Per Maxime Gonalons c’è anche l’Inter. La notizia arriva dalla Francia e in particolare dal bisettimanale France Football, secondo cui i nerazzurri stanno osservando il centrocampista e capitano del Lione che ha compiuto 25 anni lo scorso 10 marzo. Non solo: secondo la rivista transalpina anche squadre come Atletico Madrid, Schalke 04 e Wolfsburg stanno considerando l’idea di acquistare Gonalons, il cui contratto con il Lione scade nel 2016. E’ opinione diffusa tra stampa ed addetti ai lavori che il centrocampista francese lascerà l’Olympique la prossima estate, nonostante le risistenze del presidente Jean-Michel Aulas: il Napoli è ancora in pole position ed attualmente sembra la squadra più accreditata per accaparrarselo, ma non è da escludere l’Inter che cerca un centrocampista come Gonalons, dotato di personalità e buona tecnica. 



Il calciomercato estivo dell’Inter potrebbe letteralmente stravolgere la rosa meneghina. Tra giocatori a fine contratto e calciatori poco utilizzati, sono diversi i possibili partenti, a cominciare dal centrocampista Zdravko Kuzmanovic. Dopo alcune buone prove l’ex Stoccarda è finito nuovamente nel dimenticatoio, chiuso dal trio Cambiasso, Guarin, Hernanes. In estate verrà ceduto a titolo definitivo e non è da escludere possa tornare in Germania, dove ha ancora diversi estimatori. Fra le possibile mete occhio anche al Basilea, che già a gennaio aveva manifestato interesse. In uscita c’è anche Ruben Botta, sbarcato ad Appiano Gentile a gennaio ma scarsamente utilizzato. La società di corso Vittorio Emanuele crede nel sudamericano e vorrebbe quindi cederlo ma solo in prestito, in modo che possa crescere e prendere confidenza con la Serie A senza eccessive pressioni. Infine Mateo Kovacic, che rimarrà all’Inter a meno di clamorosi colpi di scena, ovvero, a meno che non venga presentata un’offerta di almeno 20 milioni di euro.



Ivan Zamorano vuole tornare all’Inter. L’ex attaccante nerazzurro vorrebbe entrare nello staff dirigenziale nerazzurro, e in occasione di una recente intervista rilasciata a Tuttomercatoweb, ha di fatto presentato il proprio appello al patron Erick Thohir: «L’Inter? Mi piacerebbe tornarci, un giorno – dice l’ex attaccante cileno – Thohir non lo conosco, ma l’anno scorso sono andato a Milano e mi sono incontrato con Javier e Moratti. Porterò sempre nel cuore il presidente, e spero un giorno – ribadisce – di lavorare per questo club». Con la compagine meneghina i contatti sono continui, in particolare con il capitano: «Ovvio con capitan Zanetti. Siamo grandi amici, ci sentiamo spesso. Io sono aggiornato sulla situazione del club perché parlo appunto con lui e seguo le partite in televisione». Zamorano, da ex grande attaccante qual era, ha voluto dire la sua su un altro centravanti, il tanto discusso Mauro Icardi, giocatore dotato di un talento infinito ma forse un po’ troppo distratto fuori dal campo: «Penso che sia giovane, che debba maturare. Ma i presupposti per fare bene ci sono. Per lottare a grandi livelli serve comunque esperienza e maturità».



Un grande ex interista potrebbe a breve fare ritorno ad Appiano Gentile. Stiamo parlando precisamente di Beppe Bergomi, ex capitano nerazzurro negli anni ’80 e ’90. Stando a quanto riportato stamattina dal quotidiano Tuttosport, sembra che il numero uno di corso Vittorio Emanuele, Erick Thohir, abbia contattato negli scorsi giorni l’attuale commentatore di Sky Sport, per offrirgli il ruolo di responsabile del settore giovanile, o eventualmente un nuovo in carico in seno alla società meneghina. Bergomi, oltre al lavoro per la nota tv satellitare, è impegnato anche con Inter Forever, la formazione delle vecchie glorie interiste che il tycoon indonesiano sta utilizzando come mezzo per diffondere il marchio Inter in tutto il mondo. Secondo quanto si mormora Bergomi non è mai stato in ottimi rapporti con l’ex presidente Massimo Moratti, mentre sembra che con Thohir sia scoccata la scintilla: a breve potrebbero arrivare interessanti novità a riguardo.

