Giovani calciatori crescono, e l’Inter osserva. Se Giulio Donati e Luca Caldirola sono stati sacrificati alle logiche del calciomercato e sono emigrati in Germania, altri invece sono rimasti in Italia e, soprattutto, sono controllati dalla società nerazzurra. Uno di questi è Cristiano Biraghi, terzino sinistro del ’92 che è in comproprietà con il Cittadella. Dopo un’ottima stagione in Veneto, la scorsa estate il ragazzo che ha vinto la medaglia d’argento agli Europei Under 21 giocati in Israele ha fatto il salto in Serie A con la maglia del Catania. Ha messo insieme 19 partite e destato una buona impressione presso gli addetti ai lavori, tanto che le richieste non sono poche. Al riguardo, il direttore sportivo del Cittadella Stefano Marchetti ha parlato con FcInterNews.it e fatto sapere che “la priorità per la seconda metà del cartellino va all’Inter. La comproprietà è libera, da Milano non ci hanno ancora chiamato ma ci sta, è un periodo concitato. Alla fine della stagione troveremo il momento giusto per parlare, ma di certo Biraghi ha dimostrato di valere la Serie A e si è confermato a livelli importanti. La Nazionale è stato motivo di grande soddisfazione”. Arriverà dunque un giovane a rimpolpare la rosa dei nerazzurri nella prossima stagione?



Potrebbe arrivare a breve il rinnovo del contratto di Walter Mazzarri. L’allenatore dell’Inter sembra diretto verso il quinto posto, che significa Europa League senza dover fare i preliminari. L’obiettivo stagionale sarà quindi centrato per la gioia di Erick Thohir che nonostante i molteplici rumors delle ultime ore, ha sempre confidato nell’operato dell’ex allenatore del Napoli. Ecco perché non è da escludere che a breve possa tenersi un nuovo summit fra il tycoon indonesiano e Walter Mazzarri, magari dopo la sfida contro il Napoli, una delle partite chiave di questo finale di stagione. Thohir sarà oggi a Madrid per presentare la gara fra le vecchie glorie interiste e madrilene e al ritorno dal tour spagnolo tornerà a Milano per restarvi fino alla prossima settimana. L’accordo di Mazzarri scadrà al 30 giugno del 2015, ma se tutto andrà per il verso giusto potrebbe essere rinnovato fino al 2016 se non addirittura 2017.



E’ letteralmente scoppiata la Icardi mania. In vista del calciomercato estivo, il centravanti dell’Inter potrebbe fare le valigie e lasciare Appiano Gentile, tentato da offerte decisamente prestigiose. Sulle tracce dell’ex Sampdoria, oltre al solito Atletico Madrid, vi sarebbero infatti anche il Monaco, il Tottenham e soprattutto il Real Madrid. Sembra infatti che Carlo Ancelotti sia pronto a presentare una proposta per l’italo-argentino, soprattutto se dovesse partire Morata durante i mesi estivi. Erick Thohir vorrebbe trattenere alla Pinetina il giovane centravanti ma qualora venisse presentata la classica offerta irrinunciabile da 30 milioni di euro, a quel punto tutto potrebbe succedere. Del resto l’Inter ha versato circa 15 milioni nelle casse della Samp per assicurarsi Icardi, e rivenderlo al prezzo di cui sopra permetterebbe di registrare un’enorme plusvalenza. Nell’operazione, come dicevamo, potrebbe rientrare il cartellino di Morata e la proposta ipotizzabile potrebbe essere di questo tipo: il talento spagnolo più una decina/quindici milioni di euro.



Dopo il caos relativo agli insulti post-Atalanta-Hellas Verona, torna allo scoperto l’attaccante Marko Livaja. Il giovane talento della nazionale croata Under-21, interpellato da Sportske Novotski, ha svelato il suo desiderio di tornare ad indossare la casacca dell’Inter: «A Milano c’è molta concorrenza – ha spiegato – Il presidente Erick Thohir ha annunciato grossi investimenti, porterà senz’altro grandi giocatori. Sarà difficile guadagnarsi un posto nell’Inter. Io ho un contratto di due anni, chissà che un buon finale di stagione non possa riportarmi indietro in nerazzurro». Livaja è stato messo fuori rosa dopo i fattacci dello scorso weekend e a fine stagione farà sicuramente ritorno nel club nerazzurro che detiene la proprietà del suo cartellino. Il futuro è però tutto da scrivere anche perché il giovane attaccante ha dato vita a continui “colpi di testa” che starebbero facendo seriamente dubitare i vertici di corso Vittorio Emanuele. E’ vero anche, però, che un centravanti di qualità e giovane potrebbe fare più che comodo alla squadra milanese, tenendo conto della partenza di Milito e delle difficoltà che la squadra interista incontrerà nell’assicurarsi Torres, Dzeko e Morata, giocatori per cui la concorrenza è più che agguerrita.

Entra nel vivo il calciomercato di casa Inter. La società di corso Vittorio Emanuele si sta dando da fare per individuare un attaccante che possa sostituire il partente Diego Milito ed il nome che continua ad essere in cima alla lista dei desideri è quello di Alvaro Morata, giovane talento del Real Madrid. Stando a quanto riportato dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, la società meneghina vorrebbe anticipare la concorrenza ed è per questo che nelle prossime ore dovrebbe tenersi un primo importante incontro fra il direttore tecnico Piero Auslio e l’agente del centravanti spagnolo, alla presenza anche dell’avvocato Bozzo, colui che gestisce Morata in Italia. Nel frattempo si studiano le alternative, come ad esempio la novità Demba Ba, l’eroe della sfida fra il Chelsea e il Paris Saint Germain. Un giocatore che piace molto all’Inter e che in estate sembra destinato a fare le valigie visti gli sbarchi annunciati nel reparto avanzato. Dopo Torres, quindi, un altro bomber dei Blues nel mirino dei nerazzurri.