Nuova intervista del presidente dell’Inter, Erick Thohir. Il 43enne tycoon della società di corso Vittorio Emanuele ha parlato in patria, nella sua Indonesia, rilasciando dichiarazioni alquanto interessanti sul calciomercato estivo della squadra nerazzurra. Thohir ha confessato: «Cerchiamo un attaccante di livello europeo e spero che uno tra Dzeko, Torres e Morata arrivi. Abbiamo iniziato a costruire la squadra a gennaio quando abbiamo preso Hernanes. Abbiamo ingaggiato Vidic, uno dei difensori più forti in assoluto e prenderemo altri giocatori oltre a quelli già presi». Dzeko, Torres e Morata sono i tre calciatori in cima alla lista dei desideri del dt Ausilio, e nei prossimi giorni si potrebbero tenere degli incontri molto importanti in particolare per il Nino e per il giovane talento del Real Madrid. Sembra invece più difficile arrivare al nazionale bosniaco, che preferirebbe rimanere in Premier League. Thohir, ha inoltre aggiunto: «Italiani? Proveremo a prenderne, ma non siamo obbligati». L’Inter potrebbe quindi divenire ancor più internazionale, un po’ in controtendenza rispetto a quanto predicano i vertici del calcio tricolore, a cominciare dal ct Cesare Prandelli, per arrivare fino ad Arrigo Sacchi, che da tempo ci tengono a promuovere i giovani del Bel Paese a discapito di nuovi arrivi stranieri. Infine il patron interista ha parlato degli obiettivi della prossima stagione: «Punteremo al piazzamento Champions già dalla prossima stagione. Allo stesso tempo, dobbiamo avere una rosa bilanciata con un’età media di 26,5 anni. Quando giochi in Europa, in una settimana puoi giocare 2-3 partite. Ci vogliono 22-24 giocatori quasi della stessa qualità: non è facile».



Il calciomercato di casa Inter potrebbe pescare dall’Udinese in estate. Il club nerazzurro ha infatti nel mirino una serie di calciatori di stanza al Friuli, a cominciare dal solito Dusan Basta. Il 29enne esterno di destra della nazionale serba è accostato ai colori nerazzurri ormai da un paio d’anni a questa parte, e non è da escludere che durante i mesi di luglio e agosto la società meneghina possa tentare un assalto decisivo. Basta costa attorno agli 8 milioni di euro e l’Udinese non sembra propensa a fare barricate qualora arrivasse l’offerta giusta, vicina appunto alla cifra di cui sopra. Altro calciatore che continua a piacere ai vertici dell’Inter è Widmer, 21enne terzino destro (all’occorrenza anche interno e terzino sinistro), che fa parte della nazionale under-21 elvetica. Classe 1993, è a Udine dalla scorsa estate e in stagione è sceso in campo in 24 occasioni in totale, segnando anche una rete.



Pioggia di smentite in casa Inter in ottica calciomercato. La società di corso Vittorio Emanuele è alla ricerca di un nuovo centrocampista con doti di incontrista e nel contempo di impostazione e la scelta sarebbe ricaduta su Javi Garcia, centrocampista del Manchester City e della nazionale spagnola, finito nel dimenticatoio di Pellegrini. Peccato però che sembrerebbe trattarsi solo è semplicemente di una boutade giornalistica, come ha spiegato Manuel Garcia Quillon, l’agente del calciatore iberico, ai microfoni di Calciomercato.com: «Inter? No, non è vero. Non c’è assolutamente niente, nessun contatto. Nessuno mi ha chiamato, l’Inter non è un’ipotesi possibile. Dall’Italia non c’è niente di niente, nessuno mi ha chiamato. Sono solo voci giornalistiche. Ha ancora tre anni di contratto col City ed intende onorarli. Resta al City senza alcuna ombra di dubbio». Altra smentita è quella per Nilton, 26enne centrocampista brasiliano del Cruzeiro, decisamente chiacchierato in queste settimane dalle parti di corso Vittorio Emanuele. Anche in questo caso è stato l’agente a rimandare al mittente le voci: «L’Inter? Parliamo di un grande club – dice Wagner Ribeiro a FcInterNews.itNilton sogna di giocarci. Ma ad oggi sono soltanto speculazioni».