L’Inter ha tentato di acquistare Fred durante il calciomercato estivo del 2013. Ad ammetterlo è stato lo stesso attaccante della nazionale brasiliana in forza alla Fluminense. Intervistato stamane da La Gazzetta dello Sport, la stella della Selecao ha spiegato: «Con l’Inter c’è stato un approccio dopo la Confederations. Trattarono con mio fratello che è il mio procuratore. In passato Lazio, Napoli, Roma avevano parlato col club però non mi è arrivata mai un’offerta concreta. L’Inter è una delle grandi squadre in cui hanno giocato fuoriclasse come Ronaldo e Adriano. Seguo molto i campionati italiano, spagnolo, inglese. Specie la Serie A. Mi piacerebbe giocarci. Oltre all’Inter vedo molte gare del Napoli, della Juve, che va fortissimo. Ci sono ottime possibilità di segnare da voi, molte palle-gol». Una vera e propria dichiarazione d’amore all’Inter, o poco ci manca. Il contratto del centravanti sudamericano scadrà al 31 dicembre del 2015, fra circa un anno e mezzo, e non è da escludere che la società di corso Vittorio Emanuele faccia un nuovo tentativo in estate, alla luce anche dell’addio di Diego Milito, il cui contratto scadrà al 30 giugno, e delle incertezze legate al futuro di Mauro Icardi, che in caso di offerta ad hoc potrebbe lasciare San Siro.

Samir Handanovic potrebbe essere uno dei protagonisti del calciomercato estivo. Nonostante il portiere dell’Inter continui a proferire amore ai nerazzurri, il futuro del nazionale sloveno è decisamente incerto. Sulle sue tracce vi sono le principali società del Vecchio Continente, a cominciare dal Manchester City, per arrivare fino all’Atletico Madrid, passando da Monaco, Arsenal, Chelsea e United. Alla finestra c’è anche il Barcellona che però prima dovrà capire se potrà fare o meno mercato dopo il blocco della Fifa. Erick Thohir potrebbe decidere di sacrificare un pezzo pregiato in estate per sovvenzionare la campagna acquisti estiva, e la base di partenza per assicurarsi Handanovic è di 20 milioni di euro. Qualora venisse presentata un’offerta di tale portata, la dirigenza la esaminerebbe con attenzione anche perché l’Inter avrebbe già in mente il sostituto: il giovane Nicola Bardi, portiere di proprietà meneghina che sta vivendo un’ottima stagione in Toscana con la maglia del Livorno.

Si avvicina all’Inter il giovane attaccante del Real Madrid, Alvaro Morata. Il baby bomber della nazionale spagnola Under-21, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 e non rientra nelle priorità di mister Carlo Ancelotti. Interrogato nelle scorse ore sul suo futuro ha replicato con un laconico «resterei volentieri al Real, se mi vogliono ancora…». Difficile pensare ad una permanenza dell’iberico al Santiago Bernabeu, alla luce dello scarso impiego nonché dei possibili nuovi sbarchi previsti in Castiglia durante la prossima estate. Mister Carlo Ancelotti, inoltre, ha più volte fatto capire che in estate il ragazzo potrebbe liberarsi, a un solo anno dalla scadenza del contratto. Ad alimentare ancora di più le voci legate all’Inter ci ha poi pensato l’agente dello stesso Morata, Juanma Lopez, che intervistato dai colleghi di Calciomercato.com ha ammesso: «Non escludo un’accelerazione dell’Inter, è una possibilità. Se Alvaro potrebbe andare a Milano nella prossima stagione? Può essere, tutto può succedere: non ci sono novità per quanto riguarda il rinnovo con il Real Madrid».