore della “Flu” – ma fino ad oggi l’Inter non mi ha cercato concretamente. Tutti i giocatori sono felici se c’è l’interesse di un top club europeo come l’Inter, è motivo di orgoglio e soddisfazione. Ma per adesso, i dirigenti dell’Inter non sono andati oltre l’interesse. Finora, non ci hanno fatto una vera e propria offerta di accordo. Posso dire che invece siamo in contatto con il Fluminense per rinnovare il contratto, è una possibilità concreta. Troppo tardi per i nerazzurri? No. Perché non c’è ancora alcuna firma sul rinnovo». Poi Luizao ribadisce: «Carlinhos è onorato da questo interesse, che ad oggi non è andato oltre. Il ragazzo sta bene e sta pensando soltanto a giocare a calcio nel modo migliore possibile, come sempre. Il resto lo vedremo presto». Luizao gioca nella Fluminense dal 2010, ha un valore di mercato che si aggira attorno ai 3 milioni e in carriera vanta una convocazione nella nazionale maggiore nel 2012, amichevole contro l’Argentina.
Fra le note positive della stagione 2013-2014 dell’Inter, vi è senza dubbio Rolando. Il difensore centrale della nazionale portoghese, in prestito dal Porto, ha convinto tutti con una stagione importante, nonostante il campionato dei nerazzurri sia stato fin qui tutt’altro che idilliaco. Rolando è di proprietà dei Dragoes e a fine Livorno-Inter ha parlato così del proprio futuro: «Fare pressioni sul Porto perché mi lasci all’Inter? Non credo che un mio atteggiamento in questo senso cambierebbe le cose – spiega il giocatore ai microfoni di Sky Sport – Il Porto mi ha mandato in prestito perché sapeva che io volevo giocare, e qui avrei trovato lo spazio. Penso soltanto a quello, a ritagliarmi il mio spazio». L’Inter ha la possibilità di riscattare il difensore di origini capoverdiane versando nelle casse della società lusitana un assegno da 4,5 milioni di euro. Il club di corso Vittorio Emanuele vorrebbe ottenere un piccolo sconto, scendendo attorno ai , ma trattare con il Porto non è mai facile.