Juan Bernat potrebbe essere il nuovo mancino di casa Inter. L’idea è tornata di moda in ottica calciomercato estivo nelle scorse ore, in particolare, alla luce delle dichiarazioni rilasciate dall’agente del talento spagnolo. Josè Manuel Tarraga Valero, intervistato dai microfoni di fcinternews.it, ha infatti ammesso: «Penso che all’Inter possa interessare Juan…». Il giovane calciatore del Valencia, nazionale Under-21 iberico, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 e sono molte le big del Vecchio Continente che gli hanno messo gli occhi sopra, alla luce anche dello status contrattuale dello stesso. Il Napoli lo segue da tempo ma anche il Milan, la Roma, la Juventus e appunto l’Inter. Non è da escludere che il direttore dell’area tecnica Piero Ausilio possa effettuare a breve un blitz a Siviglia in occasione della sfida di Europa League contro il Valencia, l’andata delle semifinali in programma la prossima settimana.

A meno di clamorosi colpi di scena, questi saranno gli ultimi giorni di Diego Milito all’Inter. Durante il calciomercato estivo il Principe farà le valigie, approfittando del contratto in scadenza. Nella giovane Inter di Thohir non sembra esservi più spazio per gli ultratrentenni, a cominciare proprio dal bomber argentino, che ha vissuto gli ultimi due anni quasi come un calvario, facendo la spola fra campo e infermeria. Nel suo futuro sembra esservi il ritorno in patria presso il Racing di Avellaneda, la squadra che ha dato i natali calcistici all’ex Genoa. L’operazione dovrebbe entrare nel vivo a breve come ha annunciato ieri a Radio La Red, il presidente degli stessi argentini: «E’ risaputo del nostro interessamento per Milito: il suo è l’unico nome concreto sul quale stiamo lavorando per rafforzare la squadra. Sarò in Italia il prossimo fine settimana e ci incontreremo per discutere dell’eventuale ritorno al Racing. C’è questa possibilità». Il Racing potrebbe tentare l’assalto anche a Samuel, altro nerazzurro che lascerà Milano a giugno.

Fra i vari reparti che l’Inter migliorerà durante il calciomercato della prossima estate, vi è sicuramente quello di centrocampo. La possibile partenza di Esteban Cambiasso, il cui contratto scadrà al 30 giugno, dovrà essere rimpiazzata con un calciatore di qualità e quantità. Diversi i nomi già segnati sul taccuino del dt Ausilio, a cominciare da Nilton, 26enne del Cruzeiro, giocatore molto chiacchierato in queste settimane in quel di Milano. La sua permanenza in Brasile sembra in bilico e l’Inter vorrebbe assicurarselo anche perché costa relativamente poco, attorno ai 6 milioni di euro. Fra i papabili c’è anche Obi Mikel, nazionale nigeriano del Chelsea che costa 12 milioni di euro e che i nerazzurri vorrebbero in prestito. Attenzione poi al solito Alex Song, che potrebbe lasciare il Camp Nou in estate visto il suo inutilizzo, nonché a Javi Garcia, nazionale spagnolo e panchinaro fisso del Manchester City. Infine, come dimenticarsi del brasiliano Casemiro, talento di casa Real Madrid anch’egli già con le valigie in mano.

Entra nel vivo il calciomercato di casa Inter. Il prossimo 24 aprile il patron nerazzurro, Erick Thohir, volerà a Madrid per presentare insieme a Florentino Perez la partita delle Vecchie Glorie fra nerazzurri e madrileni. L’occasione sarà propizia per il 43enne tycoon indonesiano per approfondire i discorsi relativi ad Alvaro Morata, attaccante 21enne del Real, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2015. L’Inter lo segue da diverso tempo ma starebbe pigiando il piede sull’acceleratore in vista della prossima estate quando il talento dell’under-21 iberica potrebbe realmente fare le valigie. Serviranno fra i 12 e i 15 milioni di euro, e l’operazione sembra fattibile anche perché le Merengues potrebbero inserire nel contratto una clausola di riacquisto. Non è da escludere anche una tappa a Londra, in particolare del dt Ausilio, visto che qualora Icardi facesse le valigie (serve un’offerta di almeno 20 milioni di euro), si tenterebbe l’assalto concreto a Fernando Torres, che i Blues sono disposti a cedere in prestito. Sempre sul taccuino, infine, i nomi di Casemiro, Obi Mikel, Javi Garcia e Dzeko